Community

Home
Magazine della casa
Idee di arredo per gli amanti dei viaggi
Sabrina_Pannoli
Redazione
28/04/21-07:58 (modificato)

Idee di arredo per gli amanti dei viaggi

Come arredare la casa a tema viaggi

In attesa di poter tornare finalmente a viaggiare per il mondo, possiamo consolarci sognando nuove mete o rispolverando i ricordi di viaggi passati. Un'idea potrebbe essere quella di lanciarsi in un relooking dell'arredamento a tema viaggi, per non dimenticarci di questa grande passione che è stata messa solo temporaneamente in stand-by. Se anche voi siete dei viaggiatori incalliti come me avrete sicuramente tante foto e piccoli grandi souvenir provenienti da qualche angolo di mondo. Ho raccolto quindi alcune idee per arredare casa utilizzando questi materiali o prodotti scelti ad hoc: scopriamoli insieme!

Portiamo i viaggi nell'arredamento delle nostre case - Leroy Merlin

Un ingresso da travel addicted

Su quale parte intervenire per prima? Ovviamente l'ingresso! Questo spazio spesso viene trascurato ma è il biglietto da visita della nostra casa quando accogliamo gli ospiti. Quindi perché non scegliere uno zerbino a tema viaggi come lo zerbino Jolly Travel? Per arredare il disimpegno in cui posiamo giacche e borse utilizziamo qualche piccolo complemento: ad esempio una seduta come il pouf Mundus, una stampa incorniciata e qualche piantina grassa. Sentite già l'aria di vacanza?

L'ingresso è il biglietto da visita di casa quando accogliamo gli ospiti - Leroy Merlin

Una gallery wall unica al mondo

Quante foto scattate negli anni con smartphone e macchina digitale riusciamo a rivedere ogni volta che desideriamo? Probabilmente poche, perché spesso finiscono archiviate in qualche backup o hard disk ed è raro averle sempre a portata di sguardo. Per poter davvero riassaporare i ricordi non c'è nulla di meglio che stampare le migliori foto dei vostri viaggi e appenderle su una parete di casa. Sarà così una gallery wall a tema viaggi davvero unica e speciale, ma per evitare l'effetto arlecchino e ottenere un risultato da professionisti dovrete tenere a mente queste semplici regole:

- scegliete le foto in base a un tema, se possibile (natura, persone, città);

- prediligete una cromia che faccia da filo conduttore e, in caso di tonalità molto diverse tra loro, stampate le foto in bianco e nero ;

- scegliete accuratamente le cornici, prediligendo lo stesso modello in colori e finiture basic (bianco, nero e/o legno) come le cornici Lila o le cornici che hanno il passepartout;

- utilizzate la stessa dimensione e finitura per tutte le foto o alternate 2/3 dimensioni e finiture al massimo;

- decidete con quale schema appendere le cornici (a griglia, tutti in fila, racchiusi dentro ad una forma immaginaria) creando prima la composizione a terra;

- magari aiutatevi con una livella laser per la posa.

Realizzare una gallery wall unica e speciale - Leroy Merlin

Che ora è a Tokyo?

L'orologio da parete è presente in qualsiasi casa e spesso lo scegliamo per ambienti come la cucina o lo studio. E se lo rendessimo anche un elemento decorativo? Possiamo scegliere un modello particolare oppure creare una composizione accostando diversi orologi che riportano l'ora delle capitali del mondo o dei posti che abbiamo visitato con più gioia. La parete sarà decorata e leggendo l'ora verremo catapultati fin laggiù! Se desiderate decorare la zona smart working ma gli orologi non fanno per voi, è una bella soluzione una bacheca con le simpatiche puntine freccia. Potrebbe rivelarsi un regalo gradito per gli amici la lavagna in cui evidenziare i tutti i luoghi già visitati!

Crea una composizione di orologi con l'ora delle capitali del mondo - Leroy Merlin

Il mondo in una stanza

Tutti noi abbiamo una parete che vorremmo valorizzare, magari dietro al divano o in camera da letto, e spesso pensiamo alla pittura colorata. Possiamo però fare una scelta più originale e posizionare una mappa o planisfero da parete adesivo! Il fotomurale World map ad esempio è perfetto per portare un po' di brio e colore in una stanza: è ideale per le grandi pareti, ne copre eventuali difetti, è resistente e lavabile. Ma se amate le tonalità più soft trovate anche diversi modelli nei toni del grigio e del beige. Invece lo sticker World map è perfetto per una cameretta a tema viaggi: potrete così trasmettere la vostra passione e coltivare la curiosità dei vostri piccoli esploratori in erba!

Con un semplice sticker potrete coltivare la curiosità dei vostri piccoli esploratori in erba! - Leroy Merlin

Se avete raccolto numerosi souvenir durante i vostri viaggi inseriteli qua e là su mensole, librerie e angoli di casa, incluso il bagno! Accostateli per colori e materiali simili ma forme/dimensioni diverse seguendo la regola del tre; in questo modo le vostre composizioni risulteranno equilibrate e armoniose, quindi piacevoli da guardare. Io ad esempio amo acquistare in piccoli negozi o bancarelle ricordi che non sono propriamente dei souvenir turistici, ma oggetti di uso quotidiano come stoviglie, vecchie cartoline o dischi in vinile: nessun oggettino pacchiano insomma! Raccontare ai miei amici la storia di questi oggetti durante una cena a casa è ancora più speciale.

Vi sono piaciute queste idee per l'arredamento a tema viaggi? Avete qualche soluzione particolare da raccontarci o un viaggio che volete fare appena sarà possibile? Scrivetelo nei commenti!