Community

Home / Magazine della casa / 4 modi per creare un laghetto da giardino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
07/09/18-10:25 (modificato il 06/14/23-11:26)

4 modi per creare un laghetto da giardino

Tutti sappiamo che senz'acqua i nostri giardini non potrebbero sopravvivere, nemmeno quelli che ne richiedono davvero poca. Ciò che però magari non tutti sappiamo è che l'acqua, proprio perchè elemento vitale, ha assunto sin dai tempi remoti un significato simbolico molto profondo: quello del dono divino. Attraversando secoli e culture diverse, l’acqua è diventata quindi un elemento decorativo di grande fascino fino ad arrivare, per esempio, ai suggestivi laghetti dei giardini giapponesi. Perché non pensare, quindi, di inserire un bel laghetto nel nostro giardino? Crearlo non è difficile: avremo un giardino contemporaneo e super cool che strizza l’occhio a tradizioni antichissime. Vediamo insieme cosa ci serve per creare dei laghetti originali che assecondano le nostre esigenze e il nostro stile.
Ispirazioni per creare il perfetto laghetto da giardino - foto dell'autrice

Il mini laghetto con la vasca termoformata

Se abbiamo un giardino di piccole dimensioni, per creare il nostro specchio d’acqua basterà utilizzare una vasca in vetroresina. Dopo aver scelto la sagoma che più ci piace e averne tracciato il perimetro sul terreno, con l’aiuto di una vanga andremo a creare lo spazio per alloggiarla, assicurandoci che il piano di appoggio sia perfettamente in bolla (fondamentale è depositare sul fondo della buca uno strato di sabbia di circa 10 cm). Assicuriamo quindi la stabilità del laghetto riempiendo, sempre con della sabbia, gli interstizi tra la vasca e il terreno. A questo punto non ci resta che pensare all'allestimento esterno per definire lo stile del nostro laghetto: un'idea? Copriamo il perimetro con pietre di varie dimensioni e lasciamo lo spazio per un piccolo deck in listoni di legno naturale, creando così un romantico affaccio sullo specchio d'acqua. Infine, io aggiungerei anche delle piante acquatiche ossigenanti, come Myriophyllum aquaticum, e delle bellissime ninfee... per un effetto natura assicurato!
Ispirazioni per realizzare un piccolo laghetto intimo e accogliente - Leroy Merlin

Il biolaghetto con il telo in pvc

Con uno spazio più grande a disposizione, perché non pensare a un biolaghetto? Si tratta di uno specchio d’acqua che si auto-filtra attraverso la fitodepurazione. I più grandi possono addirittura diventare piscine naturali per rinfrescanti nuotate in compagnia, ma per iniziare potremmo accontentarci di un laghetto da contemplare. Fondamentale, in questo caso, è il telo in pvc: va steso su tutta la superficie della conca che avremo precedentemente scavato (se serve, possiamo assemblarne più d’uno utilizzando l’apposita colla ). Sulla riva depositeremo dei ciottoli di varie pezzature tra i quali metteremo a dimora piante palustri come il Carex riparia la cui azione filtrante rende l’acqua trasparente. Importante è prevedere la presenza di piante sommerse per la produzione di ossigeno e di piante ombreggianti (come le ninfee) che riducono la formazione delle alghe. Costruire un biolaghetto è un po’ una sfida, ma il risultato renderà il nostro giardino eco-friendly e invidiatissimo!
Idee per creare un biolaghetto in giardino - Leroy Merlin

Il laghetto di tendenza con blocchi di calcestruzzo cellulare e telo in pvc

Forme rigorose ed essenziali, geometrie pulite e libertà creativa sono le caratteristiche dei laghetti fuori terra: con i blocchi in calcestruzzo cellulare si costruiscono davvero facilmente, permettendoci anche di articolare la loro composizione su più livelli e dar loro la finitura che preferiamo. A me piace molto il candore del bianco che si può ottenere semplicemente tinteggiando la superficie esterna, ma se vogliamo dare al nostro laghetto un aspetto più materico, possiamo optare per un rivestimento decorativo in grès porcellanato effetto pietra. Naturalmente non dobbiamo dimenticare di rivestire la superficie interna con il telo in pvc e utilizzare una pompa per la pulizia dell’acqua. Infine, se vogliamo aggiungere un tocco scenografico, non ci resta che inserire delle luci per laghetto: appena il sole calerà, l’atmosfera del nostro giardino diventerà magica!
Come realizzare in giardino un laghetto contemporaneo e di tendenza - Leroy Merlin

Il micro laghetto zen in vaso

Se avete letto fin qui fantasticando sul vostro laghetto dei sogni, ma avete a disposizione solo un piccolo terrazzo, non disperate: c’è una soluzione anche per voi! L’ispirazione arriva dalla tradizione giapponese secondo la quale non può esistere un giardino senz’acqua, tanto che dove non è proprio possibile inserirla, viene rappresentata attraverso parterre in ciottoli sui quali viene riprodotto il movimento delle onde. Prendiamo allora una ciotola in terracotta dalle linee originali con un diametro sufficientemente ampio (da 50 cm in su), dipingiamola - se vogliamo - con il nostro colore preferito, riempiamola d’acqua, accostiamo qualche vaso con piante da terreno umido come gli iris palustri...e avremo il nostro personalissimo chozubachi da contemplare in totale relax. Anche in questo caso, qualche piantina sommersa e regolari trattamenti antialghe saranno indispensabili per avere acqua sempre pulita.
Ispirazioni per creare un micro laghetto sul balcone di casa - foto dell'autrice

E tu? Hai un bel giardino spazioso o un delizioso piccolo terrazzo? Perché non ci racconti qui nei commenti qual è il laghetto dei tuoi sogni o quello che magari hai già realizzato? Naturalmente, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, io sono a disposizione!

Leroy Merlin
Vanga Varese a punta senza manico
Leroy Merlin
Terrazzo da giardino FOREST STYLE LISTONE IMPREGNATO DIEGO19x96x2400 mm in legno pino<multisep/>pino silvestre 9.6 x 240 cm Sp 19 mm, legno
ARTENS
Rivestimento decorativo in gres porcellanato Saint Moritz Ice bianco ghiaccio da interno / esterno
Continua ad esplorare la Community!