Community

Home
Magazine della casa
Consigli per coltivare le dahlie
AnnaZorloni
Agronoma
13/06/17-09:06 (modificato il 23/09/23-08:48)

Consigli per coltivare le dahlie

Sembrano dei soli raggianti, i fiori delle dahlie (o, più semplicemente, dalie): una moltitudine di petali vivacemente colorati di giallo, arancione, rosso, rosa o variegati, a creare voluminosi pon-pon o grosse margherite. Lo sapevi che il nome di questo fiore deriva da quello di Andreas Dahl, il botanico che per primo lo descrisse? Se vuoi sapere come coltivare questi splendidi fiori, leggi i miei consigli qui sotto!Alcune dahlie sembrano proprio dei pon-pon colorati! - foto PixabayAlcune dahlie sembrano proprio dei pon-pon colorati! - foto Pixabay

Conosci le dahlie? Ecco come coltivarle:

le dahlie sono specie bulbose perenni, dal portamento cespuglioso e consistenza erbacea. Coltivale in piena terra o in vaso: scegli tu dove vuoi coltivarle, in giardino, a creare aiuole fiorite o semplici bordure, oppure in vaso sul terrazzo o balcone. Ricordati che amano vivere al sole e al caldo... del resto sono originarie di paesi tropicali. Per coltivarle nella maniera corretta, fornisci loro queste condizioni indispensabili:

  • luce solare
  • calore
  • terriccio fertile
  • corretto drenaggio
  • acqua con regolarità
    Coltiva le tue dahlie in vaso, al sole! - foto Leroy Merlin Coltiva le tue dahlie in vaso, al sole! - foto Leroy Merlin

Metti a dimora le dahlie in primavera

nei mesi di aprile/maggio: con il primo caldo inizieranno a crescere e a svilupparsi. Puoi acquistare piantine di dalia in vasetto, già pronte, oppure interrare i bulbi nella terra del tuo giardino, dove daranno origine a delle bellissime piante. Ricordati di distanziarle correttamente quando le metti a dimora: utilizza una paletta da girdinaggio o un trapiantatoio per mettere in terra le piantine.
Metti le piantine di dahlia nelle tue fioriere per colorare il terrazzo o il giardino - foto Leroy Merlin Metti le piantine di dahlia nelle tue fioriere per colorare il terrazzo o il giardino - foto Leroy Merlin

Quali cure richiedono le dalie?

Una volta che hai messo in terra le tue piantine, non dimenticarti di curarle nella maniera corretta. Ecco cosa devi fare per avere piante di dahlia sempre belle e ricche di fiori:

Esegui il diradamento dei germogli

man mano che la pianta cresce, dirada i suoi germogli; solo così otterrai un cespuglio folto e vigoroso. Il primo diradamento va eseguito quando la pianta ha raggiunto un’altezza di circa 10cm, mantenendo solo 2 o 3 germogli sulla pianta, quelli più robusti; i germogli più esili, invece, vanno recisi. Un secondo intervento andrà eseguito quando la pianta avrà raggiunto l’altezza di 20cm circa, allo scopo di incrementare la fioritura della pianta. Procedi recidendo gli steli al di sotto delle ultime due foglie. In questo modo, la pianta emetterà germogli laterali a partire dall’ascella delle foglie rimaste sullo stelo. Utilizza una forbice dalle lame ben affilate e pulite! Con questi interventi di potatura mirata, otterrai piante più compatte, dalla chioma più folta e in grado di produrre un maggior numero di fiori. Se, invece, vorrai ottenere fiori più grossi, anche se in numero minore, la seconda potatura sarà da evitare.

Utilizza dei tutori per i fiori più delicati

Gli steli delle dahlie sono erbacei e delicati, facilmente possono piegarsi o rompersi a causa del vento o anche semplicemente per il peso dei fiori che portano. Per questo motivo ti consiglio di fissarli a bastoncini o a tutori per sostenerli. Alcune varietà sono adatte alla produzione di fiori recisi.

Asporta i fiori secchi man mano che sfioriscono

In questo modo stimolerai la pianta ad emettere nuovi boccioli! Nel caso volessi un unico fiore grosso, asporta tutti i boccioli che crescono lateralmente allo stelo: tutta la linfa andrà a nutrire e ad ingrossare l’unico bocciolo apicale, a dare origine ad un solo grosso fiore. Questo procedimento si chiama “sbocciolatura”.

Bagna regolarmente le tue piante

è importante fornire acqua con regolarità per tutta la stagione calda, durante il periodo primaverile-estivo, lasciando asciugare il terreno tra un’innaffiatura e la successiva: ricordati di non esagerare mai con l'acqua, favorisci il drenaggio! il terreno deve essere tendenzialmente sciolto e soprattutto ben drenante, poiché le dahlie soffrono i ristagni idrici: condizioni di umidità eccessiva sono dannose, provocano lo sviluppo di malattie fungine e marciumi radicali.

Concima le tue dahlie

Se vuoi avere piante ancora più belle e ricche di fiori grossi e colorati, fornisci loro gli elementi nutritivi necessari tramite concimazione, ogni 10 giorni circa. Scegli un fertilizzante specifico per piante fiorite, da somministrare secondo le dosi e modalità indicate in etichetta.
Concima le tue dahlie per avere fiori grossi e vivacemente colorati - foto PixabayConcima le tue dahlie per avere fiori grossi e vivacemente colorati - foto Pixabay

Vorresti coltivare le dahlie nel tuo giardino, ma hai dubbi sulla loro coltivazione? Chiedimi come fare nei commenti qui sotto!

BLUMEN
Bulbo fiore BLUMEN Dalia Cactus bianco/rosa confezione da 6
BLUMEN
Seme fiore Dalia a fiore semplice 20 g
Continua ad esplorare la Community!