Conosci l’Agapanto? Non può passare inosservato nel periodo della sua fioritura, a inizio estate, solitamente a luglio: un'esplosione di fiori azzurri. L’Agapanthus (famiglia delle Liliacee) è una splendida pianta perenne, ornamentale, rustica e facile da coltivare all’aperto. Emette voluminose infiorescenze globose composte da fiorellini imbutiformi dai petali di consistenza quasi cerosa, di colore azzurro o anche bianchi. Sono portate da lunghi steli eretti, alti circa un metro, e ravvivano per un paio di settimane il giardino dove sono coltivati. Le sue lunghe foglie nastriformi rimangono verdi durante tutto l’anno a formare fitti cespugli. L'Agapanthus è una specie tuberosa: la sua radice cicciotta sotterranea permane e si moltiplica di anno in anno, sicchè la pianta tende ad allargarsi andando ad occupare l’intera aiuola dove viene coltivata. Se vuoi sapere come coltivare un Agapanto nel tuo giardino, segui i miei consigli.
Le infiorescenze globose dell'Agapanthus sono formate da tanti piccoli fiori azzurri o bianchi - foto dell'autrice
La coltivazione dell’Agapanto è alquanto semplice; segui i consigli qui sotto e otterrai delle splendide piante:
L'Agapanthus in giardino forma fitti cespugli di foglie nastriformi - foto dell'autrice
Con le infiorescenze essiccate dell'Agapanthus potrai creare delle bellissime composizioni di fiori secchi, da tenere in casa per tutto l’inverno. Ne bastano poche, considerate le loro dimensioni. Una volta che sono caduti i fiori e si sono formate le capsule, recidi gli steli fiorali alla base. Potrai tenere le infiorescenze in vasi di vetro o ceramica, come più ti piace.
Crea una composizione con i fiori secchi di Agapanthus; con semplicità, come ho fatto io! - foto dell'autrice
Vedrai che questa pianta ti darà tante soddisfazione, anche fuori stagione. Tu quale colore preferisci per l'Agapanthus, l'azzurro o il bianco?