indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per un ingresso piccolo e buio
MaraLocatelli
Redazione
20/10-14:20

Idee e consigli per un ingresso piccolo e buio

Se la porta d'ingresso si apre su un grande ingresso classico, non ci sono particolari difficoltà nel decidere come sfruttare lo spazio a disposizione. Ma anche quando la porta si affaccia direttamente su un angolo del soggiorno, quello resta comunque il primo posto che ti accoglie al rientro la sera e il primo che gli ospiti vedono. Arredare l’ingresso di casa con cura è importante per offrire una buona prima impressione. Scorri queste semplici idee per arredare l’ingresso di casa al di là delle sue dimensioni e anche indipendentemente dalla sua posizione. E pensa in grande, a prescindere da tutto.

Spesso l’entrata si riduce a una semplice parete accanto alla porta, ma chi dice che non sia sufficiente per arredare un ingresso piccolo però memorabile?

Arredare l'ingresso di casa con il verde per un effetto jungle avvolgente- Idea Leroy MerlinArredare l'ingresso di casa con il verde per un effetto jungle avvolgente- Idea Leroy Merlin

Arredare l’ingresso sul corridoio con uno stile fresco

Anche se la tua entrata è inesistente, perché non si può definirla esattamente grande e, a dirla tutta, non è nemmeno un ambiente vero e proprio, puoi comunque mettere in luce una personalità precisa. Quando non sai come arredare l’ingresso piccolo e buio, punta su un look audace, l’impatto di grande effetto compensa qualsiasi mancanza di spazio. Se, per esempio, devi arredare l’ingresso sul corridoio, un rivestimento murale è quello che ti serve per definire lo spazio e colpire l’occhio al primo sguardo. Puoi caratterizzare la zona con una carta da parati jungle e poi completare l’atmosfera green con vasi di piante verdi: avrai un ingresso fresco e accogliente.

Un’altra bella idea per arredare l’ingresso di casa in modo originale è verniciare il muro colore verde oliva e, con l’aiuto di stencil o di stickers murali, decorare la parete con alberi bianchi stilizzati. Per rendere utile, oltre che indimenticabile, la parete del tuo ingresso, aggiungi sempre uno specchio mezzo busto che illumina e allarga lo spazio, e qualche scaffale. Puoi copiare l’idea del progetto e assemblare le cassette di legno come una scarpiera, oppure monta uno scaffale con il sistema a cubi Spaceo. In poco spazio avrai una scarpiera, da usare anche come panca e come mobile per riporre borse e oggetti.

Arredare l'ingresso sul corridoio con idee originali e chic - Ispirazione Leroy MerlinArredare l'ingresso sul corridoio con idee originali e chic - Ispirazione Leroy Merlin

Arredare un ingresso piccolo e buio con tanta luce

Se devi arredare un ingresso buio, ti serve spostare l’attenzione dalla mancanza di finestre. Punta tutto su un sistema di illuminazione sorprendente. Come insegnano i bravi interior designer, un lampadario scenografico può far apparire una stanza più spaziosa e alta. Una grande lampada a sospensione dal design particolare oppure un lampadario industrial a sei luci sono ideali per regalare una prima impressione memorabile oltre che tanta luce.
In questo progetto, per esempio, non ci sono finestre eppure l’entrata non sembra buia. Merito della soluzione audace adottata per arredare l'ingresso con una inaspettata cascata di luce. L'accostamento dei lampadari a sospensione, diversi tra loro ma nello stesso stile Natura, come un grappolo di luce scenografica crea un’atmosfera unica, avvolgente e invitante.

Quando basta la luce giusta per arredare l'ingresso piccolo e buio - Idea Leroy MerlinQuando basta la luce giusta per arredare l'ingresso piccolo e buio - Idea Leroy Merlin

Arredare un ingresso piccolo ma attrezzato

Anche in poco spazio si può organizzare tutto l’occorrente per arredare un'entrata confortevole e pratica. L'ingresso di casa è una zona di passaggio importante perché crea il collegamento tra mondo esterno e quello interno. Se vuoi arredare l’ingresso sul corridoio completo di tutto il necessario per facilitare questo passaggio, basta organizzare lo spazio con accessori utili ed elementi componibili. In poco spazio stanno a pennello le composizioni appendiabiti, portascarpe e superficie per sistemare cestini o sedersi. Se lo spazio all’ingresso è piccolo e buio, per evitare di ingombrarlo basta un'appendiabiti per giacche e cappotti alla parete, qualche mobile a mensola e una panchina moderna sotto la quale puoi sistemare una piccola scarpiera o un cesto dove riporre le scarpe. Le pareti candide aiutano a rendere la zona più luminosa, ma una bella carta da parati con geometrie su fondo bianco, come l'elegante effetto doghe di legno, personalizza e definisce lo spazio all'ingresso con stile.

Per arredare l'ingresso sul corridoio può essere sufficiente una parete - homeyohmyPer arredare l'ingresso sul corridoio può essere sufficiente una parete - homeyohmy

Spero di averti fornirti qualche suggerimento utile a farti scattare l'idea giusta per arredare l'ingresso di casa tua. Se ti servono altri consigli, scrivimi nei commenti. Se vuoi vedere altre idee utili, prova a dare un'occhiata a questi consigli per arredare l'ingresso di una famiglia numerosa e scoprirai come risolvere tanti problemi di spazio.