Le piante verdi fanno bella mostra di sé nella nostra casa, nel salotto o in altre stanze della casa, nell’ingresso, in veranda, in cucina e anche in bagno! Ravvivano la casa in ogni periodo dell’anno, arredando angoli spogli e fornendo assoluto benessere. Ma quali sono le cure necessarie per mantenerle sempre belle e sane? Ecco alcuni consigli per curare le piante di casa.
Le piante di casa hanno bisogno di essere curate per essere sempre belle! - foto Leroy Merlin
La scelta della posizione giusta è indispensabile! Le piante di casa devono essere mantenute lontane da termosifoni, condizionatori o altre fonti di calore o spifferi d’aria. La maggior parte di esse richiede luce: posizionale in una zona luminosa della casa, ma mai sotto i raggi diretti del sole che filtrano attraverso le finestre, mi raccomando! La luce filtrata di una tenda è l'ideale per la maggior parte delle piante d'appartamento - foto Pixabay
Le piante da interno richiedono attenzione: poche cure, ma eseguite con costanza e puntualità, se vuoi averle sempre belle.
E' l'elemento indispensabile per le piante, ma ricordati di non esagerare mai con le bagnature: il terriccio deve essere sempre leggermente umido, ma non troppo zuppo. Senti sempre col dito le condizioni del terreno. Favorisci un buon drenaggio dell’acqua nel terreno ponendo sempre sul fondo del vaso dei cocci rotti o uno strato di un paio di cm di argilla espansa. Utilizza inoltre sempre il sottovaso, o un bel portavaso in ceramica, per raccogliere l’eventuale acqua in eccesso che defluisce attraverso i fori sul fondo del vaso. Nei periodi più caldi e secchi, nebulizza le tue piante di casa!
Per rinvigorire piante un po’ indebolite, o meglio, per evitare che si indeboliscano e far sì che siano sempre belle verdi e rigogliose, fornisci regolarmente un concime specifico per piante verdi d’appartamento. Ne esistono di diverso tipo, ma quelli più comodi sono quelli in formato liquido, da diluire in acqua alle dosi indicate in etichetta e da fornire tramite l’innaffiatoio.
Per mantenere le foglie sempre belle e lucide, utilizza un prodotto lucidante fogliare: in formato spray, da spruzzare omogeneamente sulle foglie seguendo le indicazioni e i consigli forniti in etichetta. Non trascurare la bellezza delle tue piante, mantieni le loro foglie sempre pulite e lucide!
Cura le tue piante di casa e goditi la loro bellezza in totale relax! - foto Leroy Merlin
Controlla regolarmente le tue piante: sintomi iniziali di malattia o presenza di insetti, se scovati immediatamente, potranno essere sconfitti facilmente senza arrecare danni alla pianta. Lo stato sanitario delle piante andrebbe controllato quotidianamente!
Tra le malattie fungine che colpiscono le piante di casa, Pythium e Phytophtora provocano l’insorgenza di marciumi basali alle zone del colletto e del fusto, a contatto con il terreno umido. Il loro sviluppo viene causato prevalentemente da eccessi di bagnature e insufficiente drenaggio dell’acqua nel terriccio: non esagerare mai con l’acqua! Funghi del genere Septoria si sviluppano generalmente in zone limitate della pianta: in questo caso è possibile cercare di salvare almeno le parti ancora sane della pianta, eliminando le porzioni di pianta che presentano le tipiche macchie brunastre sulle foglie. Quest’operazione va fatta con molta attenzione… Quindi, non appena noti la presenza di ingiallimenti e macchie fogliari, intervieni somministrando un prodotto specifico: scegli un prodotto naturale per le tue piante, rispettoso dell'ambiente e della salute.
Si nascondono sempre nelle zone più nascoste e protette della pianta: osserva minuziosamente ogni parte della pianta per scovarne la presenza. Le cocciniglie ad esempio sono insetti molto diffusi sulle piante d’appartamento: succhiano la linfa della pianta, indebolendola. Il principale indizio della loro presenza è la “melata”, una sostanza trasparente e appiccicosa che secernono e che imbratta le foglie; su di essa si sviluppa, poi, la “fumaggine”, un sottile strato di funghi neri che si sviluppano su questa secrezione zuccherina. Per eliminarle, munisciti di pazienza e di un batuffolo di cotone inumidito con acqua e alcol con cui aiutarti ad eliminarle una ad una manualmente. Nel caso di forti infestazioni, invece, dovrai utilizzare un prodotto anticocciniglia, a base di olio minerale. Il prodotto va spruzzato bene su tutta la pianta, anche nelle zone più nascoste e nella pagina inferiore delle foglie.
Il più conosciuto è il ragnetto rosso, Tetranycus urticae. La sua presenza è spesso accompagnata dalla comparsa di sottilissime ragnatele tessute sulle foglie o in altre zone della pianta. Il ragnetto rosso succhia la linfa dai tessuti della pianta indebolendola. Determina la comparsa di scolorimenti delle foglie e di piccole punteggiature. Un prodotto acaricida specifico, anche in questo caso preferibilmente in formato spray, spruzzato su tutta la vegetazione risolverà il problema in maniera efficace.
Controlla sempre le tue piante: le punte secche, ad esempio, possono essere sintomo di una malattia! - foto Pixabay
Con poche cure e costanza, vedrai che avrai piante sempre splendide e rigogliose! Se vuoi sapere come mantenere le loro foglie sempre lucide e brillanti, leggi "Come mantenere lucide e verdi le piante di casa", e se hai bisogno di altri consigli, scrivimi qui sotto!