Community

Home
Magazine della casa
Come ricreare in casa un pic nic speciale
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
08/04/20-17:10 (modificato)

Come ricreare in casa un pic nic speciale

Giornate primaverili piene di sole cominciano a farci l’occhiolino dalle finestre e in noi cresce la voglia di rivivere questi momenti anche in casa: novità, colori, relax, serate leggere in famiglia… **Perchè non ricreare l'atmosfera di un pic nic speciale tra le mura di casa? **In attesa di poter saltare in sella alla bici per correre in un parco, può essere un'idea molto divertente ed un’alternativa alla solita serata sul divano. Ancor più divertente se diventa l’occasione di scatenare la vostra creatività!

Il pic nic in casaIl pic nic in casa

Abbiamo pensato di riciclare vecchi oggetto per ricreare insieme un bellissimo allestimento da pic nic. Cominciamo!

Ecco cosa ci serve:

  • una vecchia tovaglia (ma va benissimo anche una tenda o un lenzuolo)
  • qualche patata
  • dei colori per tessuto
  • un paio di pennelli piccoli
  • lattine, barattoli, scatole, …
  • spago
  • colla a caldo
  • taglierino
  • carta assorbente
  • scotch
  • Una confezione vuota di uova di plastica (facoltativo)

Materiali necessariMateriali necessari

Prepariamo lo spazio per il lavoro ed i colori

Cominciamo stendendo a terra o sul tavolo dove lavorerete la carta assorbente e fissandola con dello scotch perché non “scappi”.

Stendiamoci sopra ora il telo che dipingeremo, che dovrà essere perfettamente pulito e apriamo i barattoli dei colori da tessuto e stabiliamo di che colori vogliamo fare i nostri pois.

Creare i timbriCreare i timbri

Possiamo creare prima i colori giusti, per esempio utilizzando una scatola vuota di uova (le vaschette sono perfette per questo lavoro!), oppure possiamo crearli direttamente sui nostri timbri mescolando qualche goccia di colore diverso con i pennelli.

Come facciamo i timbri?

Scegliamo le patate con il diametro più regolare e tagliamole a metà. Facile! Ora mettiamoci all’opera e cominciamo a stampare la nostra tovaglia.

Colorare con i timbriColorare con i timbri

Noi abbiamo deciso di concentrare i pois nella parte centrale e poi diradarli man mano che andiamo verso i bordi, ma seguite la vostra fantasia! Poi basterà stirare la tovaglia a rovescio per fissare il colore dei pois.

La tovaglia a poisLa tovaglia a pois

Come creare contenitori in paglia?
Davvero ogni contenitore può essere riciclato! Stendete un po’ alla volta la colla caldo e procedete incollando lo spago girando intorno al barattolo. Alla fine potete eliminare eventuali eccessi di colla con un taglierino.

Riciclare i barattoli con lo spagoRiciclare i barattoli con lo spago

Le lattine sono perfette come portaposate, tovaglioli o grissini, i barattoli in vetro vanno bene per le salse o piccoli aperitivi, mentre un grosso barattolo (per esempio quelli dei colori per i muri) può essere lavato bene e trasformato addirittura in cesto per il pic nic!

Via al pic nic

Ora non ci resta che preparare il pic nic. Potete spargere ad arte un po’ di rami verdi o fiori (vanno benissimo i semplici fiori di campo), se avete modo di reperirli. I taglieri in legno sono perfetti, come anche una caraffa da riempire di acqua e frutta tagliata per aromatizzarla (noi abbiamo usato limone e fragole). Aggiungete dei cuscini, scegliete una bella musica o la vostra serie tv preferita e godetevi il vostro pic nic indoor!

Pic nic indoorPic nic indoor

Continua ad esplorare la Community!