Community

Home / Magazine della casa / Ciuffi di Erba della Pampa in giardino
AnnaZorloni
Agronoma
12/03/21-21:36 (modificato)

Ciuffi di Erba della Pampa in giardino

Conosci l’Erba della Pampa? Sicuramente l’avrai vista in giro, in qualche giardino, o anche in qualche aiuola pubblica cittadina… non passa inosservata! Un grosso ciuffo di erba sul quale spiccano morbidi piumini portati da steli eretti. E’ una pianta estremamente decorativa, molto utilizzata dal punto di vista ornamentale e molto alla moda! Sai qual è il suo vero nome? Cortaderia selloana, anche detta Cortaderia argentea: specie erbacea sempreverde e perenne appartenente alla famiglia delle Graminaceae. Viene detta “Erba della Pampa” (“Pampas grass”) perché è in quest’area del Sud America che ha avuto origine e cresce spontaneamente entrando a far parte del paesaggio e spezzando l’uniformità dell’arida prateria. Se anche tu vuoi un ciuffo di Erba della Pampas nel tuo giardino, leggi come fare a coltivarla!
Tanti morbidi piumini decorano i ciuffi di Erba della Pampa - foto Pinterest
Tanti morbidi piumini decorano i ciuffi di Erba della Pampa - foto Pinterest

Che aspetto ha l'Erba della Pampa?

Un ciuffo folto di foglie lunghe fino a 3m e lineari, simili a spade, un po' arcuate, di colore verde intenso. Durante l’estate, emette le infiorescenze, portate da steli eretti: pannocchie setose, lunghe da 50 a 100cm, simili a morbidi piumini. Sono di colore variabile, dal bianco argenteo, al rosa, al beige dorato. Questi curiosi pennacchi permangono sulla pianta fino all’inverno. Per il tuo giardino, potrai scegliere varietà a sviluppo più ridotto, come la ‘Pumila’, che non supera 1,5m e produce pennacchi bianco-crema argentei. Tra le più belle, invece, ti consiglio le varietà ‘Rendatleri’, ‘Rosea’ e ‘Pink Feather’, che producono pennacchi color rosa-porpora; la ‘Albolineata’ (o ‘Silver Stripe’), con pennacchi bianco-argentei e foglie verdi marginate di bianco; la ‘Aureolineata’ (o ‘Gold Band’), con splendide foglie marginate di color giallo-oro.
I pennacchi setosi dell'Erba della Pampa possono avere tonalità di colore diverso - foto PixabayI pennacchi setosi dell'Erba della Pampa possono avere tonalità di colore diverso - foto Pixabay

Come si coltiva l'Erba della Pampa?

La Cortaderia è una pianta molto rustica, come tutte le graminacee. Scegli una posizione ben soleggiata del tuo giardino per metterne a dimora una pianta, e considera che questa crescerà andando ad occupare notevole spazio: una singola pianta può allargarsi fino a 2m di diametro e raggiungere un’altezza vicina ai 3m. Il terreno deve essere ben drenato e fertile: con una vanga, scava una buca profonda circa 50cm e sul fondo disponi uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua nel suolo. Quindi crea un letto di terriccio sciolto, al quale avrai miscelato un po’ di concime organico (letame o stallatico), così da rendere il terreno fertile e aiutare la tua nuova pianta a crescere ben nutrita nel suo nuovo alloggio.
La Cortaderia vuole spazi ampi e luminosi! - foto Leroy Merlin
La Cortaderia vuole spazi ampi e luminosi! - foto Leroy Merlin

Quali cure per l'Erba della Pampas, o Cortaderia?

La Cortaderia non richiede molte cure: dovrai fornirle acqua solo nei periodi più siccitosi e, se vuoi averla super rigogliosa, potrai nutrirla con un prodotto fertilizzante, meglio in formato granulare, da distribuire al suolo secondo le indicazioni riportate in etichetta, in primavera e in autunno. A fine inverno esegui la pulizia della tua pianta tagliando alla base le foglie esterne più vecchie e rovinate. In questo modo, oltre a ridare forma al cespuglio, stimolerai l’emissione delle foglie giovani. Indossa sempre un paio di guanti robusti, poiché le foglie della Corderia sono taglienti; utilizza un paio di cesoie da giardiniere ben affilate!
Come non apprezzare la morbidezza dei pennacchi della Cortaderia? - foto Leroy Merlin
Come non apprezzare la morbidezza dei pennacchi della Cortaderia? - foto Leroy Merlin

Abbellisci la tua casa con i pennacchi di Cortaderia!

Se hai molto spazio nel tuo giardino, e vuoi stupire i tuoi amici e i tuoi vicini con una pianta che non passerà sicuramente inosservata, metti a dimora una Cortaderia! Meglio un esemplare unico, magari proprio nel bel mezzo del prato, da vera protagonista. Potrai godere della sua bellezza tutto l’anno, e in autunno potrai prelevare, con un paio di forbici da fiorista ben affilate, i suoi bei pennacchi per tenerli in casa, creando delle splendide composizioni, semplici o miste con altri fiori secchi, a tuo piacimento!
Recidi i pennacchi della tua Erba della Pampa per fare delle composizioni da tenere dentro casa tutto l'inverno - foto Pinterest
Recidi i pennacchi della tua Erba della Pampa per fare delle composizioni da tenere dentro casa tutto l'inverno - foto Pinterest

Guanto da giardinaggio in cuoio 8 / M
Continua ad esplorare la Community!