Community

Home
Magazine della casa
Progettare e arredare gli spazi in vista della convivenza
MaraLocatelli
Community Expert 💡
23/04/21-09:06 (modificato)

Progettare e arredare gli spazi in vista della convivenza

Avete deciso di andare a vivere insieme. Comincia una nuova avventura punteggiata di mille sfide, tante emozioni e qualche compromesso. Adesso, tra le tante cose da decidere - chi butta la differenziata, chi pensa all’aspirapolvere, chi cucina e chi fa il bucato - c’è anche la questione di come arredare casa. Mettere in piedi un appartamento su misura per una coppia non è un’impresa da poco. Vediamo allora come organizzare gli spazi per conciliare gusti e necessità che non sempre coincidono.

Come arredare casa a misura di coppia - Ispirazione Leroy Merlin Come arredare casa a misura di coppia - Ispirazione Leroy Merlin

Organizzare casa per due: focus sul bagno

Ognuno di voi due avrà le proprie idee di arredamento, soprattutto se è la prima casa da adulti verrà spontaneo cercare di soddisfare voglie represse durante la convivenza con i genitori. Per capire come arredare casa, senza errori o scontri, stilate una lista delle priorità. Una volta completato l’elenco di arredi e spazi, è più facile rendersi conto delle idee per arredare casa che non funzionano: quelle troppo originali, costose e impraticabili. Per organizzare la casa tipo, formata da zona giorno, camere e bagno, partite dal bagno. Pensate che non servano ritocchi? Invece sì. In bagno si hanno tempi diversi, quindi bisogna organizzare gli spazi per entrambi, a cominciare dal mobile con doppio lavabo. Se per ricavare spazio sufficiente a contenere un moderno mobile sottolavabo, dovete sacrificare la vasca, non esitate: fatelo. Montate una doccia e potrete rilassarvi lo stesso con la colonna doccia idromassaggio. In cambio otterrete lo spazio dove lui si lava i denti mentre lei si dedica alla beauty routine, lui si rade mentre lei… continua la sua beauty routine.

Organizzare casa e immaginare un bagno per due - Idea Leroy Merlin Organizzare casa e immaginare un bagno per due - Idea Leroy Merlin

Come arredare casa con un angolo studio

L’arredo di ogni stanza va pianificato, tenendo conto della quotidianità della coppia. Uno dei due lavora a casa, o magari entrambi? Dovete pensare a come organizzare gli spazi** per lo smart working**. Tra le tante idee arredamento, consiglio le scrivanie a scomparsa che si ripiegano fino a diventare una cornice sulla parete: sono utili se vi serve giusto un piano di lavoro per il pc, da richiudere quando si richiude il portatile. Se invece avete bisogno di una postazione ampia, in un angolo in sala o in cucina posizionate una scrivania salvaspazio che con il cassetto aperto raddoppia il piano di lavoro. Per favorire la concentrazione, decorate l’angolo con mini piante d’appartamento: tre minuti di attenzioni dedicati a loro abbassano il vostro stress e l’ansia.

Idee per arredare casa con le postazioni da smart work - Ispirazione Leroy Merlin Idee per arredare casa con le postazioni da smart work - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per l’arredamento del living

La vita non è solo lavoro! Quando siete a casa che cosa vi piace fare insieme? Per capire come arredare casa, fatevi guidare da quello che vi accomuna. Se siete appassionati di cinema e videogiochi, studiate decorate la parete della tv con le foto dei divi del cinema, e dedicate uno scaffale alla raccolta di dvd, consolle e gadget. Un grande tappeto con tanti cuscini colorati da pavimento e un bel divano comodo saranno il vostro regno. Se vi unisce la passione per il cibo, pianificate la cucina nei dettagli e procuratevi tante sedie pieghevoli per accomodare tutti gli amici che si auto inviteranno a pranzo. Siete da take away e cibi precotti? Nelle vostreidee di arredamento**,** nella moderna cucina essenziale c’è posto per un bancone snack: sugli sgabelli da bar immaginerete di essere ogni sera a cena in un diverso ristorante etnico.

Come arredare casa per condividere quello che vi unisce - Idea Leroy Merlin Come arredare casa per condividere quello che vi unisce - Idea Leroy MerlinAvete un piccolo balcone? Sfruttatelo e trasformatelo in un angolo intimo della vostra prima casa insieme. Scoprite come arredare un terrazzo romantico dove godervi il tramonto, guardare le stelle e fare insieme la colazione del mattino.

Mobile da bagno sotto lavabo Neo L 150 x P 48 x H 33 cm, lavabo non incluso
Continua ad esplorare la Community!