Community

Home
Magazine della casa
Un loft in stile newyorkese: industrial con tocchi vintage
MaraLocatelli
Giovane promessa
17/06/19-14:49 (modificato)

Un loft in stile newyorkese: industrial con tocchi vintage

Come arredare un loft in stile industriale

La mia migliore amica si è trasferita oltreoceano e vive a Brooklyn in un magnifico loft stile newyorkese. Quando sono andata a trovarla, mi ha conquistato il fascino emanato dall’arredamento industriale. E mi sono ripromessa di replicarlo appena possibile. Perché, per quanto lei abbia avuto il vantaggio di una location pazzesca (un fabbricato che in un tempo lontano ospitava macchinari di produzione) che poi è la migliore possibile per ricreare un appartamento urban style, ha comunque concepito un loft con idee originali mixate alle classiche cifre stilistiche dello stile industriale.

Carta da parati effetto mattone a vista per il tuo loft - Idea Leroy Merlin Carta da parati effetto mattone a vista per il tuo loft - Idea Leroy Merlin

Arredamento loft e materiali giusti

Se anche tu vuoi ridisegnare il tuo appartamento, evocando le atmosfere underground della Grande Mela concentrati sulla scelta dei materiali. Lo stile industriale prevede l’utilizzo abbondante di ferro, legno grezzo e alluminio, che danno un tocco unico all’arredamento di un loft. La stessa attenzione va riservata a pareti e muri. In questo caso bisogna ovviare alla mancanza delle classiche pareti in mattoni con l’aiuto della carta da parati effetto mattone a vista. Anzi, è quasi un vantaggio perché in questo modo si può decidere quale effetto mattone adottare e di quale colore tra i tanti disponibili. Mentre ci sono diverse possibilità di scelta per dei pavimenti che si armonizzino a dovere con l’arredamento del loft industriale: listoni di legno scuro per un pavimento in parquet, piastrelle effetto legno, pavimenti in pvc che evocano l’aspetto del cemento. Sono tutte soluzioni valide, la scelta dipende solo dal gusto personale e dal budget a disposizione.

Arredamento industriale anche in bagno - Ispirazione Leroy Merlin Arredamento industriale anche in bagno - Ispirazione Leroy Merlin

Lo stile industriale dal fascino metropolitano

Come dicevo, la mia amica è stata molto brava a collocare tutti quegli elementi che caratterizzano lo stile industriale dell’ambiente in maniera tutt’altro che caotica. Appena entri in casa, noti l’area conversazione definita visivamente con i divani, uno in pelle vintage e l’altro in tessuto sgargiante in vero stile industrial chic, il tappeto a fantasia geometrica dagli intrecci multicolor al centro, e a lato un lampadario industrial che ricorda i grandi fari da studio fotografico. A fianco ha creato la zona studio: è incorniciata da una composizione asimmetrica della libreria di alluminio che ricorda le scaffalature in metallo degli archivi, con un'iconica poltroncina anni Sessanta e un tavolino basso nato da un pallet trasformato. A dominare l’arredamento del loft c’è la cucina a vista con una grande isola con lavello e piano di lavoro da un lato. Su questa immensa isola con il top di legno si può anche mangiare o sgranocchiare un aperitivo mentre suo marito cucina. Sì, il mago dei fornelli è lui.

Pavimenti industrial e scaffali in metallo in pieno stile industriale - Ispirazione Leroy Merlin Pavimenti industrial e scaffali in metallo in pieno stile industriale - Ispirazione Leroy Merlin

Trucchi da arredamento stile industriale fai da te

Dall’alto dello sgabello mi sono appuntata mentalmente tutti i dettagli fondamentali per ricreare il perfetto arredamento stile industriale fai da te. Il grande orologio rotondo alla parete di mattoni di fianco al frigo vintage, la barra con i faretti che illuminano l’ingresso insieme ad altre lampade in stile industriale, e le deliziose targhe da appendere ai muri. Lei le ha appese con gusto un po’ ovunque: ce ne sono anche in camera da letto, dove mi colpisce il mix di cuscini decorativi con richiami al flower power e alle grandi band rock del passato.

Quando ho messo piede nel loft stile newyorchese della mia amica sono rimasta colpita dalla cura con cui aveva disposto tutti questi dettagli fondamentali per un arredamento industrial decisamente trendy e unico. Ma non solo. Per definizione il loft abbraccia in un unico ambiente tutta la casa. Questo significa che, salvo il bagno, non c’è separazione di zone. Lei però ha personalizzato l’arredamento del loft con due porte scorrevoli che richiamano le finestre perimetrali di architettura industriale e che all’occorrenza chiudono la camera da letto. Una soluzione perfetta quando si hanno ospiti, come me, che dormono sul divano a poca distanza.

Legno grezzo e metallo per un loft stile newyorkese - Idea Leroy Merlin Legno grezzo e metallo per un loft stile newyorkese - Idea Leroy Merlin

Questa è una bella idea da copiare. Se ti servono altre idee per arredare in stile industriale, consulta il catalogo showroom oppure scrivimi!