Community

Home
Magazine della casa
Arredare un soggiorno elegante nelle infinite sfumature del
elisabetta.garoni
Architetto
09/05/17-09:13 (modificato)

Arredare un soggiorno elegante nelle infinite sfumature del grigio

Il grigio, per me, è sempre una buona idea. Nelle sue infinite sfumature si presta agli stili più diversi ed è adatto a qualsiasi casa. E’ un neutro a cui è facile accostare un altro colore senza sbagliare, esalta le tinte che lo accompagnano, crea contrasti o si armonizza se usato tono su tono. Abbinato a tinte polverose è il massimo dell’eleganza. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra punte di colore, decori e illuminazione.

Soggiorno nordico che abbina pareti grigie e arredi in legno– Leroy Merlin

Grigio chiaro, quasi bianco.

Accostare grigi diversi non è mai un errore. Il grigio, nei toni chiarissimi che si avvicinano al bianco rende l’ambiente luminoso ma non monotono. L’abbinamento con toni pastello e con dettagli metallici nella finitura lucida sarà un tocco chic ed estremamente elegante. Quale tono di pittura grigia scegliere? Il grigio tortora, che tende al beige, rende l’ambiente più accogliente; il grigio cemento, più freddo, rende l’atmosfera più moderna.

Ispirazione per il soggiorno nei toni del grigio chiaro – Leroy Merlin

Grigio scuro, quasi nero.

Il grigio grafite è adatto a chi ama i colori scuri e per dare forte personalità alla stanza. Perfetto l’abbinamento con il pavimento in legno chiaro che scalda l’ambiente e il soffitto bianco che porta luminosità. Per non appesantire eccessivamente il living puoi scegliere una carta da parati chiara per decorata una parete. Dettagli in legno chiaro e naturale sono indispensabili se vuoi rendere l’ambiente più accogliente.

Idea per un soggiorno bianco e grigio scuro – Leroy Merlin

I grigi colorati

Per chi vuole un soggiorno elegante niente di meglio che i grigi colorati. Sono quei colori appena accennati come azzurri ingrigiti, rosa sfumatissimi, i verdi muschio, che, abbinati a tinte più decise ma mai sgargianti danno un senso di eleganza e sobrietà. Le tinte scure sono tornate di grande tendenza e se scelte con attenzione renderanno tuo living molto chic e originale. Per avere un colore pieno e morbido puoi usare lo smalto murale.

Ispirazione per il living dalle intense pareti grigio/verdi – Leroy Merlin

Divani e tessuti

Il colore non basta per dare uno stile al divano e al soggiorno di casa. Il tipo di tessuto, oltre naturalmente al design, fa la differenza! Attenzione quindi a non sottovalutare questo particolare. Confrontiamo insieme due stili. Il velluto, tornato molto di moda negli ultimi anni è decisamente elegante e ricercato e darà un tocco di classe a tutto l’arredamento. Il lino ha un’aria più casual e adatta ad ambienti moderni e informali.

Ispirazione per la scelta dei tessuti nel living - Elledecor e Trendenser
Quale grigio hai scelto per il tuo soggiorno? Lo consiglieresti anche alla Community?

Continua ad esplorare la Community!