Community

/ Bagno con lavanderia a scomparsa: 5 soluzioni
GiulioM
Esploratore 🔍
16/05/22-09:50 (modificato il 08/03/24-15:07)

Bagno con lavanderia a scomparsa: 5 soluzioni

Non hai a disposizione un’intera stanza da dedicare al bucato e stai pensando di sistemare la lavatrice all’interno del bagno? Una possibilità per non influire negativamente sull’estetica e sul comfort della stanza è optare per un mobile lavanderia in grado di ospitare elettrodomestici, detersivi e ceste senza impattare sull’arredamento. I mobili dotati di sistema a scomparsa sono perfetti perché nascondono alla vista la lavatrice, l’asciugatrice e i vestiti, preservando la ricercatezza estetica.

Mobile per lavatrice e asciugatrice

Come nascondere la lavatrice in bagno

Nonostante negli ultimi anni il design degli elettrodomestici per il bucato sia migliorato, bisogna ammettere che lavatrici e asciugatrici non rientrano tra i complementi d’arredo più belli. Se stai pensando di nasconderli, dunque, non ti biasimo… Rendere la zona lavanderia invisibile può rivelarsi davvero complicato, specialmente se non hai molto spazio a disposizione. Si tratta di dispositivi piuttosto ingombranti che per funzionare correttamente necessitano di un’adeguata installazione tecnica. Allo stesso tempo ogni ambiente della casa ha le sue potenzialità: saranno l’aspetto da cui partire per individuare la soluzione migliore da adottare e realizzare un’area che li tolga alla vista, mantenendoli però a portata di mano.
Ogni ambiente della casa ha le sue potenzialità: prendi in considerazione le diverse opzioni così da valorizzare al massimo lo spazio. In questo modo riuscirai a realizzare un’area che tolga dalla vista ciò che desideri nascondere, mantenendo però tutto a portata di mano. Scopriamo perché un bagno con lavanderia a scomparsa è un’ottima idea e quali sono le opzioni a disposizione. Ecco 5 possibilità che dovresti prendere in considerazione:

  1. Crea una nicchia per un bagno mansardato
  2. Opta per un mobile lavanderia a scomparsa
  3. Considera un mobile lavanderia con cesto portabiancheria e asse da stiro
  4. Scegli un armadio lavanderia a scomparsa
  5. Inserisci ante e porte per nascondere la lavanderia

Mobile per lavatrice

1. Crea una nicchia per un bagno mansardato

Le opzioni possibili per nascondere la lavanderia in bagno sono numerose e la scelta dipende dalle caratteristiche della stanza. Se, ad esempio, il tuo è un bagno mansardato, una grande idea è sfruttare lo spazio presente sotto il tetto spiovente per ricavare una nicchia da chiudere con uno sportello o con una tenda.
In alternativa, ti consiglio di valutare l’acquisto di un mobile lavanderia con lavabo all’interno del quale inserire la lavatrice che risulta perfetto se la camera è piccola, consentendoti di sistemare l’elettrodomestico sfruttando gli attacchi dell’acqua già presenti.
Una volta chiuse le ante, nessuno sospetterà che all’interno sia presente una lavabiancheria! Se non vuoi fare a meno della tecnologia, pensi che una soluzione perfetta sia sistemarli uno sopra l’altro sfruttando un mobile per abbinare lavatrice e asciugatrice e disponi di una nicchia da sfruttare, potresti mascherarla con una porta scorrevole esterno muro con binario: all’occorrenza, potrai spostarla (ad esempio, per isolare la zona doccia).

Bagno mansardato

2. Opta per un mobile lavanderia a scomparsa

La soluzione in assoluto più apprezzata che ti consiglio di prendere in considerazione se hai necessità di rendere più discreta la presenza della lavatrice, dell’asciugatrice e degli accessori per la cura del bucato è il mobile lavanderia a scomparsa. Generalmente, viene realizzato su misura, è alto fino al soffitto e può essere sfruttato per sistemare e oscurare lavatrice e asciugatrice. L’importante è che abbia una profondità adeguata! Se ti piace questa idea, prova a dare un’occhiata al mobile lavanderia indaco: ha un colore pastello vivace e spazi strutturati per venire incontro ad ogni esigenza.
Hai necessità di praticità per via del poco tempo a disposizione? Sarai felice di sapere che, se lo spazio lo consente, nulla vieta di inserire un lavatoio, pensato appositamente per lavare i capi a mano. Si tratta di una scelta top se hai la necessità di tenere questa zona lontana dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se ti piace l’idea, potresti prendere in considerazione un lavatoio per bucato con cui nascondere gli elettrodomestici e tutto l’occorrente.

Mobile lavanderia a scomparsa

3. Considera un mobile lavanderia con cesto portabiancheria o asse da stiro

Se lo spazio all’interno del mobile lavanderia a scomparsa non è sufficiente per riporre la biancheria sporca, valuta l’acquisto di un mobile con cesto portabiancheria abbinato, da posizionare in un’altra zona del bagno. Così facendo, nasconderai i vestiti da lavare alla vista e renderai la stanza più ordinata e pulita.
Per maggiore praticità, potresti persino considerare l’acquisto di un mobile lavanderia con asse da stiro a scomparsa: in questo caso ci si trova davanti ad una soluzione con piano ribaltabile, perfetto per unire tutte le operazioni relative alla gestione dei panni in un’unica area.

Cesto portabiancheria

4. Scegli un armadio lavanderia a scomparsa

Le caratteristiche principali di un armadio lavanderia a scomparsa sono praticità e funzionalità, soprattutto avendo accesso ad una molteplicità di modelli. Oggi, sono disponibili in commercio versioni sempre più belle e raffinate, che si adattano alla perfezione ad ogni stile di arredamento. Si va da quelli realizzati in legno fino a quelli in MDF o in legno nobilitato. I primi sono i più costosi, ma rappresentano la soluzione ideale se sei alla ricerca di un arredo resistente e capace di durare a lungo.
I secondi sono realizzati con pannelli in fibra e sono disponibili con finiture lucide o opache. Se il tuo bagno è di piccole dimensioni, sceglierne uno in MDF con finitura lucida è un’ottima idea per rendere l’ambiente più luminoso. Per dare un tocco elegante e raffinato alla stanza, opta, invece, per quelli in con finitura opaca: sono facili da pulire e resistenti ai graffi. Budget limitato? Scegli tra i mobili in nobilitato che sono perfetti per lo scopo e costano poco.

Armadio bagno per lavanderia

5. Inserisci ante e porte per nascondere la lavanderia

Volendo coprire gli elettrodomestici alla vista, opta per soluzioni d’arredo dotate di ante in numero variabile ed eleganti maniglie cromate. In base allo spazio a disposizione, puoi valutarne due o quattro: una volta chiuse, diventerà in tutto e per tutto un armadio. Usa le sezioni interne per sistemare gli elettrodomestici, oltre che per disporre elementi ingombranti e prodotti per la cura del bucato.
Un’alternativa per creare una lavanderia completa evitando che resti visibile è nasconderla con l’installazione di porte: dalla porta pieghevole a libro alla porta scorrevole nel muro, su Leroy Merlin puoi trovare diverse porte da interno perfette per questo scopo.

Bagno funzionale

Come avrai notato, compiendo le scelte d’arredamento giuste e coerenti rispetto alle caratteristiche dello spazio che hai a disposizione, progettare un bagno con lavanderia a scomparsa non è affatto difficile. Ti sono stato d’ispirazione? Mettiti all’opera e al termine dei lavori condividi uno scatto con la Community. Se qualcosa non ti è chiaro o hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Leroy Merlin
Mobile sottolavabo, lavabo e specchio con illuminazione Jolly bianco frassino L 56 x H 64 x P 43 cm, 2 ante
Leroy Merlin
Mobile sottolavabo e lavabo Modula verde opaco
SENSEA
Mobile da bagno sotto lavabo Remix lucido L 75 x H 73 x P 46 cm 3 cassetti, lavabo non incluso
Leroy Merlin
Lavabo da appoggio ovale in ceramica L 60 x H 17 cm bianco
RANDAL
Set di mobili da bagno e servizi igienici con specchio rovere chicago L 60 cm
Continua ad esplorare la Community!