E anche quest’anno siamo prossimi al Natale! La voglia di decorare la casa per renderla più festosa è sempre grande, così come l’entusiasmo e l’allegria che questo periodo festoso dell’anno ci infonde.
La fantasia, però, alle volte manca un po’ e vorresti creare qualcosa di diverso ogni anno.
Se lo stile del tuo Natale è Natural, sai già che potrai avere un grande aiuto dalla natura e da tutto quello che essa ci offre per decorare la tua casa! Fai un giro per la campagna per trovare materiale utile a questo scopo! Anche un semplice ramo con delle bacche può essere trasformato in una splendida decorazione per la casa! In questo periodo potrai trovare rami di Rosa canina con le sue bacche rosse o arancioni, ne abbiamo già parlato in “Bacche utili: conoscete quelle della rosa canina?” Potrai creare composizioni accostandole a una candela profumata, rossa preferibilmente, con pigne, ghiande o anche alle castagne matte. Conosci le castagne matte? Sono i frutti (o meglio i semi) dell’ippocastano: la tradizione popolare dice che se si tiene una castagna matta in tasca, questa ci proteggerà dalle influenze per tutto l’inverno! Sarà vero?? Io, ne ho sempre una nella tasca della giacca… ci provo tutti gli anni...
Le bacche di rosa canina, accostate a pigne, castagne e ad una candela colorata e profumata, sono un bellissimo elemento decorativo! foto Pixabay
Se sarai fortunata, potrai trovare anche rami di Alchechengi (Physalis alkekengi) con i suoi lampioncini arancioni: questa erbacea, tra l’altro, produce bacche tonde e arancioni commestibili che, ricoperte di cioccolata, sono una vera leccornia!
Potrai trovare anche dei cespugli di Lunaria (Lunaria annua), anche detta “moneta del papa”: i suoi rami, in questa stagione, sono spogli di foglie, ma portano i frutti, membrane tonde e argentee, di estremo valore decorativo.
Vi è, poi, un’altra specie erbacea infestante che potresti trovare in campagna in questa stagione: la Phytolacca americana. I suoi grappoli di bacche viola-nere e i fusticini viola brillante sono davvero molto belli per creare composizioni colorate.
In campagna potrai trovare elementi naturali con cui decorare la tua casa in questo periodo - foto Pixabay e dell'autriceNei boschi di conifere, invece, potrai trovare pigne secche di forme diverse, un elemento decorativo sempre molto utilizzato nelle composizioni e nei centrotavola natalizi, insieme a frutta disidratata o frutta secca. Se non le trovi nei boschi, puoi trovare pigne e ghiande decorative nei negozi Leroy Merlin.
Frutta secca, frutta disidratata, pigne... elementi molto decorativi per il Natale - foto Pixabay
Nei boschi, inoltre, potremo trovare un po’ di muschio da utilizzare nel presepe.
Se ti capita di andar per boschi, raccogli un po' di muschio per il presepe! - foto PixabayA proposito di conifere: se non hai un abete o una conifera, vera o finta, per fare l’albero di Natale, non scoraggiarci! Anche un qualsiasi albero spoglio del giardino può essere perfetto per essere addobbato ad albero di Natale! Tante palle colorate e brillanti lo renderanno stupendo! Scegli quelle più grosse, di diametro 20cm o quelle di diametro 14cm.
Un albero spoglio del giardino e tante sfere rosse... strepitoso l'effetto visivo! foto Pixabay e Leroy MerlinOltre alle classiche e intramontabili palle colorate, le decorazioni che puoi utilizzare sono davvero di tanti tipi, forme e colori.
Oltre alle classiche palline, possiamo sbizzarrirci con altre decorazioni - foto Leroy Merlin
Anche le decorazioni da applicare alle finestre o alle pareti di casa fanno molto atmosfera natalizia! Applichiamo qualche semplice decorazione anche alle finestre e alle pareti della nostra casa! foto Pixabay e Leroy Merlin
E tu, quale stile preferisci per il tuo Natale: "traditional", "natural", "magic" o "artic"?