Per chi come me è amante dell’estate e delle sue caldissime giornate, l’arrivo dell’autunno è un po’ difficile da accettare. Per non avvilirmi, ho quindi elaborato un vero e proprio metodo anti-malinconia che funziona talmente bene da trasformare il cattivo umore in autentico entusiasmo. Che cosa ho inventato? Semplice: mi concentro sul giardino, su come arredarlo e prepararlo all’esplosione di caldi colori autunnali che la natura offre con tanta generosità. Ecco allora qualche idea per la decorazione e l’arredo del tuo giardino: come sempre…lasciati ispirare!
Arredare gli spazi outdoor in autunno - Leroy Merlin
Anche se le temperature si stanno pian piano abbassando, non dobbiamo rinunciare alle nostre rilassanti serate en plein air: con delle accoglienti poltroncine in rattan e un capiente braciere potremo creare un angolo caldo e confortevole, dove chiacchierare in compagnia, rilassarsi leggendo un buon libro o divertirsi arrostendo golosissimi marshmallows. Se aggiungiamo delle candele profumate, l’atmosfera sarà ancora più gradevole e si arricchirà di avvolgenti fragranze: allora sì che il nostro salottino autunnale sarà completo e invidiatissimo. Dimenticavo…ve lo immaginate incorniciato dal luminosissimo giallo delle foglie di gingko? Una meraviglia!
Il salottino accogliente - frenchcountrycottage.net e Leroy Merlin
Per noi garden addicted non c’è niente di più appagante che godere dello spettacolo autunnale messo in scena dalle nostre piante. Vi immaginate seduti comodamente sulle poltroncine del coffee set Porto (che io trovo semplicemente delizioso) a sorseggiare un tè caldo mentre aceri, viburni e dalie vi regalano un caleidoscopio di colori? Io già mi ci vedo: appoggiata ai morbidi cuscini dalle avvolgenti tonalità, con tante candele che brillano dalle lanterne da esterno e il trionfo delle piante che spuntano dai vasi in terracotta (per maggiore comodità potete scegliere vasi di plastica in colore cotto, che sono più leggeri e maneggevoli). Sono sicura che non vorrei alzarmi più!
Il confortevole angolo relax - remodelaholic.com e Leroy Merlin
Colazione outdoor? Certo che sì: non c’è miglior modo di cominciare la giornata! L’aria più fresca, poi, ci darà una sferzata di energia in più e saremo pronti per affrontare qualsiasi impegno. Con un elegante tavolo rotondo e delle accoglienti poltroncine in rattan avremo l’angolo perfetto per tutta la famiglia, e se i bimbi faranno qualche pasticcio con i frutti del bellissimo melo decorativo, basterà una tovaglia antimacchia per risolvere la situazione. Se invece non abbiamo queste preoccupazioni, possiamo confezionarne una su misura con dei tessuti al metro dai colori autunnali. Non dimentichiamo la stufa a fungo: accontenteremo anche i più freddolosi e potremo stare in famiglia qualche minuto in più!
Il tavolo per invitanti colazioni - digsdigs.com e Leroy Merlin
Se il nostro spazio è piccolo piccolo, ma non vogliamo rinunciare a vestirlo d’autunno, le tantissime proposte per l’arredamento da esterni vengono in nostro soccorso**.** Ecco allora che un raffinato coffee set per piccoli spazi, arricchito da tanti cuscini sui toni del marrone e incorniciato da vasi color ruggine darà al nostro mini terrazzo un’elegante allure settembrina. Quali piante sceglieremo da mettere nei vasi? Ma naturalmente gli aster (o settembrini...guarda tu che combinazione!) che, oltre a essere coloratissimi, fioriranno fino a novembre inoltrato. Il nostro mini terrazzo diventerà così un concentrato di allegria per tutto l’autunno, e se abbiamo freddo non ci resta che scaldarci con un comodissimo biocamino da tavolo!
Il mini salottino in terrazza - inspiredbychmarm.com e Leroy Merlin
E tu come stai preparando il tuo spazio outdoor per l’arrivo dell’autunno? Perché non condividi con noi le tue idee? Scrivilo qui nei commenti e se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti!