Community

Home
Magazine della casa
Come coibentare i cassonetti delle tapparelle: la guida step
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
31/01/20-14:21 (modificato il 08/03/24-14:49)

Come coibentare i cassonetti delle tapparelle: la guida step by step

Sentire freddo in casa come se ci fosse qualche finestra aperta, quando invece tutto è chiuso e il riscaldamento funziona, è un classico delle abitazioni che non sono dotate di un buon isolamento termico. Se anche a te è capitato di vedere le tende muoversi, senza averle sfiorate e certo che le finestre fossero chiuse, è possibile che la causa sia da rintracciare nella mancata coibentazione dei cassonetti per le tapparelle. Degli infissi non isolati, infatti, fanno uscire l’aria riscaldata e lasciano entrare quella fredda. Ecco una guida step by step su come coibentare i cassonetti per le tapparelle e risolvere la questione in modo efficace:

  1. Prendi le misure dei cassonetti delle tapparelle da isolare
  2. Isola i fori nei cassonetti con la schiuma poliuretanica
  3. Taglia il pannello isolante e posizionalo all’interno del cassonetto

Come coibentare i cassonetti delle tapparelleCome coibentare i cassonetti delle tapparelle

1. Prendi le misure dei cassonetti delle tapparelle da isolare

Non solo le vecchie case d’epoca ma anche le abitazioni recenti sono spesso prive di soluzioni che permettono un adeguato isolamento termico. Fortunatamente, occuparsi della coibentazione dei cassonetti esistenti è molto facile e non richiede grandi competenze tecniche. Prima di illustrarti la procedura da seguire per risolvere tale difficoltà, ti mostro quali sono gli aspetti da valutare anticipatamente.
Per prima cosa, è indispensabile ispezionare il vano del cassonetto e misurarlo correttamente, in modo tale che, una volta inserito il pannello isolante, il naturale avvolgimento della tapparella non venga ostacolato. Questo passaggio è importante perché ti aiuta a determinare la lunghezza e la larghezza dell’elemento da inserire. Considerato che il loro spessore varia mediamente tra i 13 e i 25 millimetri, assicurati che all’interno dell’intercapedine ci sia spazio a sufficienza affinché tra l’isolante e la tapparella completamente avvolta intercorra una distanza di almeno 1 centimetro.

Prendere le misure dei cassonetti da coibentare è il primo passoCome prendere le misure dei cassonetti

2. Isola i fori nei cassonetti con la schiuma poliuretanica

Prima di cominciare, è fondamentale verificare che non siano presenti dei fori nel muro rivolti verso l’esterno della casa o l’intercapedine. Se ci sono, puoi risolvere facilmente il problema: basta sigillare i buchi con una buona schiuma poliuretanica. Se desideri approfondire, in questa guida “Come scegliere una schiuma poliuretanica” potrai trovare diverse informazioni utili per individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze di fissaggio, riempimento e isolamento. Solo con una base perfetta si possono avere tutti i vantaggi della coibentazione del cassonetto, ovvero mai più spifferi d’aria fredda, niente più condensa e muffa, riduzione della dispersione di calore e diminuzione del rumore proveniente dall’esterno. Questa soluzione che utilizza la schiuma poliuretanica è ottima anche per coibentare cassonetti avvolgibili.

Come isolare i cassonetti delle tapparelle con schiuma poliuretanica - Idea Leroy MerlinCome isolare i cassonetti delle tapparelle con schiuma poliuretanica - Idea Leroy Merlin

3. Taglia il pannello isolante e posizionalo all’interno del cassonetto

Per coibentare i cassonetti delle tapparelle, come già detto, puoi utilizzare dei pannelli isolanti. Si adattano facilmente a qualsiasi condizione di montaggio e sono estremamente semplici da posare. Le misure che avrai preso prima di iniziare i lavori ti saranno molto utili in questa fase perché potrai tagliarli in loco e ottenere elementi delle dimensioni desiderate. Quando esegui i tagli, assicurati di ricavare uno spazio sufficiente per il passaggio della cinghia o del cavo motore. Una volta effettuato questo passaggio, non ti resta che posizionare l’isolante all’interno del cassonetto, che avrai precedentemente sigillato con la schiuma espansa.
Sistema il pannello isolante flessibile nella parte frontale del cassonetto e fallo scivolare sotto la tapparella, inserendolo nella scanalatura della base. In questo modo, il pannello andrà a circondare la serranda e a richiudersi nella parte superiore. In alternativa, puoi creare una coibentazione totale, tagliando cinque tavole isolanti: due piccole da inserire lateralmente, due grandi da sistemare sotto e sopra e un frontalino per chiudere. In questo modo, assicurerai al cassonetto un perfetto isolamento termico. Nelle zone di giunzione, applica altra schiuma poliuretanica per sigillare bene i pannelli.

Come coibentare cassoni esistenti con isolante specifico - Ispirazione Leroy MerlinCome coibentare cassoni esistenti con isolante specifico - Ispirazione Leroy Merlin

Altre soluzioni: isolante autoadesivo e rivestimento del cassonetto

Anche i rotoli isolanti autoadesivi si prestano alla perfezione alla coibentazione dei cassonetti per le tapparelle. Sono adatti a creare una barriera alle dispersioni energetiche e a ridurre la confusione che proviene dall’esterno. Soprattutto per chi ha le finestre rivolte sul lato strada, limitare il fastidio causato dai rumori del traffico è sempre una buona cosa. Ed è una scelta intelligente per andare a ottimizzare, magari, il lavoro già cominciato con la sostituzione degli infissi e l’introduzione dei doppi vetri. L’isolamento acustico dei cassonetti delle tapparelle produce una riduzione del rumore mediamente calcolata attorno a 6 Decibel.
Un’altra soluzione per migliorare il loro isolamento termico è rivestirlo con un nuovo pannello. Per ricoprire il vecchio cassonetto, sigillalo bene e, se necessario, effettua i lavori per aumentare il numero di fissaggi. Prendi le misure di quello vecchio, così da tagliare quello nuovo a misura, senza dimenticare di calcolare anche lo spessore del coperchio esistente.
Taglia quello nuovo e installalo sul precedente, avendo cura di farlo aderire perfettamente su tutto il perimetro. Fatto ciò, fissalo. A questo punto chiudi con il suo coperchio quello sostituito e posiziona il corpo del nuovo cassonetto, fissandolo con delle viti. Applica della schiuma espansa nelle fessure tra i due e anche lungo tutto il perimetro per l’isolamento termico. Fissa con le viti il coperchio del nuovo e applica dei tappini nei relativi fori per coprirli. Da ultimo, applica del silicone (preferibilmente dello stesso colore del cassettone) su tutto il bordo per rifinire le fessure.

Isolante autoadesivo

Perché la coibentazione dei cassonetti per le tapparelle è importante?

La zona a monte delle finestre, quella che ospita i cassonetti, è una delle più difficili da isolare. È facile che, da lì, si verifichino spifferi d’aria provenienti dall’esterno e dispersioni di calore continue dall’interno. Intervenire per risolvere il problema è fondamentale per assicurare alla tua abitazione il giusto comfort termico, evitare la formazione di muffe e condense, che rendono gli ambienti domestici poco salubri e contenere i consumi. Da non sottovalutare il fatto che, inoltre, questo intervento permette di migliorare i livelli di isolamento acustico: indispensabile se il tuo edificio affaccia su una strada molto trafficata!

Come fare l'isolamento acustico dei cassonetti delle tapparelle - Idea Leroy MerlinCome fare l'isolamento acustico dei cassonetti delle tapparelle - Idea Leroy Merlin

La procedura da seguire per isolare i cassonetti delle tapparelle, come hai visto, è molto semplice e non richiede particolari competenze tecniche. Munisciti di tutto l’occorrente necessario e rimboccati le maniche, così da risolvere una volta per tutte questo fastidioso problema! Qualche passaggio non ti è chiaro e hai domande da fare? Lascia un commento: sarò felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Pannello isolante Aeroproof bianco L 1.4 x H 0.72 mt
Leroy Merlin
Veneziana New York in alluminio, bianco, 120x250 cm
Leroy Merlin
Guaina isolante diam. 30 mm,
AXTON
Rotolo isolante AXTON alluminio L 6.25 x H 1.6 mt
FORTLAN
Rotolo isolante in acciaio FORTLAN 0.2 x 1.5 m, Sp 1 mm
Continua ad esplorare la Community!