Community

Home / Magazine della casa / Idee e consigli per un bagno piccolo ma elegante
ValeriaBonatti
Architetto
02/18/21-12:18 (modificato)

Idee e consigli per un bagno piccolo ma elegante

Il tuo nido è un monolocale e come il resto della casa anche il bagno è piccolino? E allora facciamone un piccolo gioiello! Perché più lo spazio è poco, più va organizzato e valorizzato. Ecco allora la nostra proposta per arredare un bagno piccolo in stile Glam Arancio.

Sfumature dell’arancio per un bagno glam – foto Leroy Merlin Sfumature dell’arancio per un bagno glam – foto Leroy Merlin

I colori innanzitutto

Quando il bagno non è di grandi dimensioni è sempre una buona idea allargare lo spazio con colori chiari: il rivestimento a tutta altezza in piastrelle bianche Zelli raggiunge un elegante soffitto impreziosito da modanature. Le pareti bianche però giocano con un raffinato pavimento in grès nero effetto marmo che dà un vero tocco glamour, mentre la sola parte della doccia, con le sue lucenti sfumature rosso-arancio, porta un guizzo di gioiosa ricercatezza. Ogni altro elemento di arredo si combina in queste tre sfumature, creando un’avvolgente sensazione di armonia, dal mobile lavabo in legno color terracotta, al pouf nero e al tessile bagno.

Creare l’eleganza con tre colori a contrasto – foto Leroy Merlin Creare l’eleganza con tre colori a contrasto – foto Leroy Merlin

I dettagli che fanno eleganza

Ciò che rende questo piccolo bagno davvero speciale sono i dettagli. Riflessi dorati portano luce ed eleganza in questo ambiente curato con grande attenzione: la rubinetteria in color oro lucido fa pendant con il bordo del grande specchio rotondo e i porta asciugamani. E cosa ne dici della tenda, bianca a pois oro, che scorre su un bastone dorato, mentre una piccola mensola porta oggetti dai profili metallici color oro si posiziona elegantemente al centro di due piccole appliques. Bastano pochi altri elementi, come i fiori secchi o i contenitori di creme e shampoo, sapientemente combinati in questi stessi colori a contrasto, per conferire quel tocco di raffinatezza, solo apparentemente casuale.

La vera eleganza è data dai dettagli – foto Leroy Merlin La vera eleganza è data dai dettagli – foto Leroy Merlin

Piccolo ma organizzato

Perché il tuo bagno piccolo ma elegante non sembri più micro di quello che è, il trucco è comporre un ambiente minimal lasciando le superfici più libere possibile (che però non vuol dire disadorne!). Ecco perché il mobile lavabo è formato da tre ampi cassetti, in cui potrai riporre tutto ciò che ti serve; così lo specchio, non contaminato da mensole, rimanda la linea pura della sua perfetta forma geometrica. Per le cose che vuoi a portata di mano è sufficiente la piccola mensola porta oggetti in metallo, mentre all’interno della doccia niente contenitori o shampoo appesi: due nicchie ricavate nel muro custodiscono i flaconi quasi fossero opere d’arte. Ultimo consiglio, non rinunciare, anche in un ambiente elegante ed essenziale, a renderlo comodo e accogliente e a dare il tuo tocco personale: il pouf, contenitore per la biancheria e insieme appoggio, è solo un esempio. Una pianta, una bella stampa, un ricordo di viaggio faranno di questo piccolo bagno un bagno glam solo tuo.

Aggiungi allo stile il tuo tocco personale – foto Mondo Design Aggiungi allo stile il tuo tocco personale – foto Mondo Design

Se ti è piaciuto questo progetto, lo trovi nella sezione “Idee e ispirazione per il bagno”, dove molti altri stili, colori e soluzioni ti aspettano. Poi facci sapere quale ti ha conquistato.

Ristruttura il bagno con lo sconto in fattura di Leroy Merlin!

Hai in previsione una ristrutturazione del bagno? Grazie al Bonus Ristrutturazione e allo **sconto in fattura di Leroy Merlin, ** paghi solo il 50% della spesa. Vuoi saperne di più? Scopri maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Continua ad esplorare la Community!