Community

Home / Magazine della casa / Come creare una fioriera estiva in montagna, in campagna o
AnnaZorloni
Agronoma
06/06/17-14:54 (modificato)

Come creare una fioriera estiva in montagna, in campagna o al mare

E’ l’estate il periodo in cui ci godiamo maggiormente la casa al mare, in montagna o in campagna; nei week end di fuga dalla città, o, per i più fortunati che ci vivono durante tutto l’anno. Una o più fioriere, poste all’ingresso, in giardino o sul terrazzo, ne renderanno sicuramente l’aspetto più vivace e accogliente. Spesso però non sappiamo quali vasi scegliere e quali piante fiorite coltivarvi, per avere fioriere estive colorate fino all'arrivo dell'autunno. Ecco qualche consiglio per creare una fioriera estiva semplice ma di grande effetto per la casa in montagna, in campagna o al mare.

Ogni luogo ha le sue caratteristiche: in montagna le fioriere vengono create anche nei tronchi degli alberi! - foto PixabayOgni luogo ha le sue caratteristiche: in montagna le fioriere vengono create anche nei tronchi degli alberi! - foto Pixabay

Quale fioriera scegliere per la casa in montagna, in campagna o al mare?

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di fioriera. Sembra semplice, ma, oltre al gusto personale, bisogna tenere in considerazione altri aspetti. Le dimensioni, ad esempio, che devono essere adatte allo spazio che abbiamo a disposizione a dal tipo di piante che vogliamo coltivarvi, ingombranti o a sviluppo ridotto. Anche il materiale è importante: una fioriera in plastica, ad esempio, durerà ben poco sottoposta alla salsedine proveniente dal mare o al vento freddo della montagna.

Per la casa in montagna, opterei per una fioriera rustica, in legno, che ben si adatta alle caratteristiche delle baite in montagna. Sono fatte in modo tale che l’interno sia impermeabile e dotate di fori basali per permettere lo sgrondo dell’acqua in eccesso. Una fioriera rustica, in legno trattato, è l'ideale per una casa in montagna!Una fioriera rustica, in legno trattato, è l'ideale per una casa in montagna!

Per la casa in campagna, invece, sceglierei dei classici vasoni in terracotta, magari abbelliti con lavorazioni esterne, o anche semplici, che ben si accostino alle caratteristiche della casa. Per la casa in campagna, scegli vasi rustici! - foto Leroy MerlinPer la casa in campagna, scegli vasi rustici! - foto Leroy Merlin

Per la casa al mare, infine, meglio scegliere vasi resistenti al vento e all’aria salmastra: vasi in cemento o in materiale sintetico resistente agli agenti atmosferici.Il cemento è il materiale più adatto per i luoghi di mare, sottoposti a sole caldo, vento e salsedine!Il cemento è il materiale più adatto per i luoghi di mare, sottoposti a sole caldo, vento e salsedine!

Quali fiori coltivare nella fioriera in montagna, campagna o al mare?

Una volta scelte le fioriere, dovrai scegliere le specie ornamentali da coltivarvi. Sceglile tenendo in considerazione questi aspetti importanti:

  • Il tipo di esposizione: al sole, all’ombra o a mezz’ombra; al nord o a sud.
  • Lo spazio a disposizione: piante rampicanti, arbustive o cespugliose; di grande o ridotto ingombro; erette o tappezzanti.
  • il clima: scegli specie resistenti alla zona climatica in cui ti trovi, io consiglio sempre di scegliere varietà locali, senza sbizzarrirsi troppo con piante esotiche, belle e appariscenti, ma non adatte al nostro clima e quindi di sicura breve durata e difficile mantenimento. Rivolgiti ad un fiorista del luogo, troverai sicuramente la soluzione migliore.

Per la fioriera nella casa in montagna, scegli specie resistenti al clima montano, caratterizzato da escursione termica giorno/notte anche durante l’estate: Pelargonium peltatum, il geranio pendente che si vede frequentemente nelle case di montagna, è il più indicato. Potrai poi scegliere fiori quali il nasturzio, l’anemone, la fucsia, la pervinca, Impatiens, Nuova Guinea, lobelia… tutti caratterizzati da colori vistosi e resistenza al clima fresco di montagna.

Per la fioriera nella casa in campagna, considera se si tratta di una zona climatica fredda o calda. Per non sbagliare, vanno sempre bene i gerani, di tipo parigino o zonale, ma anche le surfinie, le begonie, i fior di vetro, le campanule. Tantissime sono le scelte possibili.

Per la fioriera nella casa al mare, infine, scegli specie amanti del sole: leggi "14 piante da coltivare in un giardino soleggiato" se vuoi avere qualche consiglio!

Scegli i fiori più adatti e dedicati alla loro messa a dimora nella fioriera! - foto Leroy MerlinScegli i fiori più adatti e dedicati alla loro messa a dimora nella fioriera! - foto Leroy Merlin

Se non hai trovato la giusta ispirazione, scrivimelo nei commenti, così proviamo a trovare la giusta pianta fiorita per la tua fioriera!

Continua ad esplorare la Community!