Community

Home
Magazine della casa
Creare un ripostiglio in cartongesso è facile
elisabetta.garoni
Architetto
13/10/20-07:14 (modificato)

Creare un ripostiglio in cartongesso è facile

Caro, vecchio ripostiglio…fino a qualche decennio fa questo stanzino era parte di ogni appartamento, piccolo o grande che fosse. Nelle case più nuove (e sempre più piccole) è quasi scomparso a favore di altre stanze diventate più importanti come bagno e cucina. Quanto sarebbe comodo un piccolo spazio dove riporre aspirapolvere e asse da stiro, lo scaffale dispensa o le ingombranti valigie! La soluzione? Che ne dici di costruire un ripostiglio in cartongesso?

Un ripostiglio ben organizzato è uno spazio prezioso – megafortunenow

In fondo al corridoio

Ottimo punto per un vano in più! In fondo al corridoio puoi costruire una parete con pannelli di cartongesso e porta a battente, anche doppia. Sono sufficienti anche solo 70 cm di profondità per ospitare la lavatrice ma, in questo caso, avrai bisogno di allacciarti all’impianto idraulico per il carico e scarico dell’acqua, oltre naturalmente alla presa elettrica.

Ispirazione per creare il ripostiglio in fondo al corridoio - cosedicasa

Un angolo prezioso

Ecco due soluzioni per sfruttare un angolo. Nella cucina in muratura è stato costruito un vano in cartongesso che funge da lavanderia oltre che da dispensa. La porta è stata realizzata esattamente come le antine della cucina per integrarla all’arredamento. A destra ecco un’idea per il disimpegno: un mini stanzino con mensole lungo tutte le pareti. Puoi chiuderlo con una porta a battente o pieghevole o, nei casi estremi di spazio ridotto all'osso, con una bella tenda di tessuto pesante.

Soluzioni per un ripostiglio ad angolo – designmag e pianetadonne

In mansarda per sfruttare le parti basse

Se abiti in una mansarda il modo migliore e più economico per sfruttare le parti basse sotto le travi è quello di creare dei vani in cartongesso. Se stai pensando di cimentarti tu stesso, ti serviranno anche montanti, profili, tasselli e specifici attrezzi per cartongesso: trovi tutto nella sezione dedicata al cartongesso. Puoi montare antine in legno a battente o scorrevoli, da realizzare su misura, e trasformare l’interno in armadio o contenitori multifunzione.

Ispirazione per vani/contenitore in cartongesso nel sottotetto - sandhillbuilding

Porte scorrevoli salvaspazio

Per non ingombrare il passaggio, la porta scorrevole è senz’altro la scelta migliore. In una casa senza ripostiglio anche un piccolo spazio può fare la differenza per ordinare, raccogliere, nascondere tutto quello che altrove occuperebbe spazio e creerebbe disordine. Se scegli ante e pannelli scorrevoli con finitura a specchio avrai anche il vantaggio di ampliare visivamente lo spazio.

Ispirazione per costruire chiudere il ripostiglio con ante scorrevoli - cosedicasa

Piccolo ripostiglio nel controsoffitto

Infine, se la tua casa è proprio piccina, puoi sfruttare l’altezza. Un abbassamento portante in cartongesso nell'antibagno o nell'ingresso ti permette di montare faretti da incasso e ricavare un vano dove riporre oggetti ingombranti e che non usi spesso come valigie, zaini da montagna o i piumoni invernali.

Idea per sfruttare l’altezza dei locali con un ripostiglio – Leroy Merlin

Pronto per metterti alla prova con il cartongesso? Non è difficile come pensi! Segui i consigli dei nostri esperti nei tutorial.

Continua ad esplorare la Community!