Community

Home
Magazine della casa
Come arredare un giardino spendendo poco
Claudia M
Giovane promessa
28/11/22-16:39 (modificato)

Come arredare un giardino spendendo poco

Se ti stai domandando se è possibile arredare in maniera originale un giardino senza investire un patrimonio la risposta è sì. Sono diverse le soluzioni che si possono predisporre, a fronte di costi assolutamente contenuti: basta avere un po’ di manualità e fantasia!

Idee efficaci per rinnovare gli spazi esterni, nello specifico arredi, complementi e decorazioni fai da te. Scopri insieme a noi come sistemare il giardino spendendo poco, qualcosa che tornerà utile per tutti i giorni dell’anno e che darà modo di vivere ancora di più il proprio ambiente green. Ecco tante semplici proposte da cui prendere ispirazione!

Arredare il giardino senza spendere un patrimonio - Leroy Merlin FR

Le idee più interessanti per sistemare il giardino spendendo poco

Avere un budget ridotto non è un buon motivo per non sistemare il giardino. Ora che l’estate è finita da tempo, è giunto il momento per attuare non solo eventuali e necessari piccole opere di manutenzione, ma anche per inserire elementi decor capaci di offrire un’atmosfera ancora più speciale.
Il tempo per farlo in totale tranquillità e serenità c’è, programmando diverse opzioni da adottare meglio ancora se prima dell’arrivo della primavera. Perché, dunque, non dare un’occhiata a qualche idea low cost, comprese quelle per una pavimentazione del giardino economica? Resterai stupito da quante cose puoi fare utilizzando le tue mani!

Una pavimentazione da giardino economica

I pavimenti da esterni che si possono predisporre, quando si tratta del giardino, sono davvero tanti, diversi in primo luogo a seconda del materiale che si desidera impiegare.

Una delle opzioni in grado di convincere sempre è rappresentata dalle piastrelle in gres porcellanato: un materiale che viene ottenuto secondo tecniche ceramistiche di ultima generazione e che risulta tanto economico quanto resistente, bello alla vista e versatile. Si trova infatti declinato secondo molteplici effetti, simili a quelli presenti in natura nel legno, nel marmo e nella pietra, riprodotti in maniera estremamente accurata.
Un’altra pavimentazione da giardino economica è quella che vede l’utilizzo di un materiale quale il legno, piacevole come non mai da vedere, raffinato e pratico dal punto di vista del montaggio. In questo video puoi vedere come pavimentare un giardino spendendo poco utilizzando dei travetti in legno.
Altre soluzioni interessanti, sempre per rinnovare la pavimentazione del giardino, sono quelle che vedono l’impiego di materiali plastici innovativi, del cemento nonché dell’erba sintetica: un trend in forte ascesa. Tutte opzioni economiche e persino antiscivolo, semplici dal punto di vista dell’igienizzazione e della manutenzione così come per quanto riguarda la protezione dalla presenza a fronte di possibili parassiti o ulteriori animaletti.

L’erba sintetica per rivestire la superficie del giardino - Leroy Merlin FR

Hai mai pensato a delle casette da giardino economiche?

Tra gli elementi di arredo da giardino low cost più interessanti troviamo le casette, disponibili secondo molteplici dimensioni e materiali. Risultano particolarmente funzionali, quando si tratta di valutare come sistemare il giardino spendendo poco, in quanto si prestano per mille utilizzi diversi.
Gli usi principali che permettono di conseguire le casette da giardino economiche sono:

  • ripostiglio per attrezzi da giardinaggio;
  • ripostiglio per materiali per la manutenzione e la pulizia della casa;
  • ripostiglio per le attrezzature della piscina;
  • riparo per mezzi quali bici e motociclette;
  • angolo di relax;
  • dependance, da utilizzare per sé come per eventuali ospiti;
  • area gioco per i più piccoli;
  • area a uso degli amici a quattro zampe
  • mini laboratorio/ufficio.

Questo tipo di strutture si trovano predisposte secondo dimensioni differenti, in grado di venire incontro alle diverse esigenze di chi vive il giardino, a cominciare da quelle inerenti la metratura a disposizione.
Sono garantite al 100%, complici i materiali certificati e di qualità impiegati, semplici sia per quanto riguarda l’installazione che la manutenzione: presentano, quindi, una notevole durata nel tempo.

Una recinzione da giardino economica

Recintare il giardino è qualcosa che si rivela spesso necessario, per molteplici ragioni. Una scelta che è importante riesca a coniugare di pari passo due elementi in particolare: estetica e funzionalità.
Le recinzioni da giardino consentono di delineare meglio i confini della proprietà, evitare possibili intrusioni da parte di soggetti malintenzionati o di un vicino invadente, garantire ulteriore privacy, anche a fronte della presenza di cani o gatti.
Diverse le opzioni per realizzare una recinzione da giardino economica e tra queste le più interessanti sono:

  • grigliati e tralicci in legno e plastica;
  • steccati e cancelletti specifici per il giardino;
  • reti e pannelli metallici;
  • reti in plastica;
  • arelle e cannicci;
  • reti ombreggianti.

Ogni tipologia presenta specifiche peculiarità e caratteristiche, a fronte di un minimo comune denominatore: oltre al costo alla portata, anche la semplicità per quanto riguarda l’installazione.

Predisporre mobili da giardino economici

Il giardino è un’area che si presta a essere personalizzata fortemente, secondo varie tipologie di mobili e accessori: puoi trovare ulteriori consigli all’interno di questa video guida.
La valutazione di quali mobili da giardino risultano più indicati dipende in primo luogo dalla funzione che debbono assolvere: se più per il relax oppure esclusivamente per le attività del giardinaggio.
I mobili da giardino economici si trovano realizzati secondo materiali resistenti e in grado di durare nel tempo. È questo il caso dei metalli, del legno e naturalmente della plastica, tutti da considerarsi sostenibili e con un basso impatto sull’ambiente.
Tra le idee di arredo più gradevoli per arredare il giardino troviamo sedie e tavoli di grandezze diverse, valide sia per consumare i pasti che come salotto, nonché ulteriori mobili tra cui, per fare degli esempi, sdraio, lettini, dondoli e amache.
Infine, un’idea sempre valida per creare quell’atmosfera in più sono i cuscini e i tappeti da esterno, realizzati secondo soluzioni non meno piacevoli di quelli per gli ambienti interni e allo stesso tempo antiscivolo, e perciò particolarmente sicuri. Senza per questo dover rinunciare a un notevole impatto estetico.
Il tappeto da giardino perfetto per l'esterno - Leroy Merlin FR

Più luce in giardino

Chi l’ha detto che il giardino debba essere vissuto solo di giorno? Predisporre la giusta illuminazione si rivela quanto mai importante, per non dire necessario per diversi motivi: ad esempio per poter condividere lo spazio esterno con gli amici, in occasione di una cena di primavera-estate o per ammirare le stelle in solitudine.
Tra le soluzioni economiche per quanto riguarda l’illuminazione troviamo le strisce a LED da esterno: semplici da applicare, ecologiche in quanto in grado di garantire la massima durevolezza nel tempo, piacevoli dal punto di vista estetico.
Altre idee per quanto riguarda la luce in giardino sono la predisposizione di faretti da esterno e di lampade da tavolo, da inserire in abbinamento, ad esempio, a un mobile quale il tavolino da esterno.
Un’altra opzione interessante, ma non meno d’effetto, è rappresentata da candele e decori, perfette per portare nell’ambiente una luce più delicata e soffusa: si trovano predisposti secondo molteplici fantasie e tonalità.
Utilizzate la creatività, quando si tratta di avere più luce in giardino: rimarrete sorpresi da quanto una semplice lampada possa donare un tocco in più agli spazi.

L’illuminazione per l’arredo dell’outdoor - Leroy Merlin

Sono ancora tante le soluzioni che ti potrei proporre da inserire a proposito di come arredare un giardino spendendo poco. Ti sono piaciute quelle che trovi esposte tra queste righe? Lascia pure un commento e delle domande: mi troverai pronta a rispondere alle tue curiosità!

Continua ad esplorare la Community!