Community

Home
Magazine della casa
Idee per valorizzare un angolo vuoto all'ingresso
ValeriaBonatti
Architetto
03/11/21-16:42 (modificato)

Idee per valorizzare un angolo vuoto all'ingresso

Diciamocelo pure, non solo agli ospiti, ma anche a noi fa piacere, quando entriamo in casa, essere accolti da un ambiente confortevole. Non per niente si dice: casa dolce casa. Però quell’angolino vuoto rovina proprio tutto! Anche per te è così? Scommetto che in genere passi oltre, oggi invece vediamo proprio come valorizzare l’angolo vuoto all’ingresso e renderlo perfetto.

Come rendere speciale l’ingresso di casa – Leroy Merlin Come rendere speciale l’ingresso di casa – Leroy Merlin

Valorizzare l’ingresso con la carta da parati

Per prima cosa pensiamo allo sfondo. Collocare degli oggetti infatti non basta. Si rischierebbe di riempire semplicemente un vuoto, aggiungendo magari solo disordine. Per comporre invece un ambiente armonioso e accogliente, lo spazio va caratterizzato con una texture e un colore particolari, ma che ovviamente si integri con il resto della casa. La carta da parati è perfetta per decorare l’ingresso, come puoi vedere anche nell’articolo di Mara “Idee per decorare l’ingresso con la carta da parati”, dove troverai stili e soluzioni diverse. A me personalmente piace molto un colore dai toni neutri, ma preziosi e ricercati come quelli della carta da parati melangiata verde e oro: facile da abbinare ad ogni oggetto e stile, dalla panca-scarpiera in legno allo specchio destrutturato Barcellona in colore ambrato, come la lampada che diffonde una luce dorata. Ed ecco che l’angolino vuoto dell’ingresso è diventato pratico e prezioso!

Impreziosire l’ingresso con la carta da parati – Leroy Merlin Impreziosire l’ingresso con la carta da parati – Leroy Merlin

Oggetti pratici e decorativi per un angolo vuoto dell’ingresso

Sicuramente avrai già organizzato il tuo ingresso, con un appendiabiti, un mobile che serva da appoggio per uno svuotatasche, una scarpiera. Ma ora è il momento di trasformare l’angolo vuoto dell’ingresso in qualcosa di davvero speciale. Innanzitutto cerca degli oggetti particolari e multifunzione: una scarpiera che sia anche libreria, per diventare elegante, o panca, per sedersi a infilare le scarpe, oppure uno svuotatasche che sia anche orologio e lavagna per non far tardi ai tuoi appuntamenti. Vuoi decorare la parete? Non accontentarti di un solo quadro o una sola cornice: rendi rigoglioso e green il tuo angolo all'ingresso con un albero decorativo in metallo a tutta altezza, un orologio Plants o una cascata di cornici Cube di dimensioni e colori diversi. E ricorda che una bella pianta è sempre il modo migliore per valorizzare un angolo della casa!

Oggetti decorativi per un ingresso speciale – Leroy Merlin Oggetti decorativi per un ingresso speciale – Leroy Merlin

Arredare l'ingresso con la luce

Non dimentichiamo che un ingresso è anche un’uscita. E cosa c’è di meglio, prima di uscire di casa, che darsi un’ultima occhiata nello specchio? Ci vogliono quindi due elementi sinergici che insieme sapranno trasformare il tuo ingresso con la luce: una lampada dalla forma particolare, come la Kanel, che da sola arredi e dia stile al tuo angolo, o meglio ancora una composizione di luci a sospensione diverse, e uno specchio che non solo decori con la sua forma, ma che rifletta e moltiplichi la luce e lo spazio nel tuo ingresso. Vuoi qualche idea? Guarda l’articolo di Mara “Idee e consigli per un ingresso piccolo e buio”.

Lampade e specchi per arredare con la luce – Leroy Merlin Lampade e specchi per arredare con la luce – Leroy Merlin

Arredare un angolo dell’ingresso con il riciclo

Non dimentichiamo che per noi di Leroy Merlin la creatività e la sostenibilità sono imprescindibili dall’idea di arredo. Cogliamo allora l’occasione di valorizzare l’ingresso di casa con il riciclo e recuperare con fantasia un vecchio mobile o quell’oggetto che stavi per buttare. Qui posso solo darti qualche spunto: una porta che si combina con una poltrona e si trasforma in un mobile appendiabiti, una valigia che diventa un tavolino contenitore, una consolle realizzata con un pallet, e perché non con una vecchia bici che non serve più? Àrmati di strumenti, colori, pennelli e fantasia e trova il tuo riciclo perfetto per non vedere più quell’angolino vuoto all’ingresso!

Idee di riciclo per valorizzare l’ingresso – Wallapop, Paperblog, DesignMag, Acasadiguido, IdeadesigncasaIdee di riciclo per valorizzare l’ingresso – Wallapop, Paperblog, DesignMag, Acasadiguido, Ideadesigncasa

Ti do un’ultima dritta per trovare qualche altra idea, prima di metterti all’opera e progettare il tuo nuovo ingresso: leggi l’articolo di Elisabetta “6 soluzioni originali per arredare l’ingresso, poi però facci sapere com’è andata, siamo curiosissimi!

Continua ad esplorare la Community!