Community

Home / Magazine della casa / Come creare un giardino total-white
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
24/07/22-17:50 (modificato)

Come creare un giardino total-white

Luminosità inaspettata, spazi dilatati e atmosfera très chic sono i risultati che possiamo ottenere vestendo di bianco il nostro giardino, qualunque sia lo stile che preferiamo. Utilizzandolo in tutte le sue gradazioni (neve, latte, ghiaccio, alabastro e fiore di cotone per dirne solo alcune) il bianco ci aiuterà a creare un ambiente luminoso e raffinato, evitando il temibile – e molto frequente - effetto monotonia. Se vi lascerete ispirare, vi darò qualche consiglio per fare le scelte giuste e creare così il giardino total-white più elegante che ci sia.

Combinare le tante gradazioni di bianco per un elegantissimo giardino total-white – Leroy Merlin

La pergola che ombreggia e illumina

Tutti sappiamo bene che, per vivere il giardino anche nelle caldissime giornate estive, l’ombra non può assolutamente mancare. Scegliendo la grande pergola Persea, per esempio, potremmo pranzare al fresco con gli amici e contemporaneamente dare all’intero giardino quell’effetto luminosità che solo il bianco riesce a creare.

Creare una piacevole zona d’ombra e illuminare il giardino con la pergola in alluminio bianco – Leroy Merlin

Pavimenti e arredi per ampliare la percezione dello spazio

Per sfruttare al meglio le “proprietà amplificanti” del bianco, possiamo scegliere una pavimentazione in piastrelloni di grès tinta corteccia di betulla e arredi come il salottino angolare San Diego: la sua struttura in alluminio bianco ottico e i cuscini in nuance fior di sale, cui potremo aggiungere accessori e complementi in altre tonalità di bianco, ci aiuteranno a dilatare la percezione dello spazio che apparirà anche più fresco e ordinato.

Amplificare la percezione dello spazio utilizzando pavimenti e arredi in diverse tonalità di bianco – Leroy Merlin

Candidi ciottoli per creare piccole scenografie

Se vogliamo creare luminosissime scenografie in giardino o in terrazzo, possiamo usare i ciottoli bianchi per realizzare un parterre con la forma che preferiamo e arricchirlo poi con elementi a contrasto: inserti in legno, motivi realizzati con ciottoli di colore diverso, mini tappeti erbosi o, perché no, piccoli specchi d’acqua. Il colpo d’occhio è garantito e la luminosità del nostro spazio outdoor sarà amplificata al massimo!

Creare piccole scenografie con ciottoli bianchi e altri elementi a contrasto – Leroy Merlin

Luci per illuminare anche di giorno

Illuminare correttamente il giardino o il terrazzo è fondamentale per utilizzare al meglio i nostri spazi outdoor anche di sera, ma se vogliamo estendere l’effetto luminosità nell’arco di tutta la giornata, basterà scegliere lampioncini e applique bianchi che daranno tocchi di lucentezza alla vegetazione, alle superfici verticali e alle pavimentazioni…anche quando splende il sole!

Scegliere elementi illuminanti bianchi per dare luminosità anche di giorno – Leroy Merlin

Vegetazione ad hoc per accentuare l’effetto total-white

Tocco finale nella creazione del nostro spazio total-white è la scelta della vegetazione: tra le tantissime fioriture bianche che la natura ci mette a disposizione, io non rinuncerei allo splendido Agapanthus umbellatus Albus che fiorisce in estate, alle raffinatissime peonie primaverili e alla Gaura con la quale poter creare parterre vaporosi come nuvole. Un evergreen per gli spazi a mezz’ombra? L’insostituibile Hydrangea Annabelle.

Scegliere la vegetazione giusta per completare il giardino total-white – pinterest

Stai pensando di rinnovare il tuo giardino e trasformarlo in un’osai total-white? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi saperne di più, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

Continua ad esplorare la Community!