Community

Home
Magazine della casa
Tappeti moderni per la zona living: ecco i trend del 2019
Federico_Panarello
Architetto
LM People
16/04/19-14:46 (modificato)

Tappeti moderni per la zona living: ecco i trend del 2019

Il gusto nell’arredamento di un’abitazione è cambiato molto negli ultimi decenni. Infatti, si è passati da un modo classico di decorare le proprie abitazioni ad uno più moderno. La vita quotidiana, sempre più orientata verso un aspetto pratico, svelto e funzionale, ha portato ad un alleggerimento degli oggetti presenti all’interno delle case, prediligendo pochi, ma confortevoli e pratici oggetti. Uno dei complementi d’arredo che rimane un cult nelle case è il tappeto. Scopriamo insieme quali sono i trend di questo 2019 in modo da poter realizzare ambientazioni capaci di stupire.

Tappeto per la zona living - Leroy Merlin Tappeto per la zona living - Leroy Merlin

Stile ecofriendly, il tappeto fatto di lana e fibre vegetali

Il tappeto, tornato in voga negli ultimi anni, ha attraversato un lungo periodo nel quale è stato considerato puro decoro, privo di contenuto e superfluo. Per questi motivi durante gli anni d’oro del minimalismo la sua presenza nelle abitazioni ha subito un drastico calo. Ma adesso i trend sono cambiati ed il tappeto rientra a testa alta nelle nostre case. Nei nuovi tappeti molta attenzione viene posta all’aspetto ecologico facendo si che i materiali usati siano naturali, come filati di lana e fibre vegetali. I coloranti sono ecologici ed i motivi richiamano la terra. Quale colore scegliere? Le tonalità neutre del bianco e del beige sono perfette per ambienti eco-chic luminosi, da abbinare con mobili in legno naturale. Cosa ne pensate del tappeto Glitters?

Tappeto in stile ecofriendly - Leroy Merlin Tappeto in stile ecofriendly - Leroy Merlin

Stile vintage, come rivisitare i vecchi tappeti persiani

Lo stile vintage riporta immediatamente ai mercatini dell’usato, nei quali poter trovare oggetti sfiziosi dal sapore antico. Il vintage implica lo scegliere oggetti appartenenti ad epoche differenti e mixarli insieme, per dare vita ad un qualcosa di creativo. Allora perché non creare un’ambientazione inedita anche con l’uso di un tappeto ripescato nella casa della nonna? Ne sono un esempio i classici tappeti persiani, che vengono oggi rielaborati con tagli e colorazioni attuali per diventare moderni. E voi cosa state aspettando? Avete già visto il tappeto vintage di colore blu?

Tappeto in stile vintage - Leroy Merlin Tappeto in stile vintage - Leroy Merlin

Stile minimal, dai colori accesi alle tinte pastello

Se per voi il tappetto non è legato al passato e non viene visto come un contenitore di racconti, allora lo stile vintage non fa al caso vostro. Il mio consiglio di conseguenza è quello di orientare la vostra scelta su tappeti dalle tinte unite, ideali per mantenere uno stile coerente con i mobili. In questo modo il trait d'union con il resto dell’arredamento è assicurato. Colori accesi, forti e decisi caratterizzeranno il vostro salone, ma ricordate che esistono anche tonalità pastello per mantenere la giusta sobrietà. Ne è un esempio il tappeto Curly tender color crema.

Tappeto in stile minimal - Leroy Merlin Tappeto in stile minimal - Leroy Merlin

Stile artistic, gioca con tappeti dalle forme eccentriche

Un trend molto in voga in questo 2019 è quello che si ispira all’arte astratta. Infatti, capita sempre più spesso di trovare tappeti moderni caratterizzati da un mix di materiali e texture diverse. Adatti per loft arredati in stile industriale o per persone che hanno un carattere particolarmente grintoso, i così detti “tappeti artistici” più sono originali, strani ed eccentrici e più attireranno l’attenzione. La sensazione sarà quella di avere un’opera d’arte esposta in casa. Volete giocare fuori dagli schemi? Allora non lasciatevi scappare il tappeto Allegra multicolore.

Tappeto in stile artistic - Leroy Merlin Tappeto in stile artistic - Leroy Merlin

Stile luxury, il tappeto per l'ambiente elegante

Se lo stile minimale o quello riconducibile al mondo dell’arte non vi rappresentano, poiché non amate la corrente di rottura od una fatta di colori ed eccentricità, il mio suggerimento è quello di prendere in considerazione lo stile luxury, attraverso il quale potrete conferire un tocco di eleganza al vostro salone. Una casa molto raffinata ha infatti bisogno di tappeti altrettanto lussuosi per valorizzare ogni dettaglio, come il tapppeto Mongolia eco pesca. Tappeti setosi arricchiti da disegni neo-classici tono su tono, doneranno luce all’ambiente che risulterà leggero e prezioso allo stesso tempo.

Tappeto in stile luxury - Leroy Merlin Tappeto in stile luxury - Leroy Merlin

Adesso tocca a voi, sono curioso di sapere quale sia lo stile di tappeto che più vi rappresenti. Se siete ancora in dubbio vi consiglio di leggere l’artico “Scegliere i tappeti per decorare casa con stile” in modo che abbiate più informazioni per capire con quale trend arredare la vostra zona living.

Continua ad esplorare la Community!