Community

Home
Magazine della casa
Una camera da letto in stile bohemien
MaraLocatelli
Giovane promessa
16/06/21-14:50 (modificato)

Una camera da letto in stile bohemien

Arredare una camera da letto in stile bohemien è come portare una ventata di allegria nella stanza. Sarà per questo che lo stile boho non passa mai di moda. La stanza da letto bohemien è una miscela di tessuti e colori che evocano viaggi nei paesi esotici, mixa l’hippie al gipsy, i vivaci colori orientali alle fantasie etniche. Insomma se hai deciso per una camera da letto bohemien non avere paura di includere tanto colore e calore, vedrai che la tua stanza sarà davvero originale e accogliente.

Colori e materiali per arredare una camera stile bohemien - jungalow.com Colori e materiali per arredare una camera stile bohemien - jungalow.com

Il fascino della camera da letto bohemien ed esotica

Ordine sì, ma non troppo. Per portare lo stile boho nella tua stanza da letto devi liberare la creatività. Perché è un caos controllato quello che modula l’atmosfera di un’accogliente camera da letto bohemien, fatto di colori, accessori spaiati, materiali caldi e naturali e una grande presenza di natura, viva e vitale. Questo accumulo gradevole di generi diversi produce il disordine felice di una camera da letto boho chic molto autentica. Dai alle pareti l’aspetto invecchiato di grande fascino oppure sperimenta con le vernici decorative l’esotico effetto tadelakt marocchino, il tradizionale rivestimento con la calce a effetto ondulato e morbido usato per hammam e abitazioni. Abbinati a un pavimento pietra multicolore o con piastrelle effetto cemento, queste decorazioni creano le ambientazioni suggestive per un arredamento della camera da letto in perfetto stile bohemien.

Lo stile accogliente di una camera da letto bohemienLo stile accogliente di una camera da letto bohemien

La stanza da letto stile bohemien ama i colori

Sul pavimento, disponi tappeti con geometrie, colori e stili differenti. Mixa tappeti a righe con cuscini fantasia, tessuti tinta unita per i pouf al pavimento con copriletti dai grafismi geometrici, senza timore di sbagliare. Per arredare la tua camera da letto bohemien, l’unica accortezza da osservare è un’armonia cromatica nella tavolozza colori. Scegli le tonalità calde del sole e delle spezie, punta sulla freschezza di contrasti blue e verde che evocano ambientazioni jungle oppure affidati all’eleganza di una palette che esplora la gamma di nuance che vanno dal bianco al grigio e ritorno. La parola d’ordine è: semina tessuti ovunque. Appendi drappi di tessuto come quadri alle pareti, abbandonali morbidamente sulla poltrona, mixa coperte a strati strati sopra il letto, plaid con frange e copriletto all'uncinetto: lo stile boho porta allegria in camera da letto.
L'effetto green non può mancare tra le idee per la camera da letto bohemien- Junglelow L'effetto green non può mancare tra le idee per la camera da letto bohemien- Junglelow

Idee chic da camera da letto bohemien!

Legno, rattan, vimini sono i materiali perfetti per portare in camera da letto lo spirito rustico e caldo dell’arredamento bohemien. Una poltroncina in rattan, cappelli di paglia alle pareti, cestini intrecciati come porta vasi per le piante che in una camera da letto bohemien non possono mancare… Mixa tutto con libertà. Non solo: per rispondere ai codici dello stile bohémien, non dimenticare le piume nei lampadari, le candele e gli acchiappasogni, essenziali in una camera da letto stile bohémien. Anche i tessuti naturali, come lino cotone e lana cotta, portano un tocco di calore alla camera da letto in stile bohémien. E se hai dei lavoretti macramé, come cesti e portavaso, la camera da letto boho è il posto giusto dove esporli.

Una camera stile bohemien chic e naturale Una camera stile bohemien chic e naturale

Porta lo stile bohemien in camera da letto

Il legno è protagonista di accessori e elementi di arredo della camera bohemien. Con la carta da parati crei la boiserie vintage che supplisce alla mancanza delle testiera; con le cornici di foto e specchi personalizzi la gallery wall al muro, con sgabelli e scrivanie effetto legno grezzo allestisci l’angolo studio... Ammettiamolo, è divertente scoprire che le idee per una stanza bohemien non finiscono mai. Attenzione solo a non sbagliare la luce: soffusa la sera e calda di giorno. Ti suggerisco di fare correre le ghirlande luminose sulla parete o sopra i letto per creare l’atmosfera intima la sera, e appendi ampi lampadari intrecciati per evocare un clima solare e accogliente il giorno.

Luci e accessori personalizzano la camera da letto stile bohemien - Idea Leroy MerlinLuci e accessori personalizzano la camera da letto stile bohemien - Idea Leroy Merlin

Lo stile boho è molto stimolante, vero? Se ti è venuta voglio di personalizzare ancora di più la camera da letto bohemien prova a curiosare tra le idee per decorare la testata del letto, potrebbe esserci qualcosa che fa per te.

Lampadario Boho Borneo beige naturale in legno, D. 40 cm, LUSSIOL
Lampadario Boho Borneo beige naturale in legno, D. 40 cm, LUSSIOL
Poltrona da giardino con cuscino Medena NATERIAL con braccioli in alluminio, seduta in rattan sintetico beige
Poltrona da giardino con cuscino Medena NATERIAL con braccioli in alluminio, seduta in rattan sintetico beige
Continua ad esplorare la Community!