Community

Home
Magazine della casa
Idee per un ingresso in stile industrial
MaraLocatelli
Redazione
29/09/2021-19:43 (modificato)

Idee per un ingresso in stile industrial

Arredare l'ingresso in stile industriale

L’ingresso è spesso una piccola stanza nella quale stanno ben pochi mobili o non ce ne stanno affatto. L’ingresso stile industriale, però, solitamente si apre su un open space. Quindi, di solito, in questi casi la questione fondamentale è ben diversa. Ovvero, si tratta di sistemare dei mobili da ingresso stile industriale che separino sommariamente l’entrata dal soggiorno. Trovare i pezzi giusti non è facile, soprattutto perché, per essere coerenti con questa tendenza che mira all'essenziale, non bisogna eccedere con i complementi di arredo. La praticità degli arredi è una caratteristica fondamentale, che deve essere visibile anche nell'ingresso di una casa stile industriale. Ecco i miei suggerimenti.

Appendiabiti in metallo e legno per l'ingresso industriale - Ispirazione Leroy Merlin

Look vintage per la consolle dell'ingresso stile industriale

Un loft non deve essere necessariamente immenso. Si può considerare loft anche un monolocale di 50 mq, l’importante è che gli spazi siano aperti. E la consolle, anche in un ingresso di stile industriale, è un mobile utile, oltre che prezioso per sottolineare la personalità di questa scelta di arredi così particolare. Per creare un'atmosfera che impatta appena si varca la soglia di casa, aggiungi una parete divisoria in vetro e metallo in stile officina. Appoggia contro al divisorio una scrivania al posto della classica consolle e l'ingresso di stile industriale diventa l'angolo studio che ricorda il desk all'entrata delle vecchie officine. L’atmosfera loft è garantita dalla porta scorrevole di vetro che crea una separazione senza ostruire la luce o limitare visivamente lo spazio. Come consiglio di arredo, ti suggerisco una scrivania in legno chiaro con profili nero metallo che riprendono il colore di una lampada da tavolo vintage, tipica delle scrivanie di officina.

Legno e metallo per i mobili all'ingresso di stile industriale - cotemaisonLegno e metallo per i mobili all'ingresso di stile industriale - cotemaison

Decorazioni e mobili per l'ingresso di stile industriale

La difficoltà principale quando si arreda l’ingresso stile industriale è quella di trovare decorazione convincenti da mettere alle pareti. Io trovo che una composizione di diversi vecchi specchi da appendere su una parete rivestita di mattoni sia l’idea migliore. Gli specchi un po’ consumati, con un indiscutibile aspetto invecchiato disposti sul muro in una composizione unica, sono un tocco prezioso che valorizza l’arredo grezzo. Puoi sistemarli sopra una panca in legno da ingresso in stile industriale o su un vecchio mobile, come i tavoli della macchina da cucire, che funge da consolle.

Illumina la stanza con una serie di lampade a sospensione con cavo in corda di diversa lunghezza. Per un tocco in più aggiungi una grande lampada da terra nera metallo, che ricorda le vecchie lampade delle officine dismesse.

Specchi sopra la consolle all'ingresso stile industriale - BalancedesignSpecchi sopra la consolle all'ingresso stile industriale - Balancedesign

Composizioni con appendiabiti nell'ingresso industriale

Il classico armadio non è un mobile in sintonia con lo stile di una casa industrial. La scelta coerente di solito propende per lo stender o uno spogliatoio, comunque sempre soluzioni dalle linee essenziali, nei materiali del legno e del metallo nero. Anche l’appendiabiti all’ingresso è industriale se rispetta i codici di questo stile. Puoi creare una soluzione compositiva personalizzata, con l'appendiabiti per avere a vista giacche e cappotti accanto a un grande specchio verticale con il profilo verniciato di nero.
Utilizza la scocca per armadi Spaceo per creare una colonna sviluppata in verticale, dove appoggiare la posta, le borse, il telefono e altri oggetti personali. Se lo spazio lo permette, ti consiglio di accostarne una seconda, ma sviluppata in verticale. Gli scomparti inferiori con vani a giorno e contenitori in tessuto scuro sono delle perfette scarpiere, mentre al di sopra basta qualche cuscino in tinta neutra per avere una comoda panca all’ingresso in stile industriale. Il consiglio in più: dipingi panca e colonna con una vernice nera per il legno e lascia visibile il contrasto con gli elementi in legno naturale, come cassetti e piedini Spaceo.

Componi il tuo appendiabiti per l'ingresso stile industriale - Idea Leroy MerlinComponi il tuo appendiabiti per l'ingresso stile industriale - Idea Leroy Merlin

Ti sono stati d'aiuto i miei consigli per arredare l'ingresso stile industriale? Se hai ancora qualche indecisione cerca ispirazioni anche tra i consigli per arredare l'ingresso aperto sul soggiorno.