Community

Home / Magazine della casa / Arredare un balcone verandato in poche mosse
MaraLocatelli
Community Expert 💡
21/02/22-09:38 (modificato)

Arredare un balcone verandato in poche mosse

Che gran bella comodità la loggia, altro non è che un balcone verandato. Al riparo da pioggia e vento, la loggia chiusa anche sull’ultimo lato aperto, quello esterno, diventa uno spazio casalingo tutto da vivere in ogni stagione dell’anno. E quando la conformazione del balcone lascia aperti addirittura due dei tre lati disponibili, la grande vetrata utilizzata per rendere il balcone verandato offre una vista panoramica sulla città. Resta solo una domanda: come arredare un balcone verandato? Dipende dalle dimensioni e dalla posizione, ovviamente. Vediamo qualche bella idea da copiare per sfruttare al meglio questi preziosi metri quadrati aggiuntivi dell’appartamento.
Come arredare un balcone chiuso in un rifugio intimo e chic-Micasa

Come arredare un balcone in salotto moderno

Quando sono verandati, anche i piccoli balconcini tipici delle città possono fornire lo spazio sufficiente per creare un salottino confortevole. Prima valuta con attenzione la disposizione dei mobili e la collocazione del balcone verandato. Se dà sulla zona giorno, puoi creare un salottino moderno come prolungamento del living. Se non sai come arredare il balcone verandato perché ti sembra piccolo guarda questi due progetti. Disponi due panche di legno a L, rivestile con cuscini comodi e scegli un tronco di legno come tavolino, oppure arreda lo spazio con i pezzi di un elegante coffee set da esterno. Aggiungi tante piante, in stile giardino d’inverno, e porta un tocco decorativo alle pareti. Puoi dipingere il muro con un colore neutro e chic come una pittura grigio, o puntare sul calore di un rivestimento materico come il legno. Basta poco per trasformare un balconcino in salotto. E se gli sguardi dei vicini disturbano la tua privacy, aggiungi un bastone dove appendere le tende filtranti: lasciano passare la luce, ma ti danno l’intimità che cerchi.
Come arredare un balcone verandato in soggiorno -Elmueble

Come arredare una loggia in un comodo studio

Se lavori da casa e non hai la fortuna di avere una stanza in più adibita a studio, i tuoi momenti di homeworking sono sempre dettati dalla ricerca di uno spazio isolato. Se ti serve un luogo dove concentrarti al riparo da distrazioni, da rumori casalinghi e dalle chiacchiere di chi si muove per la casa, vai sul balcone. Questo progetto ti mostra come arredare un balcone verandato e trasformarlo senza fatica in un comodo studio. Il balconcino chiuso ti offre l’angolo perfetto dove montare una piccola scrivania a ribalta, tanta luce naturale e la tranquillità che cerchi. Il trucco è attrezzare la parete con una piccola libreria o con qualche mensola capiente per riporre documenti e libri, predisporre un paio di prese elettriche per sistemare anche una pratica luce da scrivania. E se rimane ancora spazio, perché non arredare un angolo snack con tanto di sgabello bar per le pause caffè con vista sulla città?
Come arredare il balcone verandato in mini studio con vista-estiloescandinavo

Come sfruttare una veranda chiusa in cucina

La scelta più semplice quando non sai come arredare il balcone chiuso della cucina? Metti un set formato XS con tavolo e due sedie pieghevoli abbinate e avrai un angolo colazione affacciato sul panorama. Un altro buon modo per arredare un balcone verandato, anche se ti sembra molto piccolo, è adibirlo a dispensa o a lavanderia. Se la piccola loggia è accanto alla cucina o al bagno, sarà più facile raggiungere allacci e scarichi per mettere il mobile con lavatrice e lavello, e trasformare il balcone vetrato in una lavanderia. Basta aggiungere un mobile lavanderia dove inserire l’occorrente per il bucato, cesti per la biancheria, detersivi o un modello alto così da avere anche uno spazio per l’asse da stirare, da estrarre solo quando serve. Se gli allacci non ci sono, e vuoi trovare un’idea su come arredare il balcone verandato usalo come stanza dispensa, puoi aggiungere scaffali contro le pareti e panche contenitore che corrono sotto le finestre. Scaffali e vani portaoggetti da appendere al muro sono sempre utili, e non dimenticare che così hai tutto lo spazio per sistemare lo stendibiancheria anche in inverno.
Quando non sai come arredare un balcone verandato punta sulla praticità-estiloescandinavo/cocodecoration

Come vedi, avere a disposizione un piccone balcone verandato è una fortuna, soprattutto se vivi in città, dove lo spazio non basta mai. Se ti servono altri consigli scrivici e leggi anche queste idee moderne per arredare la veranda.

Continua ad esplorare la Community!