L’inverno sta trascorrendo con le sue consuete temperature fredde e poco accoglienti, che poco invogliano a stare all’aperto. Tuttavia, le giornate si stanno gradualmente allungando e la primavera non è poi così lontana. Dobbiamo portare ancora un pochino di pazienza prima di dedicarci al giardino e all’orto.
La voglia di avere insalatine e altri ortaggi freschi, coltivati nel nostro orto, è però grande!
Se non vogliamo ricorrere a strutture fai-da-te, un piccolo aiuto possiamo ottenerlo da strutture semplici ed efficienti, quali tunnel o miniserre. A proposito di miniserre, leggi "Miniserre da balcone per fiori e piante sempre protetti".
Protezioni fai-da-te per i primi ortaggi - foto Pixabay
Possiamo iniziare a seminare alcuni ortaggi utilizzando proprio queste strutture protettive che ci permettano di “ingannare” le piantine e fornire loro un ambiente un po’ meno freddo di quello naturale! In questo modo potremmo far germinare le sementi e ottenere le prime piantine di insalata in ambiente protetto.
Le strutture che possiamo scegliere sono diverse, di dimensioni variabili, tutte molto semplici da allestire, leggere e maneggevoli, adatte anche per piccoli orti.
I tunnel sono sostenuti da una struttura portante formata da archetti in materiale metallico (acciaio). Questi sostengono la copertura, in materiale plastico trasparente (pvc) o anche in tessuto-non-tessuto (tnt), materiale che consente sia il passaggio della luce che la traspirazione dell’umidità interna, evitando che si formino dannose condense. Alcune sono dotate di apertura a cerniera. Le dimensioni possono variare:
La Serra Orto Tunnel è larga 200 cm, alta 180 cm e profonda 300 cm. Le sue dimensioni fanno sì che ci si possa entrare per lavorare. Inoltre, è dotata di apertura a cerniera.
Serra Orto Tunnel di Leroy Merlin
La Serra Tunnel Siberia è larga 200 cm, alta 175 e profonda 300 cm. Anche questa è dotata di apertura a cerniera.
Serra Tunnel Siberia di Leroy Merlin
La Serra Tunnel Spring Maxi è larga 200 cm, alta 175 cm e profonda 450 cm, con apertura a cerniera.
Serra Tunnel Spring Maxi di Leroy Merlin
La Serra Orto tunnel Mini è larga 100 cm, alta 50 cm e profonda 300 cm.
Serra Orto Tunnel Mini di Leroy Merlin
La Serra Early Tunnel è la più piccola: larga 60 cm, alta 45 cm e profonda 300 cm.
Serra Early Tunnel di Leroy Merlin
Prima di seminare, eseguite una lavorazione del terreno, profonda circa 20cm, sminuzzando le zolle indurite ed eliminando sassi, impurità e ogni residuo rimasto delle precedenti colture. La mia raccomandazione è di seguire le regole della rotazione colturale se volete avere sempre produzioni abbondanti e di qualità.
Per arricchire il terreno di elementi nutritivi e renderlo più fertile, aggiungete un po’ di concime organico, come ad esempio, cascame di lana, letame o stallatico: incorporatelo alla terra, eseguendo una lavorazione a circa 10-20 cm di profondità.
Procuratevi le bustine delle sementi, scegliendo accuratamente tra quelle in vendita nel reparto giardinaggio: contengono sementi di provenienza e qualità certificata. Seguite sempre le indicazioni illustrate sulla bustina: epoca di semina, profondità di semina, densità e tanti altri dettagli importanti per ottenere il massimo rendimento!
Vi consiglio:
Se vuoi sapere quali lavori fare nell’orto, in giardino e sul terrazzo in questo periodo, leggi anche “Febbraio, i lavori in giardino e sul terrazzo”.