Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare una nicchia in cucina
MaraLocatelli
Community Passionate
14/10/21-13:21 (modificato)

Idee per arredare una nicchia in cucina

Le nicchie sono piccole o medie rientranze nel muro che danno alla stanza una forma atipica. Ormai sono diventate un elemento di arredo così di moda che, quando non ci sono, si creano appositamente contropareti pur di realizzarle. In bagno, in camera da letto, in soggiorno e anche in cucina, arredare una nicchia nel muro è sempre molto divertente. Vediamo allora come arredare una nicchia in cucina tra consigli utili e idee originali.


Soluzioni di design per arredare una nicchia-homefashiontrend

Idee pratiche per arredare una nicchia nel muro

Se vuoi mettere alla prova la tua creatività devi provare almeno una volta ad arredare una nicchia nel muro. L’idea più semplice è quella che viene utilizzata anche in soggiorno, in camera da letto e in bagno. Puoi arredare una nicchia nel muro nella maniera più semplice e classica che ci sia: come uno scaffale utile per offrire tanto spazio contenitivo. A tua scelta, usa un sistema di scaffali componibili oppure fissa al muro una fila di mensole di legno. In entrambi i casi la nicchia in cucina non sarà sprecata. Diventerà una dispensa per barattoli e generi alimentari oppure sarà come la credenza delle cucine rustiche delle case di campagna dove riporre piatti, bicchieri e utensili in bella vista. Un'altra soluzione pratica, se non sai come arredare una nicchia, è usarla per nascondere lavatrice e asciugatrice: impila i due elettrodomestici e in alto aggiungi un paio di ripiani per i detersivi, poi chiudi la tua mini lavanderia con un'anta, in un mobile lavanderia oppure dietro a una tenda.


Idee pratiche per arredare la nicchia in cucina-ubkunique

Come arredare una nicchia originale

Per decidere come arredare una nicchia in cucina, molto dipende dalla dimensione della rientranza. Ipotizziamo che la rientranza si trovi nella cucina aperta sul soggiorno: in questo caso ti bastano dai 60 a 90 centimetri per arredare la nicchia nel muro come un piccolo bancone snack dove accostare due sgabelli alti. Per caratterizzare l’angolo puoi dipingere la parete con la vernice lavagna e scrivere le ricette dei cocktail preferiti. Sarà un bel posto dove prendere l’aperitivo in compagnia. Con una mensola profonda puoi trasformare le nicchia in cucina in una comoda postazione da smart working o semplicemente nella zona studio dove tenere il pc. Fatti tagliare una tavola in legno nel tuo negozio Leroy Merlin, poi verniciala con il colore o con una pittura trasparente in stile naturale e moderno, fissala con le staffe nella nicchia del muro. Sulla parete puoi appendere una serie di mensole a cubo dove raccogliere libri di cucina e materiale che ti serve quando lavori.


Puoi arredare la nicchia in cucina con un bancone bar - Pinterest

Arredare la nicchia come un bar

In un monolocale, per esempio, una nicchia di un metro e mezzo è sufficiente per dare ospitalità a una cucina compatta con tutto l’essenziale. Mentre in una nicchia più piccola, collocata in un locale più grande, puoi inserire tanti tipi di mobili. Per esempio puoi creare il tuo piccolo mobile bar: sistema un mobiletto o un carrello da cucina, aggiungi tutto l’occorrente per i cocktail e decora la parete della nicchia con una carta da parati fantasia, in armonia con i colori della cucina. A proposito di bevande, quando non sai come arredare una nicchia stretta, o con una conformazione difficile, io trovo geniali i moduli del portabottiglie in legno naturale. Sono disponibili in tre formati diversi, che puoi usare separatamente oppure abbinare tra loro, così da dare vita a molteplici possibilità di incastro. In questo modo puoi adattare il mobile alla dimensioni necessarie per arredare la nicchia della cucina, e addirittura rivestire un’intera parete con il mobile per le bottiglie in legno naturale. Usata per arredare la nicchia di una cucina moderna, anche la versione in metallo nero del portabottiglie componibile, nella sua elegante semplicità, sottolinea lo stile ricercato di una cucina bianca super minimale.


Arredare una nicchia nel muro come un cantina - Idea Leroy Merlin

Come vedi arredare una nicchia è sempre un'ottima occasione per sfruttare bene dello spazio che sembra difficile ma in realtà è molto utile. Ti segnalo anche questi consigli utili per utilizzare bene le nicchie del corridoio, sono sicura che troverai i suggerimenti interessanti. Se hai domande e dubbi, scrivici nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!