Community

Home
Magazine della casa
Consigli per un soggiorno in stile scandinavo
elisabetta.garoni
Architetto
25/06/21-09:45 (modificato)

Consigli per un soggiorno in stile scandinavo

Semplicità e funzionalità. Sono queste le parole chiave che caratterizzano lo stile scandinavo, un 'idea di arredo senza fronzoli, mai eccessivo, accogliente e luminoso. Ti piace l’idea di trasformare il tuo soggiorno ma non sai da dove iniziare? Noi di Leroy Merlin abbiamo arredato un soggiorno in stile Nesty Living che coniuga lo stile scandinavo pulito ed essenziale a tonalità e colori pastello, pattern e grafiche molto attuali.

Tonalità pastello e pavimento chiaro per il living scandinavo più attuale - Leroy MerlinTonalità pastello e pavimento chiaro per il living scandinavo più attuale - Leroy Merlin

Un soggiorno in stile nordico con colori pastello

Lo stile nordico si è arricchito negli ultimi anni di tinte lievi e tonalità pastello. Il nostro Stile Nesty Living è caratterizzato da texture colorate, da mixare a piacere. La carta da parati Old Tile effetto graniglia multicolor fa da sfondo al divano azzurro polvere su cui si sovrappongono cuscini con maxi intrecci e in tinta unita. Alla parete i disegni astratti e geometrici delle stampe sono in perfetta armonia con il tappeto Girard. I faretti da incasso di design Demetra sono disponibili sia nella versione a soffitto che a parete e la lampada da terra effetto proiettore dona la luce giusta alle tue letture. Non sono bellissimi i tavolini in legno smaltato? Puoi realizzarli da solo seguendo il tutorial che ti insegnerà ogni passaggio per realizzare due tavolini da salotto in stile scandinavo: è più semplice di quanto immagini!

Il soggiorno colorato in stile Nesty Living - Leroy MerlinIl soggiorno colorato in stile Nesty Living - Leroy Merlin

Stile nordico con toni neutri e accenti green

Per dare al tuo soggiorno un’aria ariosa e luminosa, caratteristica fondamentale delle case nordiche, ma il colore non ti convince, punta sul bianco e nero, sempre attuale. A pareti bianchissime, quasi riflettenti, puoi accostare la carta da parati geometrica con triangolini su un pavimento chiaro in legno sbiancato. Rinuncia a pareti attrezzate e arredi su misura, metti in soffitta i mobili antichi in attesa di tempi migliori, e prediligi pochi elementi dal design essenziale e pulito, belli e funzionali. Non possono mancare le piante da appartamento, la nota green che porta freschezza e vitalità.

Pareti bianchissime e dettagli neri per un soggiorno luminoso in stile scandi -Leroy MerlinPareti bianchissime e dettagli neri per un soggiorno luminoso in stile scandi -Leroy Merlin

Stile nordico: serve solo l’indispensabile

Un salotto in stile nordico è adatto a tutti e a tutte le case, piccole o grandi che siano. Inoltre è alla portata anche di chi ha a disposizione un piccolo budget perché non servono tanti mobili e decorazioni ma solo arredi essenziali e anche spazi vuoti: non aver fretta di riempire e accumulare oggetti che non ti sono veramente utili. Scegli mobili lineari, colori chiari e gli immancabili tavolini su cui appoggiare rigogliose piante verdi. Il dettaglio perfetto? Un plaid di pelliccia, finta naturalmente, da abbandonare un po’ disordinato sulla poltrona.

Dettagli in legno chiaro e toni neutri per un angolo della casa accogliente – Leroy MerlinDettagli in legno chiaro e toni neutri per un angolo della casa accogliente – Leroy Merlin

Arredo in stile nordico: l’importanza del tessile

Lo stile scandinavo fa dell’ordine, della sobrietà e della semplicità il vero obiettivo da raggiungere: elimina il superfluo e riduci l’oggettistica all’essenziale. Punta sul divano e soprattutto sul tessile che gioca un ruolo fondamentale per creare l’atmosfera accogliente tipica degli interni nordici. Prediligi i materiali naturali, un tappeto di lana, e cuscini a go-go in un mix di tinte pastello e pattern. Perfetto l'abbinamento con il lampadario scandinavo Ecru in tessuto.

Stile nordico: semplicità assoluta e tanto amore per il tessile - Leroy MerlinStile nordico: semplicità assoluta e tanto amore per il tessile - Leroy Merlin

Pronta per rinnovare il tuo living in stile scandinavo? Ora tocca a te! E non dimenticarti di pubblicare una foto nei commenti qui sotto.

Carta da parati Esta Old Tile bianco, 53 cm x 10.05 m
Carta da parati Esta Old Tile bianco, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!