Community

Home
Magazine della casa
Idee di arredo per gli amanti dei viaggi
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
28/04/21-07:58 (modificato il )

Idee di arredo per gli amanti dei viaggi

Se sei anche tu appassionato di viaggi, se hai sempre la valigia pronta, se sei curioso di scoprire e vivere piccole o grandi avventure, sono sicura che anche la tua casa parla della tua grande passione. Sono certa che hai come me tante foto, piccoli souvenir, oggetti di artigianato provenienti da qualche angolo di mondo. Se stai cercando idee per un relooking dell'arredamento a tema viaggi, sei nel posto giusto: ho raccolto alcune idee per arredare casa utilizzando questi materiali o prodotti scelti ad hoc. Scopriamoli insieme.

Portiamo i nostri viaggi nell'arredamento delle nostre case - Leroy Merlin

Un ingresso da travel addicted

Per questo nostro breve viaggio in casa nostra non possiamo che partire dall’ingresso. Questo spazio spesso viene trascurato ma basta un dettaglio, come una composizione di oggetti ben studiata, un oggetto divertente, una pianta, per personalizzarlo e dare il benvenuto agli ospiti. Sceglierei lo zerbino Jolly Travel, a tema viaggio, discreto al punto giusto ma che non lascia dubbi sui tuoi interessi. Per arredare il disimpegno in cui posiamo giacche e borse utilizziamo qualche piccolo complemento: un pouf che fa da seduta, un baule in legno, una pianta grassa o esotica. Completerei con la stampa incorniciata Travel. La traduzione del testo dice: “Viaggio: l'unica cosa che compri che ti rende più ricco”. Mai stata così in sintonia con una frase.

Idee per arredare l’ingresso di un viaggiatore - Leroy Merlin

Una gallery wall unica al mondo

Proseguiamo e arriviamo nel soggiorno. Quante foto scattate negli anni con smartphone e macchina digitale riusciamo a rivedere ogni volta che desideriamo? Probabilmente poche, perché spesso finiscono archiviate in qualche backup o hard disk ed è raro averle sempre a portata di sguardo. Per poter davvero riassaporare i ricordi non c'è nulla di meglio che stampare le migliori foto dei tuoi viaggi e appenderle su una parete del living che si trasforma in una gallery wall a tema viaggi davvero unica e speciale. Se vuoi ottenere un risultato da professionista ti consiglio di seguire queste semplici regole:

  • seleziona le foto in base a un tema, se possibile (natura, persone, città…)
  • prediligi una cromia che faccia da filo conduttore e, in caso di tonalità molto diverse tra loro, stampa le foto in bianco e nero
  • scegli accuratamente le cornici, meglio se dello stesso modello in colori e finiture basic (bianco, nero e/o legno) come le cornici Lila o le cornici che hanno il passepartout;
  • utilizza la stessa dimensione e finitura per tutte le foto per avere un effetto regolare e ordinato oppure alterna non più di 2/3 dimensioni e finiture
  • decidi con quale schema appendere le cornici (a griglia, tutti in fila, racchiuse dentro ad una forma immaginaria) creando prima la composizione a terra;
  • aiutati con una livella laser o la classica livella a bolla per la posa perfettamente allineata.

    Realizzare una gallery wall unica e speciale - Leroy Merlin

Che ora è a Tokyo?

Arrivati in cucina avrai certamente bisogno di sapere che ore sono. L'orologio da parete può diventare un utilissimo elemento decorativo. Scegli un modello particolare oppure crea una composizione accostando orologi diversi sincronizzati sui fusi orari delle capitali del mondo o dei posti che hai visitato con più gioia e che hai amato di più. Avrai una parete decorata e leggendo l'ora verrai catapultati fin laggiù! Se desideri decorare la zona smart working ma gli orologi non fanno per te, è una bella soluzione una bacheca in sughero dove appendere cartoline, immagini, appunti per il prossimo viaggio con puntine freccia. Potrebbe rivelarsi un regalo gradito per gli amici la lavagna in cui evidenziare i tutti i luoghi già visitati!

Crea una composizione di orologi con l'ora delle capitali del mondo - Leroy Merlin

Il mondo in una stanza

Giunti in cameradecorare la parete dietro al letto ti sembrerà più che naturale. Non accontentarti dell’idea di una bella pittura colorata: puoi fare una scelta più originale e posizionare una mappa o planisfero da parete adesivo. Il fotomurale World map ad esempio è perfetto per portare un po' di brio e colore alla stanza. Ideale per le grandi pareti, ne copre eventuali difetti, è resistente e lavabile e facile da montare. Se ami le tonalità più soft trovi anche diversi modelli nei toni del grigio e del beige. Invece lo sticker World map è pensato appositamente per una cameretta a tema viaggi e deve essere applicato sulla parete tinteggiata nel colore che più ti piace: potrai trasmettere la vostra passione e coltivare la curiosità dei tuoi piccoli esploratori in erba.

Con un semplice sticker puoi coltivare la curiosità dei tuoi piccoli esploratori in erba! - Leroy Merlin

Oggetti in bella mostra anche in bagno

Se, come me, torni da un viaggio con la valigia carica di oggetti e ricordi raccolti nei posti più inusuali che hai visitato, inseriscili qua e là su mensole, librerie e angoli di casa, incluso il bagno. Accostali per colori e materiali simili ma di forme e dimensioni diverse seguendo la regola del tre: gli oggetti disposti in gruppi dispari sono più attraenti per l’occhio umano. In questo modo le tue composizioni risulteranno equilibrate e armoniose, quindi piacevoli da guardare. Io ad esempio adoro acquistare oggetti e tessuti in piccoli negozi o bancarelle nei mercati. Non sono propriamente souvenir turistici ma oggetti di uso quotidiano come stoviglie e ceramiche per la tavola, oggetti insoliti che non ho mai visto in Italia, piccole statue…: nessun oggettino pacchiano, per intenderci. Raccontare ai miei amici la storia di questi oggetti durante una cena a casa è ancora più speciale.

Metti in mostra gli oggetti acquistati nei tuoi viaggi -Leroy Merlin

Alla fine di questo mini tour in casa hai trovato spunti di arredamento a tema viaggi? Hai altri idee e suggerimenti da condividere con la Community? Qual è l’oggetto a cui sei particolarmente legato, che ti ricorda una splendida vacanza e che ora fa bella mostra in casa tua? Arredare e decorare la nostra casa con ricordi di esperienze di viaggio contribuisce a rendere interessante e unico l’ambiente in cui viviamo e che ci rappresenta più di tutti gli altri. Al prossimo viaggio!

Fotomurale Political map 416 x 280 cm
Leroy Merlin
Fotomurale Political map 416 x 280 cm
Dipinto su tela Mappamondo 100x140 cm
Dipinto su tela Mappamondo 100x140 cm
Quadro stampa incorniciato  Travel 13x18 cm
Quadro stampa incorniciato Travel 13x18 cm
Continua ad esplorare la Community!