Community

Home
Magazine della casa
Consigli utili per un bagno bello, in ordine e facile da
Federico_Panarello
Architetto LM People
09/04/21-14:24

Consigli utili per un bagno bello, in ordine e facile da pulire

L'arredamento è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si ristruttura una casa. Nella propria abitazione possiamo scegliere uno stile a nostra immagine e somiglianza, ma le cose si complicano qualora dovessimo arredare il bagno di un locale pubblico. In questo articolo voglio soffermarmi sul bagno di un ristorante. Quali sono quindi gli aspetti da curare per creare una giusta atmosfera, che sia esteticamente bella ma anche funzionale? Scopriamolo insieme!

Esempio di bagno per un ristorante - Leroy MerlinEsempio di bagno per un ristorante - Leroy Merlin

Pavimento perfetto per un bagno pubblico

Quando si sceglie la pavimentazione di un bagno per ristorante è fondamentale prestare attenzione alla qualità del** prodotto**, per evitare che esso si stacchi poco dopo essere stato posizionato. Il mio consiglio è anche quello di soffermarsi sui materiali. Evitate il legno, in quanto essendo il bagno un ambiente particolarmente umido, può diventare un pericoloso vettore di batteri. Inoltre, sono da prediligere le piastrelle con superficie leggermente lucida o lappata, evitando quelle completamente lisce. In questo modo saranno meno evidenti gli aloni e le ditate. Per lo stesso motivo evitate un pavimento in tinta unita perché rende troppo evidenti la presenza di eventuali gocce o di chiazze che si creano quando le stesse si asciugano. Avete già visto la piastrella Metal Now Bronzo? Con il suo formato 60x120 cm è anche all'ultimo grido!

Piastrelle per arredare il bagno di un ristorante - Leroy MerlinPiastrelle per arredare il bagno di un ristorante - Leroy Merlin

Sanitari sospesi, lo stile incontra la funzionalità

I sanitari sospesi sono diventati un elemento d’arredo essenziale, soprattutto se parliamo di un bagno di un ristorante. Infatti, se acquistati con attenzione, possono aiutare a rende ancora più originale e unico lo stile e l’estetica della stanza da bagno. Questi sanitari vengono scelti soprattutto nei bagni di piccola dimensione, poiché non essendo fissati al pavimento rendono lo spazio libero da scarichi o altri ingombri, facendo sembrare otticamente l’ambiente più grande. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, è che i sanitari sospesi non creano alcun ingombro e ostacolo sul pavimento e la stanza risulta così più facile da pulire. Ne esistono di numerosi stili, lasciatevi ispirare dai sanitari sospesi presenti sul nostro sito. Cosa ne pensate ad esempio del modello Tutto Evo sospeso?

Esempio di sanitari sospesi - Leroy MerlinEsempio di sanitari sospesi - Leroy Merlin

Arreda con gli specchi moltiplicando lo spazio

Lo specchio è un accessorio che non può assolutamente mancare quando si progetta un bagno. Al di là del suo aspetto funzionale legato alla cura estetica della persona, lo specchio è un elemento progettuale a tutti gli effetti. Un'ampia superficie riflettente, infatti, può aumentare la percezione di uno spazio, soprattutto se quello a disposizione è di piccole dimensioni. Gli specchi possono essere anche usati in modo creativo, creando illusioni ottiche capaci di moltiplicare l'ambiente all'infinito. Per un bagno moderno e dalle linee minimal vi consiglio lo specchio rettangolare Semplice Sensea, mentre per una location glamour dal sapore retro perché non scegliere lo specchio rotondo L con cornice dorata?

Arredare con gli specchi per moltiplicare lo spazio - Leroy MerlinArredare con gli specchi per moltiplicare lo spazio - Leroy Merlin

Prova i miscelatori termostatici, sicuri, comodi e convenienti

Anche i miscelatori sono parte integrante dell'arredo di un bagno. Ne esistono di numerose forme e facilmente riuscirete a trovare quella che maggiormente si adatta allo stile desiderato. Vi consiglio di puntare sui miscelatori termostatici, in quanto sicuri, comodi e convenienti. Infatti, la temperatura dell’acqua preimpostata rimane costante per tutta la durata dell'utilizzo. Non sussiste quindi il rischio di scottature accidentali a causa di un aumento improvviso della temperatura. Oppure potete scegliere un miscelatore da muro, come il rubinetto Circle two bianco opaco o anche un miscelatore a raggi infrarossi come il rubinetto Eureco cromato della Grohe. La scelta è ampia, quale vi piace di più?

Miscelatore a muro bianco opaco - Leroy MerlinMiscelatore a muro bianco opaco - Leroy Merlin

Illuminazione a led ed asciugamani ad aria

Sono numerosi i bagni dei ristoranti privi di finestre, per questo motivo l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Scegliete un tipo di illuminazione a led, in modo da ridurre al minimo il consumo di energia prediligendo così un prodotto eco-compatibile. Volete donare al bagno un tocco di design? Allora puntate sugli asciugamani ad aria. Ne esistono di molto innovativi come l'asciugamano ad aria Dyson Airblade con filtro oppure l'asciugamano Dyson Airblade ad aria non riscaldata. Volete sorprendere i vostri clienti? Stupiteli con la carta da parati e date sfogo alla vostra creatività. Qui non ci sono regole e l'unica parola d'ordine è emozionare! Cosa ne pensate, ad esempio, della carta da parati Eden blu?

Asciugamano ad aria di design - Leroy MerlinAsciugamano ad aria di design - Leroy Merlin

Vuoi rendere unico il bagno di un ristorante? Allora leggi l'articolo Floating Garden, idee per arredare con le piante sospese e scopri come dargli un tocco green sbalorditivo!

Specchio non luminoso bagno tondo L 80 x H 80 cm Ø 80 cm SENSEA
Asciugamani Dyson Airblade con filtro hepa 650 W grigio
Asciugamani Dyson Airblade ad aria non riscaldata 1000 W grigio
Continua ad esplorare la Community!