Community

Home
Magazine della casa
Idee e soluzioni per arredare una casa piccola
MaraLocatelli
Community Passionate
08/04/22-09:39 (modificato)

Idee e soluzioni per arredare una casa piccola

Oggi parliamo di come arredare una casa piccola. Perché anche se non vivi in un appartamento grande come una reggia, puoi comunque personalizzare la tua casa con stile. Adesso che ci sono così tante soluzioni per case piccole che permettono di ottimizzare lo spazio con eleganza, si possono ottenere belle soddisfazioni. Serve un po’ di impegno nella progettazione dello spazio e un occhio attento nel capire che cosa funziona e che cosa no.
Perché, se le regole di base sono le stesse adottate per le case grandi, le opzioni per decidere come arredare le case piccole e sfruttare al meglio lo spazio sono differenti.
Ma arredare un monolocale o un’abitazione piccolina non è un’impresa impossibile e nemmeno una sfida per pochi esperti. Qui trovi qualche consiglio e tante idee per case piccole, confortevoli e accoglienti. Se vuoi dare un tocco personale al tuo nuovo monolocale, sappi che ci sono tanti trucchi salvaspazio per la casa da arredare con stile moderno e funzionale.


Soluzioni colorate, moderne e confortevoli per case piccole- Idea Leroy Merlin

Idee brillanti per case piccole

Quando si valutano le possibilità su come arredare le case piccole, le soluzioni migliori nascono dalla considerazione sulla luce. Un monolocale o la stanza piccola appaiono subito più invitanti e ariosi con la giusta illuminazione. Quindi, oltre a fare filtrare la luce dalle finestre incorniciate solo da tende leggere, ti consiglio di aumentare i punti luce per creare un’atmosfera più accogliente.

Se non hai lo spazio per posizionare scenografiche lampade da terra, scegli quelle che non ingombrano il pavimento: le applique ai muri, i lampadari a sospensione a caduta multipla e i faretti su cavo o su binario sono le luci migliori per una piccola casa molto luminosa.

Anche il colore di pareti e arredi gioca un ruolo fondamentale. Dai colori nascono le migliori idee per arredare le case piccole. Il trucco è puntare sul bianco o sui colori chiari e luminosi perché riflettono la luce, aumentano la percezione dello spazio e si accompagnano allo stile nordico. Perché questo è un vantaggio? Perché se cerchi un’idea per arredare una casa piccola, moderna e ben organizzata, lo stile minimal ma curato che caratterizza l’interior decor nordico è l’ideale. Questo non significa che devi rinunciare al colore. Puoi creare una parete di accento in soggiorno con una tinta satura che regala maggiore profondità, usare una bella carta da parati colorata, vestire il divano e il letto con cuscini multicolor e decorare le pareti con cornici coloratissime. Finché garantisci un certo equilibrio, è sempre una buona idea vivacizzare la piccola casa con il colore e la fantasia.

Come arredare una casa piccola con i trucchi degli interior designer- Idea Leroy Merlin

Come arredare una casa piccola: i trucchi salvaspazio

I mobili che svolgono una doppia funzione fanno risparmiare spazio e denaro. Grazie alla sempre maggiore diffusione delle tipologie abitative monolocale e/o case piccole, non mancano gli arredi che si prestano al multiuso o si piegano per liberare il pavimento da ingombri quando non servono.

Tra i trucchi salvaspazio per la casa ci sono le scrivanie che si richiudono a parete, i tavoli da pranzo allungabili i pouf e i letti con un fondo contenitore. Questi sono gli alleati migliori per arredare un appartamento piccolo. Se lo spazio è quello di un monolocale non c’è niente di meglio di un divano letto contenitore.

Per non sentirsi oppressi nello spazio ridotto ci sono soluzioni per case piccole che risolvono il problema in maniera semplice ma efficace. Gli specchi e le vetrate ampie sono elementi preziosi. Servono a amplificare visivamente lo spazio e moltiplicano la luminosità della luce naturale e artificiale. Quindi, ricorda che mettere un grande specchio in camera da letto è indispensabile. Ma ti consiglio di trovare del posto anche in soggiorno o all’ingresso. Puoi scegliere uno specchio grande oppure creare una parete con una composizione di specchi piccoli, un po’ come un’originale gallery wall.

Come arredare una casa piccola, tra giochi di specchi e trucchi salvaspazio - Idea Leroy Merlin

Soluzioni per case piccole: unire o dividere?

L’open space è un’ottima idea per le case piccole perché non si spreca spazio per pareti e porte. L'importante è arredare l’ambiente in maniera tale da creare un’armonia di colori, con scelte funzionali per entrambe le zone. L’isola al centro dei due ambienti è una delle migliori soluzioni per case piccole. Una piccola isola della cucina diventa l’elemento condiviso che separa i due ambienti della stessa stanza: zona lavoro della piccola cucina componibile e tavolo pranzo del soggiorno.

Se, invece, devi dividere lo spazio senza farlo sembrare troppo stretto, gli elementi sepratori sono trucchi salvaspazio per una casa piccola da arredare in stile moderno. Montare porte scorrevoli in vetro o librerie bifacciali con scaffali a giorno è un’idea furba per dividere gli ambienti ottimizzando lo spazio. Con la loro presenza leggera, le porte vetrate permettono alla luce di fluire: questo è un dettaglio fondamentale affinchè la casa piccola risulti ariosa e luminosa.

Open space o porta vetrata? Idee d'arredo per case piccole- Leroy Merlin

Hai trovato qualche spunto utile da adottare anche tu per arredare la tua nuova casa piccola con soluzioni confortevoli? Prima di metterti al lavoro, ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro progetto con tante idee interessanti per arredare un monolocale.

Continua ad esplorare la Community!