È giornata di shopping da Leroy Merlin. Ogni primavera mi viene voglia di cambiare qualcosa in casa e questa volta la zona prescelta è l’angolo del divano, accanto alla porta finestra che dà su un grazioso balconcino. Vi racconto com’è andata e vi mostro il risultato finale. Vi va di seguirmi nella mia mattina di acquisti?
Nel reparto decorazione trovi tante idee per rinnovare casa - Leroy Merlin
In assenza di un’idea precisa, non c’è niente di meglio che gironzolare tra le corsie e lasciarsi ispirare dai prodotti esposti, in un negozio che riesce sempre a sorprendermi: tra splendide lampade e colorati cuscini, mi sono spinta fino al reparto giardino. Lì ho avuto la folgorazione: la sedia Soho gialla, in acciaio, solida e di ottima qualità, di una splendida tonalità di giallo vivace e allegro. Mi ha messo subito di buonumore, ma un attimo dopo ero già in preda all’indecisione perché questa sedia è bellissima in tutte le tonalità pastello esposte. Ma si sa, quando scatta il colpo di fulmine….vada per il giallo! Mi conosco e so già che non la lascerò sempre all’aperto.
Scegliere un colore è un buon modo per iniziare la trasformazione - Leroy Merlin
E’ da questo colore che sono partita per mettere insieme una famiglia di oggetti che stanno bene tra loro e si valorizzano a vicenda. Sono tornata nel reparto decorazione ed ecco una nuova intuizione: un cuscino di lino giallo, perfettamente abbinato alla sedia. Il mio divano è un vecchio modello anni ‘50, con la struttura di legno e tanto bisogno di cuscini per diventare comodo. È l’occasione giusta per rinnovarne il look. Mi è piaciuto subito l’accostamento con due tonalità di verde salvia, stesso modello, stesso tessuto naturale. Dopo aver ripensato ai cuscini che ho già, mi convinco che la strada è quella giusta..
Con un tocco di colore si rinnova l’intero soggiorno – Leroy Merlin
È il momento di pensare alla parete dietro al divano ed arricchirla con una piccola composizione di foto e disegni che staranno benissimo sullo sfondo bianco. La scelta delle cornici non è stata semplice: ho trovato un’infinità di modelli e dimensioni e le avrei comprate tutte! Alla fine la mia scelta è ricaduta su un mix di modelli di legno naturale e laccate di nere, tutte diverse tra loro. La cornice con passepartout valorizzerà la mia foto preferita, e le altre, quadrate e rettangolari, accoglieranno i miei piccoli ricordi e qualche curiosità. La stanza non è molto grande e uno specchio d’arredo potrebbe ampliare visivamente lo spazio con un gioco di riflessi. Mi è piaciuto lo specchio Kuze, tondo e con la cinghia nera che si sposa con le cornici dello stesso colore.
Gli specchi aiutano a far sembrare più grande una stanza – Leroy Merlin
E poi mi è venuto in mente di rinnovare due elementi a cubo, di legno leggero, abbandonati in un angolo del ripostiglio perché troppo sciupati. Scorro le proposte di carta da parati: li potrei rivestire e trasformarli in trasformerò i cubi in un tavolino/contenitore. Scelgo quella con i fiori stilizzati su sfondo verde, si chiama Ginko e sembra fatta apposta per i nuovi cuscini. Cosa mi manca? Una lampada da tavolo, naturalmente. Per contenere le spese ho scelto un modello molto carino dal prezzo davvero moderato. La lampada Moeta è di metallo nero (che richiama lo specchio e le cornici), è orientabile e ha una linea leggera e moderna.
Dai spazio alla creatività e reinventa un piccolo mobiletto - Leroy Merlin
E dopo aver applicato la carta da parati ai cubi di legno, incorniciato e appeso le foto, sistemato i cuscini e collegato la lampada, posizionata la sedia gialla, riguardo il mio angolo tutto nuovo e mi sembra proprio carino! Per imparare a rivestire un mobile con la carta da parati, segui il corso e i consigli di Dilli Dalli. Se anche a te è venuta voglia di rinnovare un angolo della tua casa, mostracelo qui sotto e raccontaci come hai fatto