Community

Home / Magazine della casa / Come coltivare piante da frutto in vaso
AnnaZorloni
Agronoma
27/07/18-06:12 (modificato)

Come coltivare piante da frutto in vaso

Non tutti abbiamo la fortuna di abitare in campagna, o avere un giardino a disposizione, dove fare l’orto e coltivare fiori e piante da frutto. Sappi che è sufficiente un balcone, o un terrazzo, per esaudire il tuo desiderio di coltivare piante da frutto, così da raccogliere frutta matura e saporita, da gustare con la soddisfazione di averla coltivata in casa. Un piacere impagabile! Sei in cerca di consigli? Eccone qualcuno!
I kumquattle in vaso sono ideali per il terrazzo! - foto Leroy Merlin
I kumquattle in vaso sono ideali per il terrazzo! - foto Leroy Merlin

Quali piante da frutto coltivare in vaso?

Scegli piante da frutto adatte alla coltivazione entro vasi. Esistono alcune piante da frutto che si adattano molto bene alla coltivazione in contenitore, e sono, per questo motivo, adatte alla coltivazione in terrazza. Quali caratteristiche devono avere?
Devono essere piante a sviluppo ridotto, poco vigorose, che non raggiungano, cioè, dimensioni elevate: alcune vengono innestate su portinnesti 'nanizzanti', e non superano i 2m di altezza; l’ideale per questo tipo di coltivazione.
Devono essere dotate di un apparato radicale compatto, che non necessiti troppo spazio, ma che si adatti a vivere rinchiuso nello spazio di un vaso, seppur di dimensioni grandi.
Se vuoi che producano frutti, devono essere varietà autofertili, ovvero piante che si autofecondano senza richiedere la presenza di una pianta della stessa specie ma sesso opposto; altrimenti non avremo mai un frutto!
Detto questo, le piante da frutto che meglio si prestano alla coltivazione in vaso sono gli agrumi: limoni, pompelmi, mandarini cinesi (o kumquat), calamondino, lime: vogliono tutti un’esposizione ben soleggiata e calda! Inoltre: albicocco, nespolo, fico, melograno, da sistemare in pieno sole per ottenere frutti maturi, dolci e succosi! Vite: scegli varietà di uva di tipo americano, più rustica e resistente; raramente si ammala e regala produzioni abbondanti ogni anno. Piccoli frutti: mirtilli, ribes e uva spina, ad esempio: ti regaleranno frutti dolci e gustosi per squisite macedonie estive. Ricordati che per queste ultime piante, è preferibile utilizzare terriccio a reazione acida.
Gli agrumi sono le piante da frutto che meglio si prestano alla coltivazione in vaso - foto Leroy Merlin
Gli agrumi sono le piante da frutto che meglio si prestano alla coltivazione in vaso - foto Leroy Merlin

Come coltivare le piante da frutto in vaso?

Le condizioni di coltura delle piante da frutto in vaso sono molto importanti, in modo particolare l’esposizione del terrazzo: le piante da frutto, infatti, nella stragrande maggioranza, richiedono una buona esposizione al sole. Meglio, dunque, che il terrazzo sia esposto a sud, e preferibilmente riparato dal vento o da correnti di aria. Anche la scelta dei vasi è importante! Solitamente si preferiscono grandi vasi in terracotta, pesanti e stabili, inoltre questo materiale è dotato della porosità necessaria a consentire la traspirazione dell’umidità presente nel terreno. Esistono grossi vasi in terracotta di diametro compreso tra i 50 e i 100cm, dimensioni necessarie e sufficienti per coltivare piante da frutta, anche se nane. Se preferisci utilizzare contenitori in materiale plastico, più maneggevoli e comunque resistenti, scegli grandi mastelli da vivaio.
Scegli grossi vasi in terracotta per le tue piante da frutto - foto Leroy Merlin
Scegli grossi vasi in terracotta per le tue piante da frutto - foto Leroy Merlin

Consigli per coltivare piante da frutto in vaso

Per la coltivazione delle tue piante da frutto in vaso, segui questi consigli:

- utilizza un terriccio di buona qualità, di tipo universale, e fertile: è fondamentale per avere piante in forza e salute.

- per favorire il drenaggio, sul fondo del vaso disponi uno strato di 3-4 cm di cocci o argilla espansa: è indispensabile per una crescita sana e rigogliosa della pianta. Per consentire lo sgrondo dell’acqua in eccesso all’interno del vaso, inoltre, è bene che questo sia leggermente rialzato da terra: utilizza opportuni piedini, sempre in coccio, da sistemare sotto al vaso.

- per garantire una buona fertilità del terreno, somministra un concime specifico per piante da frutta come il concime granulare Flortis Orto-Frutta, biologico, da incorporare nel terreno ogni 20 giorni circa da marzo a ottobre.
Metti a dimora la tua pianta in un vaso capiente, con terriccio fertile e ben drenante! - foto Leroy Merlin
Metti a dimora la tua pianta in un vaso capiente, con terriccio fertile e ben drenante! - foto Leroy Merlin

Coltiva le piante in vaso con poca fatica

Le piante in vaso, si sà, sono piuttosto pesanti e difficili da spostare e gestire... utilizza portavasi dotati di ruote, ti consentiranno di spostare le piante all’occorrenza, senza fare fatica. Durante l’inverno, potrai spostare la pianta in una posizione più protetta del terrazzo, addossata ad un muro ad esempio. Per proteggerla dal freddo, inoltre, procurati dei teli in tessuto-non-tessuto (tnt), con i quali avvolgere la pianta e ripararla dal freddo, pur consentendo il passaggio di luce, aria e umidità.
Vedrai che le soddisfazioni che ti possono dare queste piante, anche sul balcone di casa tua, sono tante! Hai una pianta da frutto sul tuo terrazzo? Raccontaci come la coltivi!

Telo di protezione per colture VERDEMAX 1.6 x 1 m
Continua ad esplorare la Community!