Community

Home / Magazine della casa / Rinnova la cucina con il tappeto giusto
BlankUser
18/04/19-08:15 (modificato)

Rinnova la cucina con il tappeto giusto

A volte basta un piccolo dettaglio per cambiare volto a una stanza: il tappeto giusto può fare la differenza per rinnovare la cucina! Se hai voglia di variare, infatti, puoi concentrarti su alcuni dettagli per ottenere grandi risultati visivi e funzionali. Vediamo insieme alcuni possibili motivi per indirizzarsi nella scelta!

Rinnovare il tappeto cucina per una sensazione tutta nuova - Leroy Merlin

Tappeto in gomma o vinile per una cucina moderna


L’ambiente cucina deve essere un ambiente sicuro: è importante che chi si lavora ai fornelli non si trovi in condizione di poter inciampare o scivolare e possa così concentrarsi sul risultato della sua fatica! I tappeti da cucina in gomma o in vinile sono perfetti: oltre al fondo antiscivolo sono caratterizzati anche da un lato superiore in materiale plastico, che aiuta la stabilità. Sono inoltre adatti per resistere alle macchie, perché tendono a non assorbire i liquidi! Quello che vedi in foto è un tappetino antiscivolo, è il mio preferito!

Tappetino cucina antiscivolo RELAX-PIASTRELLA - Leroy Merlin

Tappeto in fibra naturale per una cucina green


Se stiamo cercando un tappeto che completi la nostra cucina in modo naturale possiamo indirizzarci verso una soluzione in bambù o in cocco: eleganti e leggeri, possono essere in tinta naturale oppure prendere tinte accattivanti. Si lavano facilmente con acqua e basta scuoterli per eliminare residui di cibo e polvere.

Tappetino cucina CLASSIC GRIGIO - Leroy Merlin

Tappeto in cotone colorato per chi vuole puntare sul sicuro


Semplice ed economico, il tappeto in cotone potrebbe essere la soluzione perfetta per dare un tocco di colore. Possiamo lavarli ripetutamente in lavatrice e in molti casi possiamo addirittura infilarli in asciugatrice! Sono robusti e permettono di scegliere tra una gamma quasi infinita di soluzioni. Perché non osare un tappeto con le frange? Darebbe un tocco vintage alla nostra cucina! Per risolvere il problema del fondo non attrezzato possiamo ricorrere a una rete antiscivolo per tappeti.

Ispirazione tappeti in cotone con frange - Leroy Merlin

Come scegliere le dimensioni del tappeto?


In ogni caso un tappeto deve essere consono all’ambiente e adattarsi agli spazi disponibili: prima di fare un acquisto è bene misurare l’area che si vuole coprire, magari facendo una prova disponendo qualche giornale a terra e valutandone l’effetto! In caso di una cucina lineare, per esempio, potresti scegliere un tappeto che ne sottolinei l'ampiezza scegliendo un tappeto di lunghezza oltre i 230 cm! Per uno spazio ristretto, invece, si potrebbe cercare un effetto di solidità scegliendo un tappeto a righe sottili, che aiutano ad ottenere facilmente effetti di snellezza o di compattezza a seconda della dimensione principale.

Tappetino cucina antiscivolo DECO STRIPES arancione - Leroy Merlin

Se sei un appassionato di moda, potresti anche prendere spunto dall’articolo “tappeti moderni per la zona living: i trend del 2019”: troverai la giusta ispirazione! Dopodiché, se ne hai voglia, perché non condividi con noi la soluzione che hai scelto per la tua cucina?

Continua ad esplorare la Community!