Quando si arreda una casa, in particolare un open space, una delle cose più importanti è definire gli ambienti: la zona living, la cucina, la zona pranzo. Poi ci sono gli "ambienti filtro", spesso zone di passaggio, altrettanto importanti proprio perché sono degli angoli che caratterizzano la casa.
Qualche tempo fa ho dovuto progettare proprio uno di questi spazi, una zona relax tra la porta d'ingresso di un appartamento e il varco che conduce al corridoio della zona notte. Ho scelto di inserire un pratico mobile contenitore, comodo anche come piano d'appoggio, nell'angolo vicino l'ingresso, e una poltrona che, insieme ad una lampada da tavolo, forma una perfetta zona lettura.
Fatto questo mi sono divertita a pensare a due alternative d'arredo in stile glamour.
Zona relax: ispirazione glamour
1. Glamour elegante
La prima alternativa, la più elegante, è caratterizzata dalla preziosità del velluto e da una composizione di cornici vuote dorate. La tenda Misty verde crea una quinta che divide il living dal corridoio, mentre la carta da parati Gingko, con eleganti dettagli oro, ricopre e personalizza le ante di un mobile di famiglia.
Arredo glamour elegante
Il cuscino Idora, il cuscino tondo in velluto azzurro e il pouf Viki raccolgono varie nuance di blu. Scegliere di arredare un ambiente con un'unica tipologia di tessuto in varie nuance e combinazioni di colore è sempre una scelta vincente.
Dettagli glamour: oro, blu e velluto
2. Glamour contemporaneo
La seconda opzione prevede uno stile più contemporaneo, in cui ai cuscini in velluto ho associato la tenda Softy in voile leggera e trasparente. Questa volta la carta da parati diventa il soggetto delle cornici Soho, a fianco lo specchio da parete rotondo Sharon riflette e dilata l'ambiente del salotto.
Arredo glamour contemporaneo
A rendere più originale l'ambiente tanti punti luce che possano creare la giusta atmosfera: la piantana Globus è perfetta per caratterizzare un angolino troppo piccolo per essere arredato, ma in una posizione troppo importante per rimanere spoglio.
Dettagli glamour: verde, oro, fiorato
Avete anche voi un angolo di casa rimasto in sospeso? Condividete le vostre zone filtro con una foto nei commenti e l'hashtag dei veri appassionati d'arredo come me: #ispiratifaicondividi!