Community

Home
Magazine della casa
Consigli e idee per arredare una stanza da gaming
elisabetta.garoni
Architetto
06/09/22-10:21 (modificato)

Consigli e idee per arredare una stanza da gaming

Appassionato/a di videogames? Tuo figlio adolescente ha promesso voti stellari a scuola pur di avere una sala giochi tutta per sé? Ecco alcuni consigli per arredare una stanza da gaming. Non essendo esperta dell’argomento, ho raccolto tante informazioni che mi sembrano molto utili per scegliere i prodotti più adatti. Scopriamoli insieme.

Ispirazione per arredare una stanza da gaming – Leroy Merlin

Scegli la stanza

Il vero giocatore deve concentrarsi sul monitor e non deve subire distrazioni e interferenze esterne: per questo motivo l’ideale sarebbe poter dedicare un’intera stanza al gaming. La stanza del gioco non dovrebbe avere finestre per evitare che la luce si rifletta sul monitor ma, se non hai una soffitta o un locale in più disponibile, assicurati di sistemare la postazione nella zona più buia e lontana da fonti luminosa e di dotare le finestre di tende oscuranti. Dipingi le pareti di un colore scuro come il grigio antracite, il blu notte o il verde smeraldo ed evita colori chiari e tinte pastello.

Ispirazione per la scelta dei materiali in un living luminoso - Leroy Merlin

Scegli la scrivania

Puoi scegliere un modello con piano regolabile in altezza, in modo che possa adattarsi alla statura di ogni giocatore oppure optare per una scrivania con doppio piano. Il piano deve essere abbastanza ampio da ospitare comodamente tastiera, tappetini, joystick e tutte le attrezzature correlate. Esistono modelli dotati di ganci laterali per appendere e riporre le cuffie o speciali supporti per bicchieri e tazze. Controlla che nelle vicinanze ci siano sufficienti prese elettriche e un’ottima connessione alla rete.

Ispirazione per la scelta dei materiali in un living luminoso - Leroy Merlin

Scegli la sedia

Quali caratteristiche deve avere una buona sedia da gaming? Innanzitutto deve essere ergonomica, cioè studiata per mantenere la postura corretta e non indurre a lunghe sedute in posizioni deleterie per la colonna vertebrale. Lo schienale deve alto e sagomato, il cuscino lombare e cervicale deve essere regolabile per adattarsi ad ogni giocatore, la seduta e i braccioli anch’essi regolabili in altezza e infine deve essere fatta di materiali traspiranti e facilmente lavabili. Il gioco può durare a lungo e la comodità non è un fatto trascurabile!

Ispirazione per la scelta dei materiali in un living luminoso - Leroy Merlin

Scegli gli arredi complementari

Siamo a buon punto con l’arredamento della camera gaming più invidiabile. Per finire dobbiamo pensare agli arredi complementari. Una libreria è indispensabile per conservare le collezioni e i giochi preferiti e per esporre gadget o miniature e lampade con variatore di intensità luminosa e colorata per creare l’atmosfera giusta e favorire la concentrazione. La tua stanza da gaming è pronta, non ti resta che accendere il computer. Buon divertimento!

Ispirazione per la scelta dei materiali in un living luminoso - Leroy Merlin

Hai trovato consigli utili per arredare la stanza da gaming? Se hai altri suggerimenti scrivili nei commenti o chiedi aiuto alla Community.

Continua ad esplorare la Community!