Community

Home
Magazine della casa
Un terrazzo in stile tropicale che fa subito vacanza
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
01/07/21-15:58 (modificato)

Un terrazzo in stile tropicale che fa subito vacanza

State sognando una rilassante vacanza ai Tropici, ma all’orizzonte ci sono solo tanti impegni e un budget limitato? Niente paura, bastano un terrazzo e un po’ di creatività per trasformare la vita metropolitana in una super vacanza all’insegna del sole, delle coccole e del relax. Prendendo spunto dai paradisi tropicali più ambiti, vi darò qualche idea per creare la vostra lussureggiante oasi urbana…Voi dovete solo lasciarvi ispirare.

Ispirazioni per creare un terrazzo in stile tropicale – Leroy Merlin

Il terrazzo tropicale a tutta vegetazione

Alle isole Gili, in Indonesia, una leggenda narra di un anello magico che circonda l’arcipelago impedendo alle persone di andarsene: sarà così anche per il nostro piccolo terrazzo una volta che l’avremo trasformato nel paradiso tropicale che sogniamo da sempre! Dopo aver scelto una pavimentazione in piastrelle di legno a incastro e aver appoggiato un tappeto in erba sintetica, esageriamo con la vegetazione e ricordiamoci di rivestire tutte le pareti libere con pannelli di siepe artificiale tropicale: sarà come fare un tuffo nella rigogliosa giungla indonesiana!

Ispirazione per trasformare il terrazzo in una lussureggiante foresta tropicale – Leroy Merlin

Il terrazzo tropical-chic

Per chi è più in sintonia con il fascino raffinato delle isole Seychelles, trasformare il terrazzo nell’esclusivo dehors di un cottage sulla spiaggia è più facile di quanto si possa immaginare! Realizziamo l’area relax con un divanetto in teak (se lo spazio ce lo permette possiamo anche aggiungere comodissime poltrone) e circondiamola con tanti vasi bianchi in cui metteremo a dimora esuberanti piante tropicali. Per respirare aria di vacanza, vi assicuro che non ci sarà bisogno di altro!

Teak, morbidissimi cuscini bianchi e piante tropicali per realizzare l’angolo relax che sa di vacanza – Leroy Merlin e bali-interiors

Il terrazzo caraibico

Se amiamo le atmosfere caraibiche e vogliamo che anche il nostro terrazzo in stile tropicale sprizzi allegria da tutti i pori, allora dobbiamo puntare sul colore. Utilizziamo dei pannelli in doghe di legno e delle capienti fioriere (che possiamo anche colorare) per realizzare delle quinte di esuberante bouganville, poi diffondiamo ovunque le intense sfumature della sua fioritura. Tanti cuscini rosa o con stampe vivaci, insieme alla fantasia tropicale del grande tappeto, daranno al salottino in legno quell’aria caraibica che ci farà sentire in vacanza per tutta l’estate.

Fiori e colori sgargianti per dare al terrazzo un’aria spensierata - Leroy Merlin

Le piante tropicali da terrazzo

Ora che sappiamo come dare ai nostri spazi outdoor un mood vacanziero, abbiamo sicuramente bisogno di conoscere quali sono le piante tropicali più adatte per completare l’opera! Io adoro la cycas revoluta - una tra le piante più antiche presenti sulla terra - che cresce lentamente, ma è molto longeva e vigorosa. Mi piacciono moltissimo anche il banano - con le sue grandi foglie carnose - e la monstera cui accosterei delle cactacee per aggiungere un tocco architettonico alla "dotazione green" del nostro terrazzo.

Piante tropicali da terrazzo per completare il mood vacanziero – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per arredare il terrazzo in stile tropicale? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!