Community

Home / Magazine della casa / Idee per arredare un terrazzo in città
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
13/04/21-06:41 (modificato il 17/08/23-22:23)

Idee per arredare un terrazzo in città

Un terrazzo urbano, grande o piccolo che sia, è il vero toccasana per chi vive in città e deve affrontare ogni giorno i suoi ritmi frenetici. Sono infatti ormai dimostrati i benefíci della vita all’aria aperta su umore, salute e persino efficienza lavorativa, quindi sfruttare al meglio i nostri terrazzi non può che accrescere anche il nostro livello di benessere…contribuendo, oltretutto, a rendere centri storici e periferie sempre più green! Perché allora non scopriamo insieme qualche idea per arredare il terrazzo di città trasformandolo in un’oasi di rigenerazione e relax? Lasciatevi ispirare…c’è la soluzione giusta per ogni esigenza!
Ispirazioni per arredare il terrazzo in città – Leroy Merlin

Pranzare in compagnia sul terrazzo di città

Per allestire un’accogliente zona pranzo in terrazza bastano davvero poche mosse: importante è renderla versatile, così da adattarla facilmente sia alla colazione mattutina e che ai momenti conviviali insieme agli amici. Possiamo scegliere un tavolo rettangolare in acciaio cui abbinare pratiche sedie pieghevoli e pavimentare l’area con piastrelle in composito grigio, super resistenti e facilissime da pulire. Vogliamo aggiungere un tocco di originalità? Realizziamo un treillage appoggiando alla parete dei frangivento in legno: servirà come supporto per le piante rampicanti e potremo anche appendervi le sedie in più quando non servono!
Arredare il terrazzo in città per fare colazione e pranzare con gli amici – Leroy Merlin

Creare un orto sui tetti della città

Per gli amanti della vita in campagna, il terrazzo di città può trasformarsi in un vero e proprio orto pensile. In questo caso, autenticità e inventiva saranno le parole d’ordine: usiamo il legno come materiale prevalente e diamo forma a tutte le nostre idee per un terrazzo fai da te che stupirà anche gli ortolani più esperti! Sul pavimento in piastrelle di pino disponiamo delle fioriere-orto da personalizzare con i nostri colori preferiti (se lo spazio è poco, possiamo anche realizzare un orto verticale con i pallet!), poi costruiamo dei supporti per appendere tutti gli attrezzi necessari e infine aggiungiamo sdraio e ombrellone per goderci il meritato riposo in attesa dell’abbondante e profumatissimo raccolto!
Coltivare ortaggi e aromatiche sul terrazzo di città – Leroy Merlin

Ricevere gli amici in terrazza

Trascorrere qualche ora all’aria aperta in compagnia degli amici è quanto di più piacevole ci si possa aspettare dalla bella stagione. Per un’ospitalità impeccabile, possiamo arredare il nostro terrazzo di città con un elegante coffee set in alluminio dalle linee classiche e dal fascino british cui affiancare, se lo spazio lo permette, un solarium super chic dotato di comodi lettini con cuscini. Un tappeto in tonalità neutre e decori delicati (geometrici o floreali), da disporre nella zona living, renderà l’ambiente ancora più accogliente e raffinato. Non dimentichiamo di aggiungere qualche grande vaso dalle linee morbide dove piantare ortensie a fiore bianco e sfere di bosso per ricreare sul terrazzo l’atmosfera rilassata dei bellissimi parchi inglesi.
Arredare il terrazzo di città con un salottino elegante e raffinato – Leroy Merlin

E tu? Hai voglia di condividere con noi le tue idee per arredare il terrazzo in città? Se poi hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Set tavolo e sedie Flora NATERIAL in acciaio per 2 persone, verde
NATERIAL
Piastrelle ad incastro NATERIAL in composito di legno e plastica (wpc) pioppo 30 x 30 cm Sp 34 mm, grigio
NATERIAL
Ombrellone a palo centrale Agorà NATERIAL Ø 296 cm con telo verde
NATERIAL
Salotto da giardino Onyx NATERIAL in alluminio antracite con cuscini in poliestere grigio per 4 persone
Leroy Merlin
Tappeto Cord multicolor, 160x230 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Fit PLASTECNIC in polietilene nero H 50 cm Ø 80 cm
Continua ad esplorare la Community!