Community

Home / Magazine della casa / 9 consigli per coltivare l'Agapanto
AnnaZorloni
Agronoma
05/07/17-09:10 (modificato)

9 consigli per coltivare l'Agapanto

Conosci l’Agapanto? Non può passare inosservato nel periodo della sua fioritura, a inizio estate, solitamente a luglio: un'esplosione di fiori azzurri. L’Agapanthus (famiglia delle Liliacee) è una splendida pianta perenne, ornamentale, rustica e facile da coltivare all’aperto. Emette voluminose infiorescenze globose composte da fiorellini imbutiformi dai petali di consistenza quasi cerosa, di colore azzurro o anche bianchi. Sono portate da lunghi steli eretti, alti circa un metro, e ravvivano per un paio di settimane il giardino dove sono coltivati. Le sue lunghe foglie nastriformi rimangono verdi durante tutto l’anno a formare fitti cespugli. L'Agapanthus è una specie tuberosa: la sua radice cicciotta sotterranea permane e si moltiplica di anno in anno, sicchè la pianta tende ad allargarsi andando ad occupare l’intera aiuola dove viene coltivata. Se vuoi sapere come coltivare un Agapanto nel tuo giardino, segui i miei consigli.

Le infiorescenze globose dell'Agapanthus sono formate da tanti piccoli fiori azzurri o bianchi - foto dell'autriceLe infiorescenze globose dell'Agapanthus sono formate da tanti piccoli fiori azzurri o bianchi - foto dell'autrice

Come si coltiva l'Agapanto in giardino?

La coltivazione dell’Agapanto è alquanto semplice; segui i consigli qui sotto e otterrai delle splendide piante:

  1. Coltivalo in piena terra piuttosto che in vaso, considerata la sua tendenza ad allargarsi di anno in anno.
  2. **Metti a dimora una pianta **a fine estate, quando, ormai sfiorita, sta rallentando la sua attività vegetativa in vista del riposo invernale; ripartirà già nella sua dimora definitiva a primavera. In alternativa potrai metterla in terra anche a fine inverno-inizio primavera (marzo).
  3. Scegli una zona luminosa, soleggiata e riparata dal vento dove coltivarla.
  4. Una volta acquistata una piantina, estraila dal vaso e alloggiala nella buca che hai scavato appositamente per lei (deve essere profonda circa 30 cm e larga altrettanto).
  5. Sul fondo della buca distribuisci una palettata di concime organico (letame) mescolato a terriccio di tipo universale. Il concime aiuterà la pianta ad accumulare sostanze nutritive e rafforzarsi per fiorire abbondantemente la prossima estate.
  6. Sulla terra attorno alla pianta, in superficie, distribuisci del corteccino, così da mantenere il giusto livello di umidità del terreno e impedire la crescita di malerbe.
  7. Innaffia solo durante il periodo vegetativo, da aprile e settembre.
  8. **Concimala con un fertilizzante specifico per piante fiorite **a partire da marzo: otterrai fioriture più abbondanti e belle che mai!
  9. Una volta sfiorita, recidi le infiorescenze alla base, per non indebolire la pianta con la formazione dei semi; utilizza delle forbici da giardiniere per tagliare gli steli.

L'Agapanthus in giardino forma fitti cespugli di foglie nastriformi - foto dell'autriceL'Agapanthus in giardino forma fitti cespugli di foglie nastriformi - foto dell'autrice

Decora la casa con i fiori secchi dell'Agapanto

Con le infiorescenze essiccate dell'Agapanthus potrai creare delle bellissime composizioni di fiori secchi, da tenere in casa per tutto l’inverno. Ne bastano poche, considerate le loro dimensioni. Una volta che sono caduti i fiori e si sono formate le capsule, recidi gli steli fiorali alla base. Potrai tenere le infiorescenze in vasi di vetro o ceramica, come più ti piace.

Crea una composizione con i fiori secchi di Agapanthus; con semplicità, come ho fatto io! - foto dell'autriceCrea una composizione con i fiori secchi di Agapanthus; con semplicità, come ho fatto io! - foto dell'autrice

Vedrai che questa pianta ti darà tante soddisfazione, anche fuori stagione. Tu quale colore preferisci per l'Agapanthus, l'azzurro o il bianco?

Continua ad esplorare la Community!