Community

Home / Magazine della casa / Come creare una doccia da giardino con basamento e separé
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
28/08/23-06:21 (modificato il 28/08/23-07:45)

Come creare una doccia da giardino con basamento e separé

Anche se non c’è una piscina (anzi…soprattutto se non c’è una piscina!), avere una doccia in giardino è utilissimo e molto comodo. Nelle giornate più calde, infatti, poterci rinfrescare tra un lavoro di giardinaggio e una grigliata tra amici è quanto di più rigenerante possa esserci. Importante però è creare un angolo accogliente, super attrezzato e riparato da sguardi indiscreti così che ogni pausa di refrigerio si trasformi in un momento di benessere tutto per noi. Scopriamo insieme come fare, dai pochi passaggi necessari per l’installazione delle componenti idrauliche alla scelta dei materiali più adatti per basamento e separé…quindi prepariamoci a godere delle tante belle docce rinfrescanti che faremo nel nostro spazio all’aria aperta!
Ispirazioni per creare una doccia da giardino con basamento e separé - Leroy Merlin

I passaggi tecnici per realizzare una doccia da giardino con basamento e separé

Prima di affrontare le fasi operative per realizzare la nostra doccia da giardino, scegliamo con attenzione dove collocarla: in linea di massima è bene che la sua posizione sia in pieno sole, (soprattutto se la doccia è a funzionamento solare), comoda per le necessarie connessioni idrauliche e lontana da prese e apparecchi elettrici. Una volta individuata l’area più adatta, eseguiamo nel terreno delle tracce in cui alloggiare il tubo flessibile da giardino per il carico dell’acqua e il tubo in pvc per lo scarico, quindi colleghiamo il relativo chiusino sifonato in posizione centrale rispetto al piatto che vogliamo realizzare. Possiamo anche evitare lo scarico in fognatura se la nostra doccia è sul prato o su un’altra superficie drenante e non interrare la connessione di mandata se abbiamo comunque la possibilità di occultarla sotto una siepe o lungo una bordura. In ogni caso, qualunque sia la soluzione scelta, ora siamo pronti per completare la doccia con basamento e separé, scegliendo i materiali che preferiamo e che meglio si adattano allo stile del nostro giardino.
Suggerimenti per impostare al meglio la doccia da giardino con basamento e separé - Leroy Merlin

La doccia da giardino con basamento e separé in stile contemporaneo

Se abbiamo deciso di collocare la doccia da giardino in posizione periferica - magari in prossimità della recinzione - e ci piacciono le linee sobrie ed eleganti dello stile contemporaneo, possiamo creare un angolo dall’aspetto essenziale, ma dotato di tutti i comfort per rinfrescarci e ricaricare le energie dopo una giornata faticosa. Scegliamo una doccia solare in alluminio effetto legno completa di soffione e getto lavapiedi, e poi fissiamola al basamento con superficie antiscivolo che possiamo realizzare in lastre di grès “pietra di Vals” oppure con quadrotti a incastro di gomma riciclata al 100% (in entrambi i casi è necessario un sottofondo in cemento per garantire la perfetta stabilità del piano). Impostiamo quindi lo schienale della doccia rivestendo un setto in muratura con le stesse piastrelle in grès e completiamo il tutto con un tronco di legno grezzo su cui appoggiare ciò che occorre per rendere super confortevoli le nostre pause rigeneranti en plein air…delle quali, sono certa, non potremo più fare a meno!
Idee per realizzare una doccia da giardino con basamento e separé in stile contemporaneo - Leroy Merlin

La doccia da giardino con basamento e separé immersa nella natura

In un giardino dove è la natura a essere protagonista, la doccia ideale si “mimetizzerà” con la vegetazione. Se siamo amanti del fai da te, con l’aiuto dell’utilissimo tutorial per realizzare un pavimento in legno su travetti, costruiamo la pedana utilizzando dei listoni zigrinati antiscivolo lunghi 240 cm che, tagliati in tre parti uguali, ci permetteranno di avere un basamento dalle dimensioni ideali. Realizziamo quindi lo schienale fissando i listoni a tre morali di legno da incassare nel terreno, in modo da assicurarne la stabilità, quindi ancoriamo una doccia solare nera in pvc per dare il contrasto cromatico. Possiamo realizzare ugualmente la doccia “a tutta natura” anche se non siamo provetti bricoleurs utilizzando, per la pedana, una o più piastrelle quadrate in pino da 100x100 cm e un traliccio a doghe orizzontali per lo schienale. In entrambi i casi, completare la doccia incorniciandola con delle rigogliose piante rampicanti darà il tocco finale all’intero angolo di refrigerio rendendolo ancora più bello e accogliente.
Come realizzare una doccia da giardino con basamento e separé immersa nella natura - Leroy Merlin

La doccia da giardino easy con basamento e separé

Una doccia da giardino con basamento e separé facilissima da installare e anche da smontare alla fine della stagione estiva è ideale per chi vuole una soluzione bella, comoda e - al tempo stesso - super pratica. L’unico lavoro “importante” da eseguire è la realizzazione della piccola piastra in cemento alla quale ancorare la doccia bassa da giardino con tubo flessibile e lavapiedi, a mio parere ideale per coniugare comodità ed efficienza. Il basamento potrà essere realizzato facilmente con un piatto doccia rialzato in legno e il separé…con un’ingegnoso “recinto” in canne di bambù - semplicemente incassate nel terreno - che serviranno anche per appendere asciugamani e accappatoi. Non servirà altro per creare la doccia perfetta che ci rinfrescherà nella bella stagione e che sarà facilissima da riporre in attesa di quella successiva!
Idee per creare una doccia da giardino con basamento e separé facile da riporre alla fine della bella stagione - joliplace

Hai trovato la soluzione giusta per realizzare la doccia con basamento e separé ideale per il tuo spazio all’aria aperta? Puoi anche iniziare consultando la guida alla scelta della doccia da giardino più adatta alle tue esigenze e, una volta individuata, se hai bisogno di qualche suggerimento personalizzato per completarla con pedana e separé, sarò ben felice di darti una mano!

GARDENA
Tubo di irrigazione rinforzato a maglia antiavvitamento e antitorsione GARDENA Comfort HighFLEX L 15 m x Ø 13 mm
GRE
Doccia per piscina solare GRE effetto legno 32 L Marrone
Leroy Merlin
Doccia per piscina solare 30 L Nero
Leroy Merlin
Lastra Calanca in gres naturale fedele riproduzione del rinomato gneiss svizzero: pietra di vals 120 x 40 cm, spessore 20 mm
ONEK
Piastrella da giardino ONEK S-TYLE DECK ANTRACITE 45,5X45,5 in gomma naturale (caucciù) senza legno 45 x 45 cm Sp 25 mm, grigio antracite
ASCHERI
Tronco Quadrato in quercia grezzo 250 x 250 x 450 mm
Leroy Merlin
Piastrella ad appoggio in legno pino 100 x 100 cm Sp 38 mm, marrone
Continua ad esplorare la Community!