Community

Home
Magazine della casa
Idee e soluzioni per una casa di ringhiera
MaraLocatelli
Giovane promessa
26/04/22-13:33 (modificato)

Idee e soluzioni per una casa di ringhiera

L'allure della casa di ringhiera è innegabile. Da abitazioni popolari del primo Novecento, oggi gli appartamenti con ballatoio affacciati sui cortili interni degli edifici di città mantengono intatto il fascino vintage e pittoresco di uno stile di vita improntato sulla condivisione dello spazio esterno. Ed è giusto che, anche nella ristrutturazione delle moderne case di ringhiera, gli interni possono evocare quell’attitudine che parla di condivisione e che conquista da sempre l’immaginario. Arredare una casa di ringhiera senza tradire il suo animo nostalgico e un po’ bucolico è il modo migliore per valorizzare un tipo di abitazione che ha una grande richiesta sul mercato. Vediamo insieme qualche idea per farlo.

Il fascino rétro e rustico delle case di ringhiera con interni freschi e accoglienti-Idea Leroy Merlin

Case di ringhiera: interni che si aprono alla condivisione

Oggi chi vuole ristrutturare una casa di ringhiera senza mettere a tacere lo spirito che ha sempre animato quei luoghi, si orienta su interni capaci di sottolineare sia la vena romantica di queste abitazioni sia lo stretto legame tra il verde dei cortili esterni e le decorazioni colorate degli interni. La porta che un tempo rimaneva sempre aperta sul ballatoio oggi si chiude, ma senza interrompere il desiderio di condivisione. Una grande tenda a fiori
che incornicia la porta d’ingresso affacciata sul ballatoio, proprio come se fosse una finestra aperta sul terrazzo, regala una sensazione di continuità con l’esterno. Nella casa di ringhiera gli interni si possono rivolgere all’esterno con l’aiuto di un living open space e di arredi in stile flower shabby. Si può sviluppare la zona giorno come un ampio open space che si affaccia sulla balconata, con una panchina stile ferro battuto e tavolo da pranzo rivolti verso le finestre, oltre a tessili e decorazioni che mimano colori e fantasie della natura. Le decorazioni floreali da seminare con cura qua e là, servono ad evocare l’intramontabile stile romantico e rétro della casa di ringhiera dagli interni in mood rustico ma corredati dei comfort contemporanei.

Come arredare una casa di ringhiera che mantiene il legame con l'esterno - Idea Leroy Merlin

Nelle case di ringhiera il bagno è intimo e pratico

In origine, nelle case di ringhiera il bagno era esterno e spesso condiviso da tutte le abitazioni affacciate sullo stesso ballatoio. Oggi, con la ristrutturazione delle case di ringhiera il bagno diventa parte integrante e offre l’occasione per adottare un arredamento adeguato, con un stile intimo e la praticità di sanitari moderni. Bidet e wc a filo muro, così come una colonna doccia con getto idromassaggio
da inserire su una parete della vasca, sono comodità a cui non serve rinunciare. Anche sul fronte estetico, vale la pena osare un pizzico di fantasia. Per esempio, si può caratterizzare una parete del bagno con carta da parati a motivi floreali vivaci, si può posare un gres porcellanato che sembra un pavimento rustico di assi di legno sbiancate, e incassare il lavabo di ceramica bianca in un mobile sottolavabo in legno dipinto con le caratteristiche modanature. L’attenzione per i dettagli shabby flower offre il tocco che serve ad avvolgere il bagno della casa di ringhiera in un rifugio che profuma di campagna, dall’atmosfera fresca ma rilassante.

Nelle case di ringhiera il bagno offre i moderni comfort e tanta atmosfera- Idea Leroy Merlin

Colori e fantasie per arredare una casa di ringhiera

L'ambiente dalle tonalità soffuse vivacizzate da accenti floreali è un punto fermo dello stile Shabby flower che ben si presta a interpretare la natura accogliente della casa di ringhiera in chiave contemporanea. I colori neutri e riposanti che attingono alla tavolozza dei beige caldi, tipici del legno naturale sono a dir poco affascinanti e regalano la semplicità di serene atmosfere d’altri tempi: ecco lo stile da copiare per arredare la piccola cucina country che si apre sul soggiorno, con un tavolo stile vintage che segna il confine con la zona salotto e un elegante carta da parati beige chic che lo incornicia.
E se la casa di ringhiera da arredare è un monolocale, basta aggiungere sul divano letto una pioggia di cuscini a motivi fioreali Gardencity
affiancare una piccola cassettiera in legno dipinto e naturale che la sera diventa un comodino, e stendere sul pavimento effetto parquet un tappeto ampio e caldo che regala charme all’ambiente e comfort ai piedi scalzi del mattino.

Puoi arredare una casa di ringhiera piccola con i colori caldi lo stile intimo Flower Shabby- Idea Leroy Merlin

Se invece dello stile Flower Shabby, ti piacerebbe arredare la tua casa di ringhiera con interni black&white, minimali e contemporanei, dai un'occhiata alle novità. Nella sezione Idee e Ispirazioni per la casa ci sono sempre tanti progetti di arredo trendy con consigli utili e interessanti fonti di ispirazione.

Continua ad esplorare la Community!