Le feste si avvicinano e non sapete come decorare la porta a Natale? Io ho pensato a qualche idea super facile da realizzare e di sicuro “effetto wow” per aiutarvi a creare le più belle decorazioni per porte esterne con cui accogliere amici e famigliari e trascorrere con loro preziosi momenti conviviali. Siete pronti per sorprendere tutti con originalissimi addobbi natalizi da appendere o disporre intorno alla porta? Scopriamo insieme come dare il benvenuto alla festa più coinvolgente dell’anno e prepariamoci quindi ad accogliere la sua magica atmosfera!
Ispirazioni per decorare la porta di casa a Natale - Leroy Merlin
Tra tutte le porte decorate per Natale, devo dire che quelle in stile classico sono sempre molto affascinanti! Se anche voi siete d’accordo con me, l’atmosfera da creare è quella del fantastico mondo dello Schiaccianoci incorniciando la porta con una vaporosa ghirlanda in rami di pino, bacche e pigne da addobbare poi con tante palline di Natale colorate. Per accentuare il nostro caloroso benvenuto, alle feste e ai tanti amici che verranno a trovarci, appendiamo anche - al centro della porta - una grande corona decorata allo stesso modo e poi aggiungiamo il tocco finale: due imponenti soldatini di legno che accoglieranno gli ospiti come fossero i re e le regine di un meraviglioso mondo incantato!
Come decorare la porta a Natale ispirandoci alle atmosfere dello Schiaccianoci - unsplash
Dedicata soprattutto a chi possiede un ingresso che affaccia sul giardino o su uno spazio aperto è l’idea della decorazione in stile magico. Il colore prevalente sarà il rosso degli addobbi che metteremo sul piccolo albero di Natale con lucine incorporate, da posizionare di fianco all’ingresso, e della ghirlanda a microled con bacche e rametti di pino che non può certo mancare al centro della porta. Il tocco in più saranno le renne luminose che possiamo scegliere a luce calda, se vogliamo accentuare la loro dolcezza, oppure a luce fredda se preferiamo sottolineare le atmosfere delle fredde foreste nordiche. Con un allestimento del genere…il Natale a casa nostra si annuncia di sicuro il più magico che ci sia!
Idee per decorare la porta di casa a Natale con un pizzico di magia - Leroy Merlin
Ricordate l’idea fai da te per decorare la porta di ingresso in stile nordico? Bene, se amate le atmosfere di montagna, questa è sicuramente la soluzione perfetta! Le sfumature blu dei ghiacci artici, lo scintillio della neve e le calde tonalità del legno saranno le linee guida per fare, a chi verrà a trovarci, gli auguri di Buon Natale più autentici e sinceri: la nostra decorazione realizzata a mano con pazienza e dedizione esprimerà infatti tutta la gioia di celebrare le feste insieme a loro. Se vogliamo poi aggiungere un dettaglio per rendere la nostra creazione ancor più luminosa e scintillante, avvolgiamo intorno al ramo un sottilissimo filo metallico con microled a luce fredda. Il risultato non potrà che essere super apprezzato da chiunque busserà alla nostra porta!
Come creare una decorazione di natale fai da te per decorare la porta di casa in stile nordico - creazione e foto dell'autrice
Per gli amanti del fai da te, Natale è certamente l’occasione più ghiotta per esibire fantasia e abilità manuale: un’altra idea con cui infatti possiamo metterci alla prova è l’originalissimo “quadro natalizio” che non passerà di certo inosservato. Basterà rivestire una cornice di legno grezzo con una ghirlanda artificiale in rametti di pino e poi, utilizzando dei gancetti per decorazioni natalizie, aggiungere qualche pallina colorata. Io quest’anno approfitterei del set di sfere dorate per albero che, con le loro tante finiture (lucida, satinata, glitterata e ricamata), offrono un’ampia gamma di effetti cromatici. Per accentuare poi la luminosità della composizione, aggiungerei dei fiocchi realizzati con il bellissimo nastro bicolor champagne e oro. L’effetto finale lascerà tutti a bocca aperta!
Idee per realizzare un’originale ghirlanda natalizia squadrata con cui decorare la porta di casa - Leroy Merlin
E tu? Qual è la decorazione natalizia per porta che preferisci? Scrivilo qui nei commenti e condividi le tue idee con tutta la Community. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di aiutarti!