Le feste si avvicinano e non sapete come decorare la porta a Natale? Io ho qualche idea super veloce – e di sicuro effetto wow – per aiutarvi a creare le più belle decorazioni per porte interne con cui stupire amici e familiari e trascorrere con loro preziosi momenti di convivialità. Siete pronti per sorprendere tutti con originalissime decorazioni di Natale per porte interne? Lasciatevi ispirare… la magia si farà sentire in men che non si dica!
Decorazione di Natale per la porta - Leroy Merlin
Tra tutte le porte decorate per Natale, devo dire che quelle in stile tradizionale non perdono mai il loro fascino! Se anche voi siete d’accordo con me, l’atmosfera da creare è quella del fantastico mondo dello Schiaccianoci. In che modo? Decora la sommità della porta con una ghirlanda classica ricca di bacche rosse. In commercio trovi tantissime proposte. In alternativa, seguendo il tutorial Come creare una ghirlanda natalizia fai da te, puoi crearne una con le tue mani. Puoi posizionarla sulla parte alta della porta, come uno striscione, lasciando che le estremità cadano lungo i bordi! Per tenerla su basteranno pochi chiodini. Un’ottima idea è utilizzare tre ghirlande di dimensioni diverse e disporle sulla porta in modo da formare la sagoma di un pupazzo di neve. Aggiungi due bastoncini ai lati e completa il tutto con una sciarpa, un cappello e dei guanti.
La tua porta sarebbe bellissima già così. Se lo desideri, però, puoi aggiungere altre decorazioni per porte interne di Natale o sistemarne alcune nella zona antistante la porta di casa. Puoi recuperare abbondante nastro a tema e utilizzarlo per realizzare splendidi fiocchi voluminosi. Puoi creare una composizione di fiori natalizi da sistemare all’interno di fioriere a tema. Finti pacchi regalo e palline dai classici colori natalizi saranno ingredienti perfetti! Per un tocco di classe, aggiunti due renne di Babbo Natale o un divertente soldatino di legno di fianco alla porta.
Per gli amanti del fai da te, Natale è l’occasione più ghiotta per esibire fantasia e abilità… non è vero? Quest’anno mettiti alla prova con delle originalissime ghirlande in stile fatato: i tuoi addobbi di Natale per porte non passeranno di certo inosservati! Ecco cosa serve (oltre a un po’ di pazienza!):
Ora non devi far altro che liberare la fantasia e comporre i materiali come più ti piace… l’importante è richiamare la magica atmosfera dei boschi fatati dove abitano fate, gnomi e folletti!
Ghirlanda di pino innevato per porta - Leroy Merlin
Dedicata soprattutto a chi possiede un ingresso che affaccia sul giardino o su uno spazio aperto è l’idea della decorazione in stile magico. Il colore prevalente sarà il rosso dei vasi in plastica che accoglieranno piccoli alberi di Natale con lucine incorporate (da scegliere nelle varie misure disponibili) e della ghirlanda con sfere e bacche rosse da appendere al centro della porta. Il tocco in più sarà il divertente trenino in metallo che porta i doni… e il tuo Natale sarà il più magico di tutti!
Un’idea da copiare se sei alla ricerca di addobbi Natale per porte interne originali è creare un enorme pacco regalo. Si tratta di una soluzione molto facile da realizzare. Sarà sufficiente recuperare un nastro natalizio, preferibilmente di colore rosso, abbastanza spesso. Niente di meglio per chi non ha tempo e budget da dedicare all’allestimento natalizio, ma non vuole rinunciare ad abbellire l’ingresso di casa.
Acquista del cartoncino colorato, rimboccati le maniche e inizia a disegnare e ritagliare i personaggi natalizi che più desideri. Un’idea semplice e carina è travestire la porta di casa da renna di Babbo Natale. L’effetto è assicurato! In alternativa, se la tua porta è di colore bianco, puoi sfruttare questa caratteristica per creare un bellissimo pupazzo di neve.
Personaggi di Natale per decorare la porta - Leroy Merlin
Con gli addobbi luminosi non si sbaglia mai. Le luci contribuiscono a creare atmosfera e nel periodo natalizio è impossibile farne a meno. Perché non utilizzarle per creare una suggestiva composizione sulla porta interna? Puoi davvero sbizzarrirti! Puoi optare per delle catene luminose dotate di miniled: l’ideale per un’illuminazione d’effetto ma allo stesso tempo discreta.
Le luci a forma di stella sono molto originali, così come le tende luminose. Puoi sistemare le luci sia al centro della porta che intorno al telaio: dipende dal tuo gusto. Non sai scegliere? La guida “Come scegliere le migliori luci e luminarie di Natale” può esserti d’aiuto. Se l’idea di illuminare la porta ti piace, ma sei alla ricerca di una soluzione più in linea con lo spirito natalizio, appendi alla porta una ghirlanda decorata con luci.
Ricordi l’idea fai da te per decorare la porta d’ingresso in stile nordico? Bene: se ami le atmosfere di montagna, questa è la soluzione perfetta per te! Le sfumature di blu dei ghiacci artici e le calde tonalità del legno saranno le linee guida per augurare a tutti il più caloroso Buon Natale… ed essere anche invidiati per l’originalità dell’ornamento della porta di casa!
Ispirazione per decorare la porta in stile nordico – creazione e foto dell’autrice
Se hai poco spazio a disposizione per decorare la tua porta di ingresso, puoi utilizzare degli stencil natalizi. Si tratta di un’idea davvero facile e veloce da realizzare. Acquista gli stencil che preferisci (quelli a forma di fiocchi di neve, stelle e personaggi natalizi sono perfetti) e della neve spray. Sistema i primi nei punti che desideri, spruzza la neve finta sulla porta e il gioco è fatto!
Stencil natalizi per la decorazione di portefinestre - Leroy Merlin
E tu? Quale delle decorazioni per porte interne di Natale preferisci? Se hai altre idee da proporre, condividile con tutta la Community per ispirare gli altri utenti! Se hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti.