Community

Home / Magazine della casa / Come creare un giardino sensoriale
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
05/11/19-09:00 (modificato)

Come creare un giardino sensoriale

Siamo ormai in pieno autunno e noi garden addicted, mentre prepariamo i nostri giardini al riposo invernale, siamo già in fermento per l’arrivo della prossima primavera! Non è vero? Io sto pensando a un giardino in cui rigenerare tutti i sensi: colorato, profumato, pieno di suoni, di sapori e di piante da accarezzare. Mi vedo già, con il mio irrinunciabile caffè tra le mani, mentre cammino nel verde e ne assorbo tutti i benefici…E voi? Siete pronti per lasciarvi ispirare e cominciare a sognare il vostro giardino sensoriale?

Forme, colori, rumori, profumi e materiali diversi attivano i 5 sensi in giardino – gartensheldon86.blogspot.com

Sedurre la vista

Un giardino, grande o piccolo che sia, è già di per sé una delizia per gli occhi, ma noi possiamo esaltarne ancora di più la bellezza creando uno o più punti scenografici. Posizionando dei vasi capienti vicino all’area conversazione o alla zona pranzo, potremo allestire delle vere e proprie esplosioni cromatiche utilizzando i fiori di stagione. Con fiammeggianti foglie di acer accostate a esuberanti crisantemi arancio e aster viola, per esempio, illumineremo le nebbiose giornate autunnali e i nostri occhi saranno inondati di bellezza!

Creare punti scenografici per esaltare la bellezza del nostro giardino – southernliving.com e Leroy Merlin

Allietare l’udito

Durante le nostre giornate siamo sopraffatti da talmente tanti rumori che non vediamo l’ora di rientrare a casa e godere della confortante tranquillità domestica. In giardino saranno i suoni della natura a darci sollievo: creando un angolo con dell’acqua che scorre, il senso di benessere accrescerà in men che non si dica. Come fare? Scegliamo il luogo in modo che sia anche adatto per l’alloggiamento di una pompa di ricircolo, quindi posizioniamo la fontana a parete Dany, a me piace molto anche il modello Colony con il rubinetto chiocciola, e completiamo con vegetazione da zona umida: sarà il nostro paradiso sonoro!

Linee eleganti per la fontana immersa nel verde – usdecorating.com e Leroy Merlin

Risvegliare l’olfatto

Se vogliamo sentire i profumi del nostro giardino tutto l’anno, riserviamo un angolo alle aromatiche: possiamo collocare una fioriera orto leggermente rialzata in posizione riparata ed esposta al sole e godere quindi delle fragranze di rosmarino, salvia, maggiorana e menta - che sono le più resistenti - anche durante il freddo inverno. Per gli altri inebrianti profumi dovremo attendere la primavera, ma nel frattempo, il nostro olfatto si terrà in esercizio.

L’angolo delle aromatiche è indispensabile per riempire di profumo il nostro giardino – Leroy Merlin

Esercitare il tatto

Avete sentito parlare di sensory boards? Sono pannelli realizzati con materiali diversi che aiutano i bimbi a stimolare i sensi. Per la loro crescita si tratta di oggetti utilissimi, ma anche noi, che non siamo più bambini, possiamo ugualmente trarne beneficio. Quante sensazioni proviamo toccando superfici diverse? In giardino io cammino spesso a piedi nudi – ovviamente in estate! – e mi piacciono le pavimentazioni multiformi: perché allora non provare a rendere materiche anche le pareti? Super divertente è l’idea di usare l’erba sintetica con spessori differenti per realizzare delle decorazioni murali. Oltre al tatto, ne guadagnerà anche la vista.

Le decorazioni in erba sintetica sulle pareti stimolano il tatto e appagano la vista – archdaily.com e Leroy Merlin

Deliziare il palato

Nel giardino sensoriale non può assolutamente mancare l’orto! Anche se la superficie a disposizione è piccolina, dobbiamo riservare un angolo alla coltivazione dei nostri ortaggi preferiti: con uno sviluppo in verticale, occuperemo meno spazio e potremo ugualmente gustare tutte le prelibatezze che cresceranno in abbondanza. Disponiamo dei tutori ad arco in modo da formare un tunnel e piantiamo frutta e ortaggi a portamento rampicante. Uva, cetrioli, kiwi e zucche renderanno squisito qualsiasi piatto metteremo in tavola.

L’orto verticale è la soluzione giusta per i piccoli spazi – breuilletnature.blogspot.fr e Leroy Merlin

Hai già in mente come poter rinnovare il tuo giardino per renderlo un’oasi sensoriale? Scrivilo qui nei commenti e se hai bisogno di consigli, io sarò felice di aiutarti!

Continua ad esplorare la Community!