Community

/ Come arredare un bagno con oggetti (anche fai da te)
GiulioM
Esploratore 🔍
25/08/22-14:02 (modificato il 30/10/23-09:03)

Come arredare un bagno con oggetti (anche fai da te)

Adottando gli accorgimenti giusti, puoi trasformare il tuo bagno in una vera e propria oasi di relax, dove trovare riparo dalla frenesia della vita quotidiana. Come renderlo unico e speciale? Non solo con la scelta dei sanitari, dei rivestimenti e del pavimento, ma anche con gli oggetti, importanti sia perché contribuiscono a connotare lo stile della stanza sia per la loro funzionalità, in quanto agevolano innumerevoli operazioni quotidiane. Scopriamo quali sono gli accessori che non possono mancare in questo ambiente domestico, come arredare un bagno con oggetti e quali sono le soluzioni fai da te più di tendenza.

Arredare un bagno, anche con gli accessori - Leroy Merlin

Perché accessoriare il bagno è importante?

Se stai progettando o ristrutturando il bagno, non puoi fare a meno di pensare anche agli accessori da sistemare al suo interno. Accessoriare al meglio questa stanza è indispensabile per renderla funzionale, esteticamente gradevole e completarne l'arredamento. Un bagno privo di piani d’appoggio, porta asciugamani e porta saponi (solo per citarne alcuni) è impensabile!
Gli accessori bagno tra cui puoi scegliere sono principalmente di due tipologie: da appoggio o da fissaggio. I primi sono semplici da gestire e li puoi sistemare dove più preferisci. I secondi, invece, rappresentano un’alternativa più ordinata e, in molti casi, anche salva spazio. Non sottovalutare gli accessori adesivi che, grazie a colle speciali, possono essere applicati in modo saldo alle pareti senza dover forare muri e piastrelle.
In fase di acquisto degli oggetti, accertati che ciascuno di essi sia in armonia con lo stile scelto e con l’effetto finale che desideri ottenere. Gli accessori che non possono assolutamente mancare sono: specchio, porta asciugamani, porta sapone o dispenser, porta spazzolini, porta rotolo, porta scopino e ceste per i panni sporchi.
Hai preso tutto? E per lo stile? Distinguendo l’arredo bagno in classico e moderno, passiamo in rassegna gli accessori più indicati da acquistare.

Accessori indispensabili, che creano stile - Leroy Merlin

Come arredare un bagno con oggetti moderni

Hai scelto di arredare il bagno in stile moderno? Allora prediligi forme essenziali e colori neutri. In linea generale, ti consiglio accessori in acciaio inox, vetro o cristallo. Qualche esempio? Un porta asciugamani a barra lineare cromata oppure un termoarredo cromato e mensole di vetro trasparente da sistemare dove più preferisci. Presta molta attenzione anche alla luce! Uno specchio con illuminazione integrata ti permetterà di donare un tocco contemporaneo alla stanza. Se hai un gusto più tradizionale, però, anche un’applique da installare sopra lo specchio è perfetta, basta che abbia uno stile moderno!

Un bagno accogliente e moderno - Leroy Merlin

Come arredare un bagno con oggetti classici

Se, invece, hai scelto di arredare il bagno in stile classico, gli accessori più indicati sono quelli realizzati con materiali tradizionali, come la ceramica bianca, il rame o il bronzo. Forme larghe e rotonde e colori definiti, chiari o scuri. Se il bagno è in stile shabby, prediligi colori morbidi e pastello, l’effetto anticato, il legno e il ferro battuto (utilizzabile nel porta asciugamani o nelle lampade). Per quanto riguarda lo specchio, appendine uno con cornice oppure puoi azzardare con una specchiera da appoggio. Non dimenticarti del cesto portabiancheria in vimini!

Elegante e sofisticato, il bagno neo-classico - Leroy Merlin

Arredare il bagno con le piante

Ti stai chiedendo come decorare il tuo bagno e renderlo ancora più accogliente e confortevole? Il bagno è la stanza della casa in cui si comincia e si termina la giornata. Decoralo con le piante! Ne guadagnerà l'estetica, ma non solo. Disporre le piante in vari punti del bagno ti aiuterà ad essere più rilassato! Se opti per questa soluzione e non sai quali piante scegliere, ti invito a non sottovalutare l’umidità, l’illuminazione della stanza e la temperatura. Prediligi piante in grado di migliorare la qualità dell’aria: felci, edera, aloe e filodendri sono perfetti! Per quanto riguarda i vasi in cui sistemare le piante, piena libertà nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali. Attieniti allo stile che hai scelto per il resto dell’arredamento!

Le piante portano il benessere in bagno! - Leroy Merlin

Come arredare un bagno con oggetti fai da te

Per arredare un bagno con oggetti non è necessario spendere molto. In alternativa all'acquisto, infatti,, esistono tantissime idee fai da te da cui puoi trarre ispirazione per dare carattere e personalità al tuo bagno, creando accessori unici e originali. Scopriamone alcune.

  • Se hai a disposizione cassette della frutta, non le gettare. Con poca spesa e poca fatica, ecco come puoi utilizzarle. Per prima cosa, strofinale con una spazzola e del bicarbonato per togliere lo sporco. Fatto ciò, utilizza della carta vetrata per eliminare eventuali schegge. Portati a termine questi passaggi, puoi scegliere se colorarle o se lasciarle al naturale in base allo stile del bagno. Un’ottima idea è impilare le cassette della frutta una sopra l’altra per realizzare piccoli armadietti, utili per riporre asciugamani, contenitori, carta igienica o altro. Puoi utilizzarle anche per creare delle mensole o delle splendide fioriere, perfette per dare un tocco di stile alla tua stanza! Se opti per quest'ultima soluzione, però, non dimenticare di foderare le cassette con uno strato di TNT o plastiche apposite per il giardinaggio per evitare fuoriuscite di terra.
  • I pallet, ovvero i bancali di legno utilizzati nei magazzini, rappresentano la soluzione ideale per gli amanti del fai da te. Sono molto versatili e adatti per arredare gli interni di casa, soprattutto quelli in stile rustico o country chic. Vuoi utilizzarli per arredare il tuo bagno? Se hai dimestichezza con l’handmade, prova a realizzare la cornice dello specchio sopra il lavabo! In alternativa, puoi trasformarli in originali mensole da appendere al muro.

    Costruisci col legno accessori bagno fai-da-te - Leroy Merlin

Come avrai avuto modo di intuire, gli accessori sono indispensabili per completare l’arredamento del bagno. Le soluzioni sono numerose e la scelta degli oggetti da acquistare dipende dal tuo gusto personale, dallo stile del bagno e dall’effetto finale che desideri ottenere! Hai proposte da condividere con gli altri utenti della Community o hai bisogno di qualche consiglio? Lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Leroy Merlin
Specchio contenitore con illuminazione Akira L 80 x P 15.5 x H 70 cm luce fredda
Leroy Merlin
Porta sapone Lava nero
SENSEA
Porta salviette ad anello Easy cromo spazzolato L 19 cm
WENKO
Bicchiere porta spazzolini Belluno L 8 x H 11 in ceramica verde
Continua ad esplorare la Community!