Community

Home / Magazine della casa / Idee per arredare un sottoscala aperto
MaraLocatelli
Community Expert 💡
30/07/19-11:58 (modificato)

Idee per arredare un sottoscala aperto

Chi ha una casa su due o più livelli anche se non ha problemi di spazio spesso si domanda come arredare un sottoscala. La scelta più gettonata è quella di creare un vero e proprio armadio nel sottoscala, perché gli armadi sono una di quelle cose che sembrano non bastare mai. Se la scala è vicino all’ingresso di casa, la migliore soluzione per il sottoscala è l’armadio dove riporre giacche e cappotti. L’idea in più per arredare il sottoscala aperto è quella di creare armadi a scorrimento estraibili di diverse altezze, magari tre, così da ospitare scarpe nel primo in basso, giacche nell’intermedio e cappotti nel più alto. Se hai poco spazio invece puoi sistemare nel sottoscala alcune scatole e contenitori per riporre piccoli oggetti.

Un pouf contenitore arreda il sottoscala - Ispirazione Leroy Merlin

Come arredare un sottoscala a vista

Se dello spazio non sapete che farvene ma volete solo capire come arredare un sottoscala a vista così da renderlo esteticamente gradevole vi suggerisco due possibilità: arredare il sottoscala con le piante o farne un rifugio. Trasformate il sottoscala in un giardino d’inverno, con una base di pietre bianche ed eleganti e una gradevole illuminazione a led potete sistemare la vostre piante da interni con risultati raffinati. Altrimenti a me piace molto la possibilità di ritagliare la sotto una nicchia protetta per leggere comodamente un libro o ascoltare della musica in cuffia. Potete rialzare il pavimento e fare una pedana di cartongesso, da rivestire con un imbottito dai colori che riprendono il resto dell’arredamento e poi collocare dei cuscini decorativi: in casa tutti faranno a gara per rifugiarsi là sotto. L’altro evergreen tra le idee per arredare un sottoscala è la libreria incassata. Si può procedere incastrando o la classica geometria di mensole oppure si può assemblare una libreria su misura utilizzando elementi modulari quadrati o rettangolari. Anche le cassette di legno sistemate lungo la parete che corre nel sottoscala diventano un elemento d’arredo dove collocare libri, esporre foto e sistemare vasi con piante da interni.

Idea per arredare un sottoscala a vista - Ispirazione Leroy Merlin

Molto più di un armadio nel sottoscala c’è il ministudio

Un’ottima soluzione è quella di creare una parete attrezzata nel sottoscala, magari dotata anche di tavolo estraibile o di una scrivania, se lo spazio lo permette, così da avere un piccolo ufficio personale che altrimenti non avreste potuto ritagliarvi da un’altra parte. A proposito di sfizi da concedersi, perché non sfruttare il sottoscala per collocare il vano bar che avete sempre desiderato? Basta un ripiano dove disporre bottiglie shaker e bicchieri, un paio di sgabelli da bar e una mensola come piano d’appoggio minimal e di classe. Ma se ai cocktail preferite i vini, potete trasformare il sottoscala nella sede scenografica di scaffalature portabottiglie o nicchie per le bottiglie di vino.

Idee per arredare un sottoscala aperto a studio- v-si.com

Idee per arredare un sottoscala, ci vuole fantasia

Tra le tante idee utili, quella del mobile sottoscala componibile è la più pratica: hai mai pensato che lì sotto puoi sistemare lavatrice e tutto l’occorrente per il bucato? Proprio come un locale lavanderia. Se cerchi qualcosa di più estroso, posiziona tante mensole sulle quali appoggiare cesti di vimini con funzione di contenitore: ecco il tuo sottoscala elegante e pratico. Ti senti in vena di creatività? Personalizza moduli e mensole, tingendoli di colori vivaci così da alternare vani aperti dove conservare foto e souvenir di vacanze a vani chiusi con ante dove riporre qualsiasi cosa.

Come arredare un sottoscala a vista - thebasementplan.tk e curbed.com

Se hai qualche idea da suggerire o hai arredato il tuo sottoscala con una soluzione originale raccontacelo. Scrivi nel forum della Community.

Continua ad esplorare la Community!