Community

/ Come creare in giardino un’area gioco stile Sioux
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/03/21-11:27 (modificato il 19/07/23-08:18)

Come creare in giardino un’area gioco stile Sioux

Cosa non si farebbe per accontentare i nostri bambini? Sono sicura che tutti noi - genitori, nonni o zii – saremmo disposti a qualsiasi cosa pur di veder spuntare un bel sorrisone sulle faccine dei “cuccioli” di casa. Perché allora non unire le forze e creare in giardino un’area gioco da favola in stile Sioux? L’impresa può sembrare ambiziosa (e un pochino, sinceramente, lo è!), ma il risultato sarà talmente gratificante da farci dimenticare ogni fatica. Lasciamoci ispirare e mettiamoci subito all’opera: con l’arrivo della bella stagione, non c’è tempo da perdere!
Ispirazione Sioux per una meravigliosa area gioco in giardino – Leroy Merlin

I materiali indispensabili per un giardino stile Sioux

Per realizzare a regola d’arte l’area gioco in stile Sioux dobbiamo progettarla, pianificare per bene la successione dei lavori e poi stilare una lista dei materiali indispensabili tra i quali ci sono tronchi in legno grezzo con forme e altezze diverse, tavole in legno lamellare e smalti a base d’acqua per uso esterno (facciamo scegliere i colori ai nostri bimbi, mi raccomando!). In base al progetto la lista andrà poi ampliata inserendo anche gli utensili, che saranno diversi secondo l’esperienza dei costruttori, e i fondamentali dispositivi di protezione individuale per lavorare in tutta sicurezza! Con tutto ciò che serve a portata di mano, siamo quindi pronti per le operazioni di taglio, assemblaggio e finitura. Alla decorazione dei manufatti ci penseranno i bambini che hanno fantasia e creatività da vendere…così, chi si è dato tanto da fare per costruire l’area giochi potrà riposare un po’ mentre aspetta di vedere – con grande soddisfazione – il risultato finale!
Legno e smalti colorati a base d’acqua sono i materiali indispensabili per costruire l’area gioco – Leroy Merlin

La piattaforma in listoni di legno

Costruire una piattaforma in legno è fondamentale perché protegge dall’umidità del prato e in più fornisce ai bimbi l’idea di un approdo sicuro! Possiamo realizzarla con la forma e le dimensioni che preferiamo (e che meglio si adattano allo spazio disponibile): chi ha più esperienza può misurarsi con soluzioni audaci, magari su più livelli o con fioriere perimetrali fai da te, mentre i meno esperti possono scegliere una struttura più semplice. L’utilissimo tutorial per posare un pavimento in legno su travetti sarà comunque di grande aiuto per tutti!
Ispirazioni per realizzare la piattaforma in legno – Leroy Merlin

La capanna-rifugio

Cuore pulsante dell’area gioco di ispirazione Sioux è sicuramente la capanna-rifugio e stiamo pur certi che una volta terminata la sua realizzazione…non avremo mai più il permesso di entrarci!! La sua struttura, facile e veloce da costruire, diventerà il quartier generale di tutte le attività en plein air dei nostri bambini, quindi dobbiamo fare in modo che sia comoda e super accogliente.
A terra mettiamo un tappeto rotondo in juta colorata, aggiungiamo qualche soffice futon da pavimento e non dimentichiamo una lampada portatile con diffusore di musica, soluzione perfetta per accompagnare entusiasmanti avventure notturne!
La capanna-rifugio è semplice ma super accogliente – Leroy Merlin

Le esperienze di gioco creativo

Tutti sappiamo che la fantasia dei bambini è senza limiti, ma noi grandi possiamo aiutarli a renderla ancora più sconfinata costruendo per loro giochi creativi con cui inventare nuove avvincenti avventure. Sovrapponendo tronchi in legno grezzo possiamo creare, per esempio, un originale totem e con delle tavole decorate in pino, realizzare un divertente labirinto (che potrebbe anche diventare un “gioco dell’oca” o un domino gigante!). Le possibilità sono davvero illimitate: basta riscoprire il bambino che c’è in tutti noi e lasciarsi ispirare, se non l’avete già fatto, dalle tantissime idee per creare giochi da giardino.
Spazio alla fantasia per realizzare giochi da giardino originali e creativi – Leroy Merlin

Hai già iniziato a costruire l’area gioco da sogno per i tuoi bambini? Condividi con noi le tue idee e le tue esperienze, e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

ASCHERI
Tronco in abete grezzo 450 mm Ø 300/400 mm
ASCHIERI DE PIETRI
Tavola lamellare in legno di abete, 30 x 95 cm Sp 18 mm
INSPIRE
Cuscino da pavimento Futon INSPIRE Luck verde cactus 40 x 40 cm
Lampada da esterno senza fili Kurby H 37 cm, in polietilene, luce colori cangianti, Modulo LED
Continua ad esplorare la Community!