Community

Home
Magazine della casa
Idee per una casa Black&White
MaraLocatelli
Giovane promessa
15/04/22-13:11 (modificato)

Idee per una casa Black&White

Quando non sai come arredare casa o rinnovare i tuoi interni ci sono diverse alternative per realizzare uno stile elegante e contemporaneo. Se non ami mescolare troppi colori, la decorazione dei tuoi interni in bianco e nero è proprio quello che fa per te. L’abbinamento black & white è sempre chic, super trendy e declinabile in qualsiasi ambiente. La casa in bianco e nero è molto apprezzata dallo stile contemporaneo anche perché permette di dare libero spazio alla creatività e al gusto personali. Se temi che l’effetto possa essere asettico, freddo e troppo minimale è solo perché non hai ancora preso ispirazione dai nostri suggerimenti e idee per arredare una casa moderna e accogliente in bianco e nero.

Come arredare una casa chic in bianco e nero- Idea Leroy Merlin

Una casa bianco e nero con contaminazioni di stile

Quando immagini come arredare casa in bianco e nero, non pensare di dovere dare lo stesso spazio a entrambi i colori. Queste due tinte non sono mai sullo stesso piano. Soprattutto se le tua abitazione è piccola, hai tutto l'interesse nel dare importanza più al bianco che al nero. Un altro errore che si commette, è quello di ragionare per schemi e usare solo mobili neri se i muri sono bianchi e viceversa, o vietare l’ingresso a qualsiasi altro colore. Ricorda che il bicolore puoò annoiare in fretta. Se vuoi un look sobrio e raffinato, sbizzarrisciti con l’aggiunta del grigio: è una tonalità che passa naturalmente dal bianco al nero con una gamma di sfumature che seminate tra tessuti di cuscini, tende e accessori, rendono l’arredo più dinamico e accogliente. Se ti senti in vena di concessioni, macchia l'arredo con qualche cuscino nero e oro
per uno stile più glam, con arredi color legno naturale per atmosfere natural e con dettagli verdi per un green contemporaneo.

In una casa bianco e nero c'è sempre tanto spazio per le sfumature di grigio-Idea Leroy Merlin

Uniformità o integrazione: come arredare casa senza errori

Quando si deve arredare una stanza o un’abitazione da zero, spesso si cade nell’errore di inseguire l’uniformità. Invece, le migliori idee per arredare casa nascono dall’integrazione di colori e materiali che generano l’armonia. Ti suggerisco di non esitare a utilizzare materiali e texture diverse perché rendono l’arredo più accogliente, vivace e soprattutto davvero moderno. Quindi non esitare ad aggiungere al tuo soggiorno o alla camera da letto tende di lino, coperte di lana e cuscini di cotone e di velluto. Nella tua casa bianco e nero puoi accostare materiali dall’effetto opaco alle finiture laccato lucido. Questo gioco per esempio è perfetto per arredare un salotto contemporaneo o per progettare una cucina componibile
con ante e pensili bicolori. Tieni presente che il legno è il tuo migliore alleato, in versione naturale, colorato effetto metallo o laccato opaco ti permette di arredare ogni stanza della tua casa bianco e nero.

Mix and match: idee per arredare una casa moderna

Decorazioni grafiche e fantasie originali: la scelta è tua

Concentrati sui tessuti e sui motivi decorativi. Nel panorama di idee per arredare casa in black&white i pattern grafici che catturano lo sguardo e giocano con le illusioni ottiche sono di grande tendenza. Strisce, pois, millerighe, incastri geometrici di effetto tridimensionale,
e motivi a zig zag: sono queste le geometrie decorative per i tappeti, per i cuscini e anche per le tue pareti di grande impatto effetto wallpaper. I motivi grafici sono perfetti per caratterizzare gli interni dinamici di una casa in bianco e nero, giovane e contemporanea, ma non sono la sola opzione. Puoi optare, per esempio, per un decorazione stile pop art che trasforma la parete del tuo salotto in una scenografia teatrale, oppure optare per una versione inedita della tendenza jungle con composizioni di foglie grafiche.
Quando decidi come arredare casa, ricorda che la varietà è una certezza per personalizzare gli ambienti: l’unica regola è rispettare una coerenza decorativa e cromatica.

Decorazione d'effetto per una casa black & white -Idea Leroy Merlin

Idee per una casa bianco e nero con pareti a effetto

Se sei indecisa sulla strada da prendere per rinnovare le pareti, pensa prima al tipo di decorazione che vuoi ottenere. La pittura nero opaco è perfetta per mimetizzare e nascondere i difetti, ma utilizzala sulla parete perpendicolare alla finestra per non incappare in un effetto opprimente. Puoi destinare la pittura bianca alle altre pareti che così riflettono la luce oppure osare originali idee decorative per arredare casa con più stile.
Scegli la tonalità di bianco che preferisci - opaco, avorio, guscio d’uovo, ottico… - e poi dipingi una cornice nera al cui interno puoi appendere quadri e foto in cornici b&w. L’effetto bicolore delle cornici black&white è sempre una buona idea per decorare un muro rapidamente con un risultato chic.
Il bicolore guadagna spasso con successo anche nella decorazione del bagno bianco e nero
soprattutto se sorprende con un rivestimento dalla posa inedita in un audace motivo a strisce che alterna piastrelle bianche e nere brillanti. Una parete che spezza la prevedibile uniformità di una parete bianca è sempre un ottimo espediente per arredare casa con originalità.
Soluzioni bianco e nero per rinnovare casa con stile-Idee Leory Merlin

Spero di averti aiutato a immaginare nuovi orizzonti e a prendere ispirazione dalle nostre idee per arredare casa o per rinnovare un po’ il solito look. Se vuoi altri consigli scrivici, ma prima ricordati di guardare il progetto di una casa in bianco e nero, moderna e accogliente.

Continua ad esplorare la Community!