Community

Home
Magazine della casa
Come installare un impianto domotico per la casa
EnricaCuccarese
Giovane promessa
11/11/20-08:00 (modificato)

Come installare un impianto domotico per la casa

Dallo schema delle illuminazioni allo schema elettrico, scopri i segreti per creare l'impianto di una casa domotica. Oggi la casa domotica non è più un sogno per pochi. Anzi, rendere la casa domotica è diventato più facile e accessibile. Prima infatti, l’unica soluzione era affidarsi a professionisti e programmatori specializzati mentre ora ci sono anche prodotti e soluzioni fai da te.


Smart Home shutterstock

Come installare un impianto domotico

Grazie all’installazione di un impianto domotico la tua casa diventa smart. Infatti, ti aiuta a svolgere dalle più semplici alle più complesse attività di casa. In base al kit più adatto alle tue esigenze puoi gestire a comando le tapparelle per regolare la luce, regolare i condizionatori e i termosifoni da remoto e aumentare la sicurezza e il monitoraggio della tua abitazione. Con gli impianti di illuminazione smart puoi controllare l’intensità e la temperatura delle lampade, aprire il cancello in giardino e accendere a distanza i faretti in giardino comodamente dallo smartphone. Il sistema domotico è facile da installare, e non costa nemmeno tanto. Per chi è alle prime armi ci vuole solo un’ora o poco più! Tutto ciò di cui hai bisogno è un tablet o uno smartphone dove scaricare il software di controllo e sincronizzarlo con il kit di domotica e smart home che hai scelto. Dopo un’apposita configurazione degli scenari giornalieri di routine ti basterà semplicemente pronunciare il comando giusto per farti ascoltare da ogni elettrodomestico che di volta in volta potrai connettere all'impianto domotico.


Casa Domotica shutterstock

Come rendere la casa domotica

Una casa domotica, dove la tecnologia è al centro dell’abitazione, ti consente di gestire lo schema delle illuminazioni fino all’intero schema elettrico ovunque tu sia grazie a un sistema wireless connesso direttamente al tuo smartphone. Infatti, la casa domotica oltre ad essere pensata per migliorare la qualità della vita, offre straordinari vantaggi.

  • Per monitorare e rendere efficienti i consumi, scegli le prese smart che riconoscono ed eliminano lo standby ai dispositivi che accendono e spengono le apparecchiature in funzione della luminosità dell'ambiente.
  • I termostati e cronotermostati per il controllo della temperatura), invece attivano o disattivano il riscaldamento in funzione della tua presenza in casa, installali per ridurre i costi in bolletta.
  • Se sei alla ricerca di un'estrema sicurezza trova nell’ampia gamma di Telecamere e antifurti smart il prodotto più adatto alle tue necessità, compresi quelli da installare senza opere murarie e interventi invasivi.
  • Per un prato perfetto anche quando sei in vacanza scegli un kit di irrigazione smart o investi in un robot tagliaerba. Questi prodotti ti aiutano a rispettare l'ambiente, a gestire nel modo giusto le risorse e a risparmiare energie e tanta acqua preziosa.

Oggi puoi trasformare la tua abitazione in una casa domotica grazie alla vasta gamma di prodotti che trovi sul sito Leroy Merlin. Scopri come è facile installare l'impianto domotico in casa e impara a comandare la tua abitazione connessa dal telefono, anche a distanza.

Motore per cancello scorrevole THOMSON SWIP 500 Connect
Motore per cancello scorrevole THOMSON SWIP 500 Connect
Continua ad esplorare la Community!