Community

Home
Magazine della casa
Trasformare vasi di terracotta in bellissimi cachepot
SilviaRaga
11/11/19-09:53 (modificato)

Trasformare vasi di terracotta in bellissimi cachepot decorati

Sei alla ricerca di un’idea creativa per ravvivare il tuo terrazzo o giardino? Trasforma i vasi di terracotta che ospitano le piante in bellissimi complementi d’arredo. Non sai che parte iniziare? Adottando gli accorgimenti giusti e con un po’ di pratica, imparerai a decorare i vasi di terracotta e trasformarli in raffinati cachepot in pochi semplici passaggi. Se sei un amante delle piante come me, avrai certamente anche un’altra passione: quella dei vasi. Molto spesso, però, un bel vaso costa più della pianta che deve ospitare. Una valida alternativa è l’handmade! Ecco alcune idee su come decorare i vasi di terracotta con il fai da te e realizzare con le tue mani dei cachepot unici e super trendy.


Come dipingere i vasi di terracotta - Ispirazione Leroy Merlin

Strumenti e materiali

Prima di passare in rassegna le idee da cui trarre ispirazione per decorare vasi di terracotta, è indispensabile che tu abbia a disposizione tutto l’occorrente necessario per ottenere un risultato soddisfacente e all’altezza delle tue aspettative. Naturalmente, l’elemento che non può assolutamente mancare è il vaso di terracotta. Sceglilo delle dimensioni che preferisci e fai attenzione al fatto che riesca ad ospitare la pianta. (quelli che ho utilizzato io hanno diametro di 17 cm) Quali sono gli altri materiali da acquistare? Dipende dal tipo di decorazione che scegli di realizzare. Se, ad esempio, desideri creare decori a mano con l’acrilico, è necessario acquistare i colori acrilici e dei pennelli tondi e piatti.

Idee per decorare vasi di terracotta

Nella scelta della decorazione da realizzare, puoi letteralmente sbizzarrirti e ottenere risultati sorprendenti. Le decorazioni possibili sono pressoché infinite: si va dalle fantasie ai soggetti a tema con i colori acrilici, dalla stoffa al mosaico. Tieni a mente che si tratta di idee da cui prendere spunto per decorare vasi di terracotta fai da te e che puoi personalizzare a tuo piacimento.

Vasi di terracotta decorati con l’acrilico

La terracotta, grazie alla sua porosità, quando viene dipinta, è bellissima! Se desideri decorare i vasi del tuo giardino o terrazzo con l’acrilico, per prima cosa abbi cura di pulire accuratamente i vasi con un panno per eliminare eventuali residui di polvere. Acquista i colori acrilici del colore che preferisci, io ho utilizzato (Malmo Green, Chromium green, Sugar, Love in) e dei pennelli a punta piatta. Un’ottima idea è colorare con l'acrilico circa metà del vaso. Non avere paura di dipingere i vasi di terracotta a mano libera: il risultato sarà più morbido e naturale ed eventuali irregolarità renderanno più interessante il tuo lavoro.
Generalmente, i colori acrilici per terracotta si stendono che è un piacere, asciugano in un attimo e l'applicazione risulta subito abbastanza omogenea anche con una sola mano. Per ottenere un risultato perfetto, io ti consiglio di dare comunque una seconda passata. Vedrai che in pochissimo tempo avrai già cambiato aspetto al tuo cachepot in terracotta. Con il pennello puoi disegnare uno o più motivi grafici con una tinta diversa da quella già usata per lo sfondo. Se sei abile nel disegno, puoi addirittura creare dei paesaggi per vasi di terracotta decorati in stile naif.

Scopri com'è facile dipingere i vasi di terracotta- Idea Leroy Merlin

Vasi di terracotta fai da te dipinti in stile jungle

Scoprirai presto che dedicarsi ai vasi di terracotta decorati fai da te è super piacevole. Ci si rilassa e ci si diverte allo stesso tempo. Vedrai che, non appena terminato il primo, avrai voglia ed energia per buttarti sulla decorazione di un altro vaso di terracotta, per sperimentare nuovi colori e soggetti diversi. Io ho fatto così e sono sicuro che anche per te sarà lo stesso. Ho scoperto che i vasi di terracotta dipinti a mano con pattern animalier sono perfetti. Sono facilissimi da realizzare e allo stesso tempo sono di grande impatto. Quando si sceglie lo stile jungle nella decorazione di interni si va sul sicuro e le fantasie animalier sono perfette per dipingere cachepot di terracotta molto originali. E poi io trovo che stiano bene anche accanto ai vasi di terracotta decorati a motivi geometrici. Tu che ne pensi?

Idee per decorare i vasi di terracotta moderni- Ispirazione Leroy Merlin

Vasi di terracotta decorati con la stoffa

Hai della stoffa a disposizione e non sai cosa fartene? Utilizzala per creare splendide decorazioni fai da te per vasi di terracotta. L’idea di combinare il bianco e il nero ti alletta? Recupera della stoffa di questi colori e tagliala in quadrati, triangoli o rettangoli. Fatto ciò, distribuisci la colla per decoupage sul vaso aiutandoti con un pennello e attacca i pezzi di stoffa a tuo piacimento.

Vasi di terracotta con mosaico

Se desideri ottenere un effetto elegante, un’ottima idea è arredare gli spazi esterni con vasi di terracotta decorati a mosaico. È un modo economico per donare nuova vita a pezzi di oggetti rotti. Poi utilizzare, ad esempio, piatti rotti e vetri colorati. Questo l’occorrente necessario: colla per piastrelle, stucco colorato per piastrelle a mosaico, pasta sigillante, occhiali di sicurezza e guanti da lavoro. La procedura da seguire è abbastanza semplice: fai uno schizzo del disegno che intendi ottenere con una matita, raccogli i pezzi di oggetti che vuoi utilizzare per creare il mosaico, rompili in modo che siano della dimensione giusta per il tuo vaso, incollali seguendo lo schizzo e facendoli aderire bene, attendi qualche ora prima di applicare lo stucco, lucida lo stucco ed elimina l’eccesso. Infine, lascia asciugare per almeno un giorno.

Effetto geometrico con pezzi di scotch e decorazioni con corda

L’effetto geometrico nell’arredamento è una tendenza che ti piacerebbe seguire per dare movimento agli ambienti? Decora i tuoi vasi di terracotta fai da te con motivi geometrici. Acquista un nastro adesivo di carta e incolla qua e là i pezzetti di scotch tagliati con molta precisione. Fatto ciò, dipingi tutto il vaso del colore che preferisci. Lascia asciugare per qualche ora e poi rimuovi tutto lo scotch. Se, invece, ti avanza della corda, utilizzala per creare vasi di terracotta fai da te etnici ed eleganti. Recupera della colla forte e stendila durante l’applicazione della corda attorno al corpo del vaso.

Ora tocca a te cimentarti in questa nuova avventura. Vedrai che dipingere vasi di terracotta fai da te è una bella attività per rilassarsi nei weekend quando il tempo è brutto e non si può uscire.
Hai decorato dei vasi con il fai da te? Condividi il risultato con tutta la Community: pubblica una foto nella Gallery!

Vasi di terracotta fai da te: come decorarli