Community

Home / Magazine della casa / Come curare i fiori del balcone a settembre?
AnnaZorloni
Agronoma
07/08/19-06:46 (modificato)

Come curare i fiori del balcone a settembre?

I primi segnali che l’estate sta volgendo al termine si fanno sentire; la morsa del caldo si è attenuata e le giornate sono più brevi… l’autunno è alle porte! Anche le piante fiorite del balcone se ne sono accorte e iniziano a mostrare i primi segni di stanchezza: compaiono le prime foglie gialle e la fioritura è meno ricca e vistosa... Gerani, dipladenie, petunie e tutte le piante fiorite che colorano il balcone da mesi con i loro fiori necessitano, ora, di qualche cura.

La fioritura delle ornamentali estive sta per finire... cosa fare ora? - foto PixabayLa fioritura delle ornamentali estive sta per finire... cosa fare ora? - foto PixabaySe vuoi prolungare la bellezza dei loro fiori, e avere piante belle ancora per un po’, segui questi piccoli consigli!

Innanzitutto un po’ di pulizia!

Da eseguire costantemente e meticolosamente, la mondatura è una delle cure più importanti che ci permette di mantenere le piante sempre in ordine, oltre che sane. Come eseguirla? Indossa un paio di guanti e, con un po’ di pazienza, dedica un po’ di tempo ad ogni singola pianta. Asporta tutti i fiori secchi, a mano o con una forbice da giardiniere raccorciando anche un pochino di gambo: in questo modo favorirai l’emissione di nuovi boccioli. Le temperature sono ancora calde e favorevoli allo sviluppo e fioritura delle più comuni piante ornamentali. L’eliminazione delle foglie basali più vecchie, ingiallite o secche, invece, è importante soprattutto perché evita il loro accumulo sulla terra con il conseguente sviluppo di marciumi e malattie fungine. Inoltre ti consiglio di eliminare tutti i rametti deboli o secchi che rendono la pianta disordinata: arieggiare la chioma è importante per mantenere la pianta più pulita e sana.

Riduci le innaffiature!

Le giornate sono indubbiamente meno calde ora, e la richiesta di acqua da parte delle piante è minore. Regolati con il dito, controllando giornalmente le condizioni di umidità del terreno: bagna solo quando la terra è asciutta. Gli eccessi di umidità sono molto dannosi per la pianta: sono la causa principale di sviluppo di malattie fungine e marciumi! Utilizza un innaffiatoio dal becco sottile, che ti permette di regolare al meglio le bagnature.

Continua a concimare le piante

Ancora per il mese di settembre, ma poi ricordati che l’attività delle piante sta per concludersi e, a breve, non sarà più necessario nutrimento aggiuntivo. Scegli sempre il concime più adatto alle piante del tuo balcone, per le fioriere ti consiglio un concime specifico per piante fiorite in formato liquido.

Smuovi un po’ la terra in superficie

Col tempo e, complice l’acqua troppo calcarea dei rubinetti di casa, in superficie si sarà sicuramente formata un po’ di crosta indurita. Con una zappetta rompila e smuovi un po’ la terra, eliminando eventuali erbacce. Questo aiuterà la pianta ad assorbire meglio l’acqua e gli elementi nutritivi forniti con la concimazione. A primavera, poi, potrai eseguire il rinvaso rinnovando completamente la terra vecchia con terriccio nuovo.Goditi le ultime fioriture estive e inizia a pensare ai fiori autunnali con cui decorare il tuo balcone! - foto PixabayGoditi le ultime fioriture estive e inizia a pensare ai fiori autunnali con cui decorare il tuo balcone! - foto Pixabay

Dai una ripulita alla serra

o alle strutture protettive che ti serviranno per ricoverare i vasi durante la stagione fredda; è quasi ora di riutilizzarle ed è meglio non farsi trovare impreparati. Ne esistono di tanti tipi e dimensioni diverse, capienti e poco ingombranti, perfette anche per balconi poco spaziosi. Leggi “Prepariamo le coperture invernali per proteggere le piante dal freddo”.

Non lasciarti prendere dalla malinconia e considera che anche l’autunno è una stagione che regala splendide emozioni e tanti fiori. Goditi ancora per qualche settimana i gerani e le altre ornamentali tipicamente estive che hai sul balcone, ma considera che tra poco fioriranno le settembrine, vivaci come non mai! Inoltre crisantemi, eriche, ciclamini e tanti altri fiori autunnali! Leggi “5 piante autunnali per decorare il balcone a settembre” e inizia a pensare a come sistemare questi splendidi fiori sul tuo balcone!

Continua ad esplorare la Community!