Community

Home
Magazine della casa
Come creare in giardino la giusta protezione dal sole
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
31/07/22-07:51 (modificato)

Come creare in giardino la giusta protezione dal sole

In estate, quando il sole diventa intenso e caldissimo, passare del tempo all’aria aperta può mettere a dura prova la nostra resistenza…ma anziché cedere alla tentazione di starcene chiusi in casa con il condizionatore acceso, possiamo semplicemente ombreggiare le zone del giardino o del terrazzo dove amiamo rilassarci. Le soluzioni sono tantissime e scegliendo quella giusta per noi, le temperature roventi saranno solo brutto un ricordo! Lasciamoci ispirare!

Ispirazioni per ombreggiare le zone del nostro giardino – Leroy Merlin

Le scenografiche vele ombreggianti

Le vele ombreggianti sono ideali per chi desidera una soluzione pratica, versatile e veloce da installare…ma di grande effetto scenografico. La loro leggerezza è insuperabile e le trame aeree che si possono disegnare combinandone più d’una, donano a qualsiasi angolo del giardino un aspetto très chic! Unico accorgimento è assicurarsi che le vele siano ben ancorate, perché il vento forte può essere molto pericoloso!

Creare una fresca area conversazione utilizzando le vele ombreggianti – Leroy Merlin

I pratici ombrelloni

Per chi desidera una soluzione a “fatica zero”, il mio consiglio è cercare tra le tantissime tipologie disponibili di ombrelloni: sceglierne uno con palo centrale in abbinamento a un tavolo con foro, ci permetterebbe – per esempio – di ottimizzare lo spazio, riducendo l’ingombro a terra della base e rendendo questa soluzione ideale per balconi e piccoli terrazzi.

Come ombreggiare il tavolo da pranzo ottimizzando lo spazio – Leroy Merlin

Quando invece lo spazio a disposizione è più ampio, possiamo orientare la nostra scelta su un ombrellone a palo decentrato, perfetto per rinfrescare le aree conversazione. In questo caso, otterremo una zona confortevole e ospitale, senza nemmeno notare la presenza di una grande ma utilissima struttura. Un suggerimento di stile? Scegliamo il colore del telo in accordo con la cifra cromatica del nostro salottino per aggiungere un dettaglio raffinato ed elegante.

Idee per ombreggiare la zona conversazione del nostro giardino – Leroy Merlin

Le efficaci tende a bracci estensibili

Ideali per terrazzi e zone del giardino prossime alla casa, le tende da sole a bracci estensibili sono una soluzione efficacissima e adattabile a ogni nostra esigenza funzionale o estetica. A differenza di vele ombreggianti e ombrelloni, le tende da sole offrono un sistema ad installazione fissa, ma la loro comodità (soprattutto quando sono motorizzate) è in tutto e per tutto analoga alle soluzioni “mobili”.

Installare una tenda a bracci estensibili per fare ombra nelle zone vicine alla casa – Leroy Merlin

I creativi brise soleil

Conosciuti anche come sistemi frangisole, i brise soleil sono strutture fisse che filtrano i raggi solari producendo ombre leggere e – contemporaneamente - bellissimi giochi di luce. Sono ideali per terrazzi o piccoli balconi che già godono della mezz’ombra e possono essere realizzati facilmente con arelle di bambù, oppure, con un grigliato in legno sul quale far arrampicare della vegetazione…ma se voi avete delle altre idee, liberate la vostra creatività e realizzate la soluzione perfetta per il vostro spazio!

Ispirazioni per creare un originalissimo brise soleil personalizzato – Leroy Merlin

Le pergole bioclimatiche che creano la stanza in più

Con costi e modalità di installazione certamente più impegnativi, le pergole bioclimatiche hanno il vantaggio di creare delle vere e proprie stanze all’aperto che possono essere utilizzate tutto l’anno: la copertura a lamelle orientabili consente infatti di regolare l’irraggiamento e la ventilazione per creare le migliori condizioni di vivibilità, oltre a garantire la completa protezione dalla pioggia.

Scegliere una pergola bioclimatica per creare la stanza all’aperto da usare tutto l’anno – Leroy Merlin

Hai trovato la soluzione giusta per ombreggiare il tuo spazio outdoor? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

Continua ad esplorare la Community!