La priorità, se hai una cucina piccola, è quella di sfruttare al massimo lo spazio con soluzioni strategiche ma anche belle e d'impatto. Puoi disegnare una cucina componibile su misura, esattamente come un sarto fa con un abito, che calzerà alla perfezione al tuo appartamento. Puoi scegliere finiture, colori, forma del piano e posizione degli elettrodomestici a seconda degli impianti e del tuo stile. Oppure puoi optare per cucine a moduli fissi, più economiche ma esteticamente molto interessanti. Ecco alcune soluzioni a cui ispirarti per arredare una cucina piccola.
Ispirazione per una cucina a moduli fissi per piccoli spazi – Leroy Merlin
La cucina in soggiorno è ormai molto comune nelle nostre case e permette di integrare due funzioni in un unico ambiente guadagnando spazio prezioso. Nella soluzione qui sotto è stato creato un blocco con contenitori che separa la cucina vera e propria dal living. Far accomodare gli amici sugli sgabelli mentre prepariamo le nostre specialità renderà le serate ancora più conviviali! Due sospensioni donano la giusta illuminazione al piano di lavoro e un tocco decorativo che completa l’insieme.
Cucina componibile che si affaccia sul living – Leroy Merlin
Tutto l’indispensabile per la cucina in soli 120 cm? Sembra impossibile invece puoi concentrare tutto l’occorrente in due basi e pensili cucina da 60cm. E’ la soluzione ideale non solo se il tuo monolocale è taglia XXS ma anche per attrezzare un angolo in ufficio dove poter preparare piatti caldi anche a pranzo. Attrezzala con un piano cottura a due fuochi e un lavello di piccole dimensioni. I pensili sono indispensabili per contenere le stoviglie e la cappa, irrinunciabile in angoli cottura aperti.
Soluzione XS per una minicucina ben attrezzata – Leroy Merlin
Anche una cucina compatta può diventare il fulcro della casa con un dettaglio deco. Alle basi effetto legno puoi abbinare 4 pensili di un bel colore rosso a contrasto sulla parete verde pastello. L’altezza ridotta permette di non appesantire la parete ma limita la capacità di contenere: scegli questa soluzione se hai a disposizione un piccolo vano ripostiglio da adibire a dispensa. In caso contrario ti consiglio di sfruttare l’intera parete con pensili a tutta altezza.
Ispirazione per una piccola cucina con pensili colorati - Leroy Merlin
Ecco un’altra interpretazione della cucina in linea contenuta in meno di 240 cm. Il frigorifero sotto top occupa davvero poco spazio. Puoi scegliere tra modelli ad incasso che scompaiono all’interno di una base o modelli di libera installazione da inserire direttamente sotto il piano cucina, come nella soluzione qui sotto.
Soluzione salvaspazio con frigorifero sotto top – Leroy Merlin
Scegliere una cucina modulare componibile significa disporre di moduli di tante misure per la composizione della cucina più adatta alle tue esigenze. La personalizzazione è data non solo dalla composizione, dalle finiture e dal tipo di maniglia, ma anche dalla possibilità di sagomare il piano cucina per adattarsi al tuo stile di vita. All’estremità della composizione qui sotto è stato ricavato un piano semicircolare con sgabelli da cucina per colazioni e cene intime e raccolte. Piccola cucina con tutti i comfort!
Soluzione per una cucina con piano personalizzato - Leroy Merlin
Piccoli spazi da dedicare alla cucina? Hai bisogno di altri consigli? Chiedi alla Community o lascia un messaggio nei commenti.